"PRENDEREMO LA GROENLANDIA CON LE BUONE O CON LE CATTIVE" – TRUMP MANDA UN PIZZINO AGLI EUROPEI: “PUTIN NON TEME VOI MA L’AMERICA GUIDATA DA ME. SE NON PRENDIAMO LA GROENLANDIA NOI, VI RITROVERETE RUSSIA O CINA COME I VOSTRI VICINI DI CASA, E QUESTO NON SUCCEDERÀ – DOPO LE BORDATE SULL’EUROPA “CHE E’ RIMASTA INDIETRO E DEVE RIMETTERSI IN SESTO”, IL TYCOON PARLA DELLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA ("STIAMO FACENDO MOLTI SOLDI VENDENDO ARMI AGLI EUROPEI") E RASSICURA PUTIN: "NON FARÀ LA FINE DI MADURO, CON LUI HO UN BUON RAPPORTO"
Massimo Basile per "la Repubblica" - Estratti
Donald Trump ha ribadito la sua volontà di acquisire la Groenlandia con le buone o con le cattive, ha lanciato un altro messaggio d'affetto al presidente russo Vladimir Putin, e dato un sinistro avvertimento agli alleati europei: «Putin non teme voi, ma l'America guidata da me», ha detto. (...)
groenlandia donald trump ursula von der leyen
Sulla Groenlandia è stato molto deciso, calpestando le preoccupazioni manifestate dalla Danimarca, del cui regno l'isola artica fa parte con un governo autonomo, e dagli alleati Nato.
Trump ne ha parlato più di una volta, stimolato dalle domande dei giornalisti. «Se non prendiamo la Groenlandia noi, vi ritroverete Russia o Cina come i vostri vicini di casa, e questo non succederà», ha detto una prima volta. Pochi minuti dopo ha aggiunto: «Faremo qualcosa con la Groenlandia: o nel modo gentile, oppure in quello più difficile», come a dire con le buone o con le cattive. Ma quando poi Trump ha dovuto parlare direttamente di Putin il suo tono si è fatto molto più morbido
Quando gli è stato chiesto se considerasse un raid per sequestrare il presidente russo, sul modello di quello di Caracas per deporre Nicolás Maduro, Trump ha allontanato subito l'ipotesi: «Non penso che sarà necessario, ho da sempre un buon rapporto con lui».
Più duro, invece, il suo pensiero rivolto agli alleati europei. Se dovesse inviare loro un messaggio, gli è stato chiesto, cosa direbbe? E lui: «Direi che il presidente Putin non ha paura dell'Europa. Ha paura degli Stati Uniti d'America guidati da me».
«Non c'è timore dell'Europa, che è rimasta indietro - ha aggiunto - l'Europa adesso è un posto diverso. L'Europa sta cambiando. l'Europa deve darsi una regolata. Io amo l'Europa». Per poi aggiungere: «Credo di venire dall'Europa.
Le mie radici sono in Europa, ma l'Europa oggi è un posto diverso.
Devono rimettersi in sesto». Come per segnare la distanza con i vecchi alleati, Trump è tornato a vantarsi, dopo aver promesso che la guerra tra Russia e Ucraina "verrà risolta". «Ma intanto - ha detto - stiamo facendo molti soldi, vendendo le armi agli alleati europei».
VIGNETTA ELLEKAPPA - TRUMP E LA GROENLANDIA
groenlandia
donald trump
GROENLANDIA CONTRO TRUMP

