roberto gualtieri ciclabile termini sapienza

PIÙ CHE “GRANDI” OPERE, QUELLE INAUGURATE DA GUALTIERI SONO OPERETTE – IL SINDACO DI ROMA FESTEGGIA SU TIKTOK L’APERTURA DELLA PISTA TERMINI-SAPIENZA: 750 METRI DI SIMIL-CICLABILE PER CUI CI SONO VOLUTI 13 MESI DI LAVORI (MANCO FOSSE IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA). UN AVANZAMENTO DI 1,92 METRI AL GIORNO – L’OPERA, CHIESTA DAI GIOVANI PD DEL MUNICIPIO II (PER UN TRATTO PERCORRIBILE A PIEDI IN DIECI MINUTI), È STATA FINANZIATA DAL GOVERNO CONTE. CINQUE ANNI DOPO, IL TAGLIO DEL NASTRO UFFICIALE…

@robertogualtieriofficial Un altro cantiere che si chiude, un’altra bellissima pista #ciclabile per #Roma. Inauguriamo questo nuovo percorso strategico che collegherà la Stazione Termini con l’Università la Sapienza di Roma. Una nuova tappa per la #mobilità ? Epic Music(863502) - Draganov89

 

Estratto dell’articolo di Franco Bechis per www.open.online

 

roberto gualtieri inaugura la pista ciclabile termini sapienza 4

Mentre prepara la sua famosa chitarra e arrotonda la voce per cantare il 31 dicembre prossimo al concerto di Capodanno al Circo Massimo per assenza di altri ospiti (via Tony Effe, rinunciano pure Mahmood e Mara Sattei) il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha deciso con sprezzo del pericolo di alimentare con tutto quel che può la divertente parodia che ne fa Maurizio Crozza.

 

[…]  Armato della nuova telecamerina […], con relativo microfono sul bavero della giacca, Gualtieri si trasforma in star di TikTok e di Instagram facendosi riprendere mentre celebra i grandi successi di qualche lavoro inspiegabilmente andato in porto. Lo ha fatto anche nell’ultima settimana, sprezzante del ridicolo cui stava esponendosi.

 

Il sindaco si è messo alla vecchia maniera una molletta sul risvolto dei pantaloni, ha indossato un caschetto d’ordinanza ed è montato a bordo di una bicicletta al grido: «E ora, pedalare!». Mentre dalle parti della stazione Termini iniziava il suo ciclo tour, Gualtieri gongolava: «Un altro cantiere che chiude…» (quale? Il quinto su 200?), aggiungendo: «Un’altra bellissima pista ciclabile per Roma. Inauguriamo questo nuovo percorso davvero strategico che collegherà la stazione Termini con l’Università la Sapienza di Roma. Una nuova tappa importante per la mobilità sostenibile nella nostra città…».

 

CICLABILE TERMINI SAPIENZA

Un rullio di tamburi per enfatizzare il cantiere chiuso che forse sarebbe stato meglio riservare ad altra occasione. Sia perché qualsiasi studente dalla stazione Termini all’Università La Sapienza fino ad oggi andava tranquillamente a piedi in circa 10 minuti e quindi la ciclabile cambia assai poco nelle loro vite. Ma anche perché la storia di questo frammento di ciclabile è davvero di scuola per capire come non si fa un’opera pubblica.

 

[…] La ciclabile Termini-Sapienza nasce in realtà come progetto politico all’epoca del governo nazionale giallorosso, guidato da Giuseppe Conte. A lanciare la richiesta -. era l’autunno 2019- è infatti il gruppo dei giovani democratici (Pd) del secondo municipio di Roma proprio mentre due esponenti del Pd, Paola De Micheli (ministro delle Infrastrutture) e lo stesso Gualtieri (ministro Economia) sedevano nei posti chiave dell’esecutivo per questa operetta. Come dire di no a questi volenterosi giovani militanti di partito?

 

roberto gualtieri inaugura la pista ciclabile termini sapienza 1

E infatti sono stati trovati subito i fondi- 595 mila euro- per finanziare quella che bisogna chiamare “operetta pubblica”, visto che la ciclabile ha una lunghezza di 750 metri, appena qualche isolato. Fondi subito, ma poi anche questa cosa davvero semplice è diventata nel giro di poco una avventura.

 

[…]

 

Ci sono volute conferenze di servizi e procedure manco si trattasse di fare il raddoppio della variante di Valico dell’Autostrada del Sole. Così un’idea di alcuni ragazzi Pd del 2019 si è trasformata in un progetto vero e proprio solo quattro anni dopo. Il comune di Roma, guidato nel frattempo da Gualtieri, ha affidato la gara per la realizzazione alla società controllata Roma mobilità, che ha cantierato i lavori nel novembre 2023.

 

Primo piccone il 16 novembre, data prevista per la realizzazione: febbraio 2024. Un arco di tempo già largo per soli 750 metri di ciclabile dove c’era già un marciapiede. Quel 16 novembre al cantiere è venuto anche l’assessore alla mobilità del comune di Roma, Eugenio Patanè che ha spiegato ai giornalisti: «Il percorso Sapienza -Termini è in coerenza con gli obiettivi che ci siamo posti di innervare la città di infrastrutture per la pedonalità e la ciclabilità intorno all’ossatura principale, che è quella del trasporto su ferro. Il nostro obiettivo è di realizzare altri 150 chilometri di piste ciclabili entro la fine della legislatura».

 

roberto gualtieri inaugura la pista ciclabile termini sapienza 3

[…]  Sembrava tutto facile, ma così non è stato. La ciclabile che già in quegli appena 750 metri viene interrotta due volte dall’attraversamento di corsi di grande ampiezza e traffico rendendone il percorso così più o meno rapido come quello sempre fatto dai pedoni, si è trovata di fronte un ostacolo cui non avevano pensato né il Comune né i progettisti: attraversava in un isolato l’intero compendio dell’Aeronautica militare, che ha fermato tutto pensando ai propri profili di sicurezza. In attesa di discuterne il cantiere ormai aperto si è subito fermato.

 

E qualche senzatetto della Stazione Termini ha deciso che quello doveva diventare “la sua casa”, stabilendovi le masserizie. Ci sono voluti mesi per risolvere la questione con l’Aeronautica e poi per sgomberare i poveri occupanti abusivi. Ma Gualtieri alla fine ce l’ha fatta e ora gongola per il grande successo.

 

I numeri però sono impietosi: riuscire a realizzare 750 metri di simil ciclabile in 13 mesi significa averne costruiti un po’ meno di 2 metri al giorno (1,92 per la precisione). Come ha detto il suo assessore, restano da costruire altri 150 km di ciclabile entro la fine del mandato, quindi in 1.095 giorni. Al ritmo dei lavori della Termini-Sapienza ci vogliono però 78.125 giornate di lavoro per realizzare quelle opere. Non vedremo quindi Gualtieri celebrarle su TikTok. Se va bene, toccherà ai suoi bisnipoti…

roberto gualtieri inaugura la pista ciclabile termini sapienza 2CICLABILE TERMINI SAPIENZA

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)