cernobbio forum ambrosetti paolo gentiloni

PORTE GIREVOLI PER GENTILONI: DA BRUXELLES A CERNOBBIO – L’EX COMMISSARIO EUROPEO È DIVENTATO CONSULENTE DI TEHA GROUP (THE EUROPEAN HOUSE OF AMBROSETTI), UN CONTRATTO DA 30MILA EURO CON UN RUOLO ANCHE NEL FORUM DI CERNOBBIO – URSULA VON DER LEYEN HA DATO IL VIA LIBERA ALL’INCARICO, NONOSTANTE IL REGOLAMENTO EUROPEO PREVEDA CHE UN COMMISSARIO DEBBA ASPETTARE DUE ANNI DI TEMPO PRIMA DI RICOPRIRE UN RUOLO CHE POTREBBE RAPPRESENTARE UN CONFLITTO D’INTERESSI – TEHA (AMBROSETTI) È UN THINK TANK, MA SVOLGE ANCHE ATTIVITÀ DI CONSULENZA PER 1.500 CLIENTI – IL PRECEDENTE DELLO SCANDALO DI JOSÉ BARROSO…

Estratto dell’articolo di Francesca De Benedetti per “Domani”

 

paolo gentiloni (2)

Paolo Gentiloni diventa consulente di TEHA Group (The European House of Ambrosetti) con un ruolo – a cominciare dall’attirare invitati di peso – anche nel Forum di Cernobbio, evento di punta del gruppo.

 

Il 30 aprile il comitato etico indipendente della Commissione europea aveva avvertito che «c’è un chiaro legame tra le responsabilità che Gentiloni ha avuto come commissario Ue all’Economia e l’attività che svolgerà per TEHA» e che quindi Bruxelles avrebbe dovuto «imporre una serie di restrizioni». Ieri Ursula von der Leyen ha comunque messo la sua firma sul via libera.

 

Un periodo caldo

PAOLO GENTILONI URSULA VON DER LEYEN FRANS TIMMERMANS

Tanto per cominciare, c’è una ragione per la quale l’ex commissario ha dovuto ottenere il permesso. Quella ragione porta il nome di «cooling-off period», tempo di raffreddamento: dovrebbero passare almeno due anni tra quando un commissario europeo lascia la poltrona a palazzo Berlaymont e quando assume un incarico che potrebbe rappresentare un conflitto d’interessi.

 

La Commissione è stata attraversata da numerosi e ingombranti scandati di porte girevoli (revolving doors) tra pubblico e privato. Uno di questi scandali – quello riguardante José Barroso, presidente della Commissione dal 2004 al 2014 –  è stato talmente dirompente da costringere l’istituzione a un intervento istituzionale: dal 2018 il periodo di raffreddamento è aumentato, da 18 mesi a 24 (due anni).

 

cernobbio forum ambrosetti

Dopo aver gestito da presidente a Bruxelles dossier determinanti come la crisi finanziaria e quella del debito in Grecia, Barroso aveva assunto almeno una ventina di incarichi, da sommare all’emolumento da “pensionato” di Bruxelles da dodicimila euro al mese; ma l’incarico diventato caso internazionale (l’affaire Barroso) è la poltrona da presidente non esecutivo per Goldman Sachs.

 

Si tratta della banca d’affari che dopo la crisi del 2008 fu multata negli Usa per frode e vendita di titoli tossici; la stessa che in Europa è stata accusata di aver mascherato la contabilità del bilancio greco per favorire l’ingresso nella zona euro, e che poi ha speculato sul debito greco, detenuto da paesi come l’Italia. 

 

[...]

 

Cosa farà Gentiloni

paolo gentiloni ursula von der leyen

In confronto a esempi così sfacciati, una consulenza per un gruppo che è conosciuto anzitutto come think tank e che viene presentata nei documenti ufficiali con un valore di 30mila euro complessivi, per un arco temporale (rinnovabile) che per ora arriva fino al prossimo febbraio, può sembrare una briciola. [...]

 

Anche se TEHA (Ambrosetti) è nota anzitutto come think tank, svolge anche attività di consulenza. «TEHA Group non rende pubblica la lista dei suoi clienti. Riferisce però che a usufruire dei suoi servizi di consulenza sono 1500 clienti», nota il comitato.

 

jose manuel barroso foto di bacco

Una cifra non da poco, per un gruppo che vanta di essere «da sessant’anni al fianco delle imprese italiane» e che mira a espandere la propria influenza su scala internazionale: lo stesso sito aziendale riporta che TEHA Group è stato costituito a luglio 2024 includendo tutte le attività operative esercitate da gruppo, comprese le società partecipate e le controllate estere.

 

«Ci rivolgiamo a imprese di vari tipi e dimensioni, sviluppiamo progetti, realizziamo oltre 450 studi e scenari strategici indirizzati a istituzioni e aziende nazionali ed europee».

 

«Grazie al nostro know how». E da ora, anche quello di un ex commissario. Stando a quanto viene riportato nella relazione degli esperti, l’attività di Gentiloni dovrebbe essere articolata in: un ruolo da speaker e consulente; la partecipazione a iniziative organizzate da TEHA per sé o a nome di parti terze in Italia, Europa o nel mondo; la partecipazione al festival di Cernobbio, che comporta anche il coinvolgimento di speaker ed esperti «vicini al suo campo di relazioni, inclusa la loro partecipazione all’evento».

 

Infine, Gentiloni dovrebbe «prestare consulenza riguardo a contatti e personalità vicine alla sfera di relazioni nazionali e internazionali dell’ex commissario e fornire supporto concreto nell’ottenere la loro partecipazione agli eventi del gruppo TEHA».

 

Un via libera con nota a margine

PAOLO GENTILONI - URSULA VON DER LEYEN - THIERRY BRETON

Il comitato etico lancia l’allerta: «Informazioni e insights che l’ex commissario ha ottenuto quando aveva il mandato hanno un alto tasso di interesse per TEHA, e ciò può riguardare sia le informazioni che Gentiloni ha ricevuto in relazione al suo portafoglio che a quelle relative a tutto il collegio dei commissari».

 

Gli esperti mettono quindi in guardia la Commissione che deve decidere sul via libera: «Il comitato etico ritiene che ci sia un collegamento chiaro tra l’ex portafoglio da commissario e queste attività. Dato il campo amplissimo delle attività di TEHA, serve una analisi attenta dati i princìpi di integrità e discrezione stabiliti dai trattati europei».

 

giorgia meloni paolo gentiloni

Il trattato sul funzionamento dell’Ue richiede che i commissari agiscano con onestà, trasparenza e senza conflitti di interesse («integrità»), gestendo in via riservata le informazioni («discrezione»), e questi obblighi non scompaiono con la fine del mandato.

 

Ursula von der Leyen firma la decisione, che è un via libera sostanziale. Si nota solo che «l’ex commissario non dovrebbe fare attività lobbistica verso la Commissione da parte di TEHA» e si dice che Gentiloni «dovrebbe maneggiare con cura i suoi contatti nella Commissione», comunque «senza che ciò condizioni le partecipazioni agli eventi». [...]

BARROSOcernobbio forum ambrosetti

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...