LE PIATTAFORME HANNO IL POTERE DI VITA O DI MORTE SULLE DEMOCRAZIE LIBERALI – UN VIDEO FAKE DI UN COLPO DI STATO IN FRANCIA FA INCAZZARE MACRON, CHE NON È RIUSCITO A FARLO ELIMINARE DA META, IL GRUPPO DI FACEBOOK, WHATSAPP E INSTAGRAM - IL FILMATO HA SCATENATO IL CAOS: MOLTE PERSONE HANNO CREDUTO ALL’INFORMAZIONE FALSA (IL VIDEO ERA PALESEMENTE TAROCCATO), AL PUNTO CHE IL PRESIDENTE FRANCESE È STATO ALLERTATO DA UN “COLLEGA AFRICANO” – “HO CONTATTATO FACEBOOK E HANNO RIFIUTATO DI RITIRARLO: NON VIOLA LE NOSTRE NORME DI UTILIZZO…”
VIDEO DEL FINTO COLPO DI STATO IN FRANCIA
(ANSA) - Un elicottero nel cielo di Parigi, dei militari appostati in strada e l'annuncio di un colpo di Stato contro Emmanuel Macron: gira ancora sui social il video-bufala interamente generato dall'Intelligenza artificiale (IA) che ha fatto storcere il naso allo stesso presidente francese.
Intervenendo ad un incontro a Marsiglia sulla democrazia ai tempi dei social, l'attuale inquilino dell'Eliseo ha bollato quel finto golpe come un plateale esempio di disinformazione e problemi di moderazione da parte di Meta, il colosso del web di proprietà di Mark Zuckerberg.
"In modo evidente, ha generato il caos", ha deplorato Macron, che dopo essere stato allertato da un "collega africano" avrebbe tentato di contattare Facebook, attraverso la piattaforma Pharos, per chiedere il ritiro immediato di quella clip.
"Risposta di FB: non viola le nostre norme di utilizzo. Ritiro rifiutato", ha riferito lo stesso Macron, nell'incontro con i lettori del giornale La Provence.
macron alle antille con maschioni 3
Quindi l'affondo del presidente, secondo cui ''questa gente ci prende in giro. Sbeffeggiano la sovranità delle nostre democrazie, e quindi, ci mettono in pericolo". Da allora, il video è stato ritirato non dal colosso di Zuckerberg ma dallo stesso autore. Un ragazzo del Burkina Faso. Intervistato dal quotidiano Le Monde, ha assicurato che non voleva lanciare alcun ''messaggio politico'' e ha rivolto le sue ''sentite scuse'' per l'accaduto.
''Rispetto le istituzioni, i popoli e le autorità e m'impegno da ora in poi a produrre contenuti responsabili, verificati e rispettosi'', ha garantito, aggiungendo: ''Non so perché l'ho fatto, l'ho solo creato così". Dice che ad ispirarlo sono stati i ''tanti video di finti colpi di Stato'' nei Paesi africani generati ultimamente dall'IA. Con quella clip, lui aveva tutt'altro obiettivo: sfondare nel campo dell'Intelligenza artificiale e dei social. Scommessa in parte vinta. Benché totalmente falsa, la sua creazione è stata vista in pochi giorni da oltre 14 milioni di utenti, con oltre 200.000 'like' e 9.000 commenti.
emmanuel macron gioca con un gruppo di maschioni in vacanza
VIDEO DEL FINTO COLPO DI STATO IN FRANCIA