xavier bettel con il compagno gauthier destenay 3

GAY POLITICS - IL PREMIER DEL CATTOLICO LUSSEMBURGO, XAVIER BETTEL, HA SPOSATO IL SUO STORICO COMPAGNO GAUTHIER DESTENAY - È IL PRIMO CAPO DI GOVERNO DELL’UNIONE EUROPEA A CONVOLARE A NOZZE CON UNA PERSONA DELLO STESSO SESSO

Francesca Basso per il “Corriere della Sera”           

XAVIER BETTEL CON IL COMPAGNO GAUTHIER DESTENAYXAVIER BETTEL CON IL COMPAGNO GAUTHIER DESTENAY

 

Per la luna di miele aspetteranno, colpa degli impegni politici: dal primo luglio la presidenza di turno del semestre europeo toccherà al Lussemburgo. Questo però non ha impedito le nozze. Il premier Xavier Bettel, 42 anni, ieri ha sposato il suo compagno Gauthier Destenay, un architetto belga di 36 anni. È il primo capo di governo dell’Unione europea a sposare un compagno dello stesso sesso, il secondo al mondo.

 

Il cattolico Lussemburgo diventa così il portabandiera di una svolta sul piano dei diritti civili. Le nozze gay sono legali in diversi Stati europei — venerdì in Irlanda si svolgerà un referendum costituzionale sull’equiparazione del matrimonio omosessuale ed eterosessuale — ma ancora pochi politici fanno coming-out. Un’eccezione è la Gran Bretagna, dove il Parlamento uscito dalle ultime elezioni ha il 5% di legislatori gay e lgbt, in tutto 32 appartenenti ai diversi schieramenti. Unico caso al mondo.

 

XAVIER BETTEL XAVIER BETTEL

In Germania, ad esempio, i parlamentari che hanno fatto coming-out sono una decina. Eppure già nel 2004 l’ex ministro degli Esteri Guido Westerwelle aveva portato il compagno (con cui poi si è unito civilmente) alla festa ufficiale per i 50 anni della cancelliera Merkel. Quanto all’Italia, non abbiamo nemmeno le unioni civili.

 

Il Granducato ha approvato la legge sulle nozze gay nel giugno scorso, sei mesi dopo che il democristiano Bettel è entrato in carica, prendendo il posto di Jean-Claude Juncker, che ha guidato il Paese (500 mila abitanti) per 18 anni. Bettel, che è a capo di una coalizione formata dal suo Dp (centrista), dai socialisti del Lsap e dai Déi Gréng (verdi), aveva vinto le elezioni promettendo di modernizzare il Lussemburgo.

XAVIER BETTEL CON IL COMPAGNO GAUTHIER DESTENAY XAVIER BETTEL CON IL COMPAGNO GAUTHIER DESTENAY

 

Una bella sfida visto che il motto ufficiale è dal 1859 Mir wëlle bleiwe wat mir sin (vogliamo restare quel che siamo). Bettel ha interpretato alla lettera lo spirito del Paese. Non ha mai nascosto la propria sessualità, dichiarandola pubblicamente nel 2008. Da quando è premier in diverse occasioni si è presentato con il compagno, con il quale ha un’unione civile dal 2010: «Avrei potuto avere relazioni con qualcuno dell’altro sesso — ha spiegato — avendo in segreto relazioni gay. Ma mi sono detto: se vuoi essere un politico onesto, devi essere onesto con te stesso, accettare ciò che sei».

XAVIER BETTEL CON IL COMPAGNO GAUTHIER DESTENAY XAVIER BETTEL CON IL COMPAGNO GAUTHIER DESTENAY

 

Il matrimonio è stato celebrato nel municipio di Lussemburgo, stampa e fotografi banditi. Tra gli ospiti anche il premier belga Charles Michel e l’ex premier belga Elio di Rupo, il primo leader apertamente gay della Ue. Oggi si terrà un ricevimento per 500 invitati in un ristorante in campagna. Bettel aveva annunciato che la cerimonia sarebbe stata privata, unica concessione pubblica l’account Twitter: ieri mattina la foto di «copertina» è stata sostituita con un’immagine insieme al futuro marito.

XAVIER BETTEL CON IL COMPAGNO GAUTHIER DESTENAY XAVIER BETTEL CON IL COMPAGNO GAUTHIER DESTENAY

 

A rompere il tabu, a livello mondiale, è stata nel 2010 l’allora premier islandese Johanna Sigurdardottir, che ha sposato in seconde nozze la scrittrice Jonina Leosdottir, con la quale era unita civilmente da 8 anni. Nessuna cerimonia solenne, solo un paio di firme. Mentre a fare da apripista negli Stati Uniti è stato il «padre» della riforma di Wall Street: il democratico Barney Frank ha sposato nel 2012 il compagno Jim Ready in una cerimonia a Newton, nel Massachusetts. È stato anche il primo «congressman» Usa a dichiararsi gay nel 1987. 

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…