PORCELLUM AL FORNO: OLTRE 1.2 MLN DI FIRME DEPOSITATE IN CASSAZIONE - LA MARCEGAGLIA PRESENTA IL “MANIFESTO PER LO SVILUPPO” (DALLA PATRIMONIALE ALLE PENSIONI): “NON C’È PIÙ TEMPO” - STORAX VA DAL CAVALIER PATONZA E CHIEDE DI TOGLIERE LA NORMA ANTI-BLOG - CAOS CARROCCIO: CASTELLI AMMETTE CHE LA BASE NON DIGERISCE IL SALVATAGGIO DI MILANESE E ROMANO - YEMEN: UCCISO IL “MOST WANTED” DALLA CIA EREDE DI BIN LADEN - CASINI PRO MINZO

1. ESSE...
Jena per "La Stampa"
- «Abbiamo vinto, il governo ha annunciato le dimissioni». Dismissioni, Bersani, dismissioni.

2. REFERENDUM: PROMOTORI FESTEGGIANO 'SUCCESSO STRAORDINARIO'. OGGI IN CASSAZIONE 200 SCATOLONI CON 1.210.406 FIRME...
(ANSA)
- Il comitato referendario per l'abrogazione del "porcellum" elettorale brinda per il successo ottenuto nella raccolta delle firme e si accinge ad "invadere" la Corte di Cassazione con 1 milione 210.406 sottoscrizioni contenute in 200 scatoloni. Per i festeggiamenti é stata convocata una conferenza stampa a Montecitorio con i fautori dell'iniziativa: Arturo Parisi (Pd), Antonio di Pietro (Idv), Mario Segni e molti altri. Nichi Vendola (Sel) non ha potuto trattenersi a causa di un impegno concomitante.

"E' stato - ha detto Parisi - un lavoro corale, anche se sono stati i cittadini a correre da noi per esprimere la loro rabbia e indignazione". Andrea Morrone, presidente del comitato per il referendum ha parlato di "fenomeno unico per il tempo occorso per raccogliere le firme, due mesi, e anche in relazione alle scarse risorse umane e finanziarie a disposizione". "Siamo di fronte - ha aggiunto Morrone - ad un miracolo popolare, ad un grande contributo da parte degli italiani alle istituzioni".

3. MANIFESTO IMPRESE, DA PATRIMONIALE A RIFORMA PENSIONI...
(Adnkronos)
- Spesa pubblica e riforma delle pensioni, riforma fiscale, cessioni del patrimonio pubblico, liberalizzazioni e semplificazioni, infrastrutture ed energia. Sono questi le cinque questioni prioritaria che Confindustria, Rete Imprese Italia, Abi, Ania, Cooperative Italiane hanno messo a punto per "salvare l'Italia e rilanciare la crescita". "Come nel pubblico impiego, e' necessario elevare a 65 anni dal 2012 l'eta' per il pensionamento di vecchiaia delle donne del settore privato. Abolire l'attuale sistema delle pensioni di anzianita'. In ogni caso, la pensione non puo' essere erogata prima dei 62 anni di eta'".

4. MARCEGAGLIA, NON C'E' PIU' TEMPO, ORA RIFORME CORAGGIOSE....
(Adnkronos)
- "Non c'e' piu' tempo, servono riforme coraggiose, subito. La situazione e' complessa e preoccupante, siamo pronti a fare la nostra parte ma serve una politica economica diversa". Lo afferma il leader di Confindustria Emma Marcegaglia, presentando il manifesto delle imprese.

5. STORACE, HO CHIESTO A BERLUSCONI DI TOGLIERE LA NORMA ANTI-BLOG...
(ANSA)
- "Sono stato dal cavaliere. Gli ho chiesto di togliere di mezzo dalla legge antintercettazioni il comma 29. Non ha senso punire la rete per le colpe di magistrati in cerca di pubblicità. Credo che ci penserà ". Lo scrive Francesco Storace, segretario nazionale de La Destra, sulla sua pagina Facebook.

6. P.BREVE: MAGGIORANZA NON PRESENTA EMENDAMENTI...
(ANSA)
- La maggioranza non ha presentato nessun emendamento al ddl ormai noto come 'prescrizione breve'. Solo le opposizioni hanno depositato nella segreteria della Commissione Giustizia del Senato un centinaio di proposte di modifica. La Commissione comincerà l'esame del provvedimento, molto probabilmente, già la prossima settimana. L'intenzione del centrodestra, secondo quanto si apprende, sarebbe quella di accelerare al massimo i tempi per l'approvazione del ddl che consentirà di avere il dimezzamento dei tempi di prescrizione per gli incensurati. Se la 'prescrizione breve' verrà approvata senza ulteriori modifiche prima dalla commissione e poi dall'aula del Senato, diventerà definitiva.

7. FORMIGONI, DALLE PRIMARIE NON POSSIAMO TORNARE INDIETRO...
(ANSA)
- "Il tema delle primarie, con qualche mal di pancia, è stato ormai accettato da tutti e non possiamo fare assolutamente dei passi indietro: anzi, ci attendiamo tra oggi e domani anche dall'intervento del segretario Alfano, la conferma ufficiale del metodo delle primarie e il nuovo volto del Popolo delle Libertà". Così il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano dell'assemblea del Pdl Lombardo in programma a Pero (Milano).

A margine del World Regions Forum, Formigoni ha aggiunto che in questo modo "quindi non ci saranno più né deputati né senatori nominati dall'alto, e neppure listini regionali per favorire questo o quello". A giudizio del presidente lombardo, quello attuale "é un momento delicato nella vita del Pdl, ma io sento tanta volontà di partecipazione e soprattutto di costruire un partito rinnovato, che si fondi veramente sulle esigenze dei cittadini e nel quale siano proprio i cittadini a contare".

8. CASTELLI, ELETTORATO VUOLE CAPIRE PERCHE' CERTE SCELTE...
(ANSA)
- C'é un "disorientamento dell'elettorato leghista", ma non una "rivolta". Lo ha detto il viceministro dei Trasporti Roberto Castelli che ha definito "apocrifo" il sito dei Giovani Padani sul quale sono uscite molte proteste di elettori leghisti. "Non voglio dire che non ci sia disorientamento - ha detto a margine di un incontro sulle Reti Ten a Bruxelles - ma è meno devastante di quanto descritto dai media". Ha poi aggiunto che "c'é un elettorato che chiede spiegazioni perché facciamo certe scelte".

9. YEMEN: UCCISO AL AWLAKI, 'MOST WANTED CIA'. IMAM RADICALE CONSIDERATO LEGATO AD AL QAIDA...
(ANSA-REUTERS)
- Anwar Al Awlaki, l'imam radicale - cittadino statunitense di origine yemenita - considerato vicino ad Al Qaida nello Yemen e uno dei tre 'most wanted' della Cia da alcuni ritenuto successore di Osama bin Laden, è stato ucciso. Lo ha annunciato il ministero della Difesa yemenita.

Secondo fonti citate dalla televisione panaraba Al Arabiya, Al Awlaki è stato ucciso in un attacco aereo contro due automobili mentre si trovava su una delle due. Le vetture viaggiavano nei pressi del confine con l'Arabia Saudita. Nel maggio scorso era sfuggito ad un altro tentativo di uccisione compiuto da un drone (aereo senza pilota) americano pochi giorni dopo l'eliminazione del leader di Al Qaida, Osama bin Laden, in Pakistan.

Al Awlaki, nato negli Usa 40 anni fa, figlio di un ex ministro dell'Agricoltura yemenita, è stato il primo cittadino statunitense nella storia ad essere inserito nella lista degli obiettivi della Cia e compare anche nella lista nera dell'Onu di personalità considerate legate ad Al Qaida. Dall"11 settembre fonti dei servizi segreti occidentali citati dalla stampa americana lo hanno indicato come ispiratore di diversi attentati.

CASINI ATTACCA I PM: «NON DEVONO SCEGLIERE IL DIRETTORE DI UN TG»
Da "il Giornale"
- «In uno stato liberalel'autonomia dei direttori è sacrosanta quanto il nostro diritto di criticarli poiché la scelta di chi conduce un Tg non può spettare a un giudice». Casini usa il suo blog contro l'attacco dei Pm. «C'è da preoccuparsi - dice per la spettacolarizzazione di alcune inchieste e per l'invasione impropria di sfere che appartengono alla discrezionalità e all'arbitrio professionale. È il caso dell'irruzione della Gdf in Rai. Una democrazia muore anche per le continue invasioni di campo e per la confusione di competenze».

MARCEGAGLIA FRANCESCO STORACE Silvio Berlusconi nitto-palma-Roberto Formigoni ROBERTO CASTELLI

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO