donald trump con mukesh ambani

LA CASA BIANCA E' LA MERCHANT BANK DI DONALD TRUMP (OTTIMA SCORCIATOIA PER CHI VUOLE FARE I PROPRI INTERESSI MILIONARI NEL MONDO) – L’UOMO PIÙ RICCO DELL’INDIA, MUKESH AMBANI, HA VERSATO 44,6 MILIONI DI DOLLARI ALLA TRUMP ORGANIZATION, LA SOCIETÀ IMMOBILIARE DEL TYCOON, IN LICENZE E COMMISSIONI – PROGETTI IN QATAR, CELLULARI, GOLF RESORT, CRIPTOVALUTE: LA CASA BIANCA È DIVENTATA UN COMITATO D’AFFARI…

Traduzione di un estratto dell’articolo di Eliot Brown per il “Wall Street Journal”

 

MUKESH AMBANI

L'uomo più ricco dell'India si è unito alla schiera di promotori stranieri che stanno versando denaro nell'azienda immobiliare del Presidente Trump, mentre la prima famiglia aumenta le transazioni dopo anni di avversione a mescolare gli affari con la politica globale.

 

Gli investitori che stanno pianificando progetti a marchio Trump in Vietnam, Dubai, Arabia Saudita e altrove hanno pagato alla Trump Organization 44,6 milioni di dollari in licenze estere e commissioni di sviluppo nel 2024, rispetto agli 8,2 milioni di dollari del 2023 e ai 9,4 milioni di dollari del 2022, secondo il rapporto annuale di divulgazione finanziaria del presidente.

 

DONALD TRUMP - G7 A KANANASKIS IN CANADA

Mentre la maggior parte del denaro si riferisce ad accordi precedentemente annunciati, il rapporto di divulgazione include una "commissione di sviluppo" di 10 milioni di dollari da parte di Reliance 4IR Realty Development, un'unità di una società controllata dal multimiliardario Mukesh Ambani, che ha concesso in licenza il nome Trump a Mumbai.

 

Non è chiaro quale progetto Ambani abbia in mente: la sua Reliance Industries è un vasto conglomerato a conduzione familiare con un'enorme attività petrolchimica e interessi nella vendita al dettaglio e nelle telecomunicazioni - e le sue società hanno esercitato pressioni sui funzionari statunitensi in merito a tariffe, sanzioni e politiche petrolifere, come risulta dai rapporti delle lobby.

 

t1 phone - trump mobile – smartphone prodotto dalla trump organization

Lo sviluppo immobiliare non è stato storicamente un obiettivo di Reliance, ma negli ultimi anni il conglomerato ha intrapreso grandi progetti, tra cui la riqualificazione di un'area di oltre 4.000 acri a Mumbai.

 

Ambani ha partecipato all'insediamento di Trump a Washington, D.C., a gennaio, e il mese scorso è stato ospite di una cena di Stato a Doha, in cui l'emiro del Qatar ha ospitato il presidente degli Stati Uniti.

 

Insieme a una serie di progetti immobiliari annunciati quest'anno in Qatar e in altre parti dell'India, l'esplosione degli affari esteri di Trump è una dimostrazione molto visibile della strategia della famiglia di portare avanti i piani di espansione delle aziende del presidente mentre questi siede alla Casa Bianca.

 

i supermiliardari e i loro patrimoni immobiliari mukesh ambani

Il suo crescente raggio d'azione abbraccia una serie di settori - tra cui il golf, le criptovalute e il telefono cellulare di Trump, annunciato di recente - segnando un'importante rottura rispetto alle precedenti amministrazioni che cercavano di tenere la presidenza separata da potenziali conflitti di interesse.

 

Mentre gli accordi hanno suscitato critiche da parte dei legislatori democratici e dei sostenitori della governance, i repubblicani che controllano il Congresso hanno opposto poca resistenza pubblica.

 

Durante il primo mandato, la Trump Organization si è impegnata a bloccare le transazioni con l'estero durante il suo mandato, mettendo sostanzialmente fine a qualsiasi nuovo progetto immobiliare della società.

 

Donald Trump Jr, un dirigente dell'azienda che supervisiona i beni del presidente insieme al fratello Eric Trump, ha dichiarato a maggio, durante una conferenza in Qatar, che il rifiuto di partecipare agli affari non ha fermato le critiche, quindi questa volta la famiglia ha abbassato i parapetti autoimposti, promettendo solo di evitare accordi diretti con governi stranieri.

 

MUKESH AMBANI

[…]

 

Tra le preoccupazioni dei critici: La natura dello sviluppo immobiliare - dove le approvazioni governative sono cruciali - rende difficile evitare di rimanere invischiati con la politica estera.

 

In Vietnam, il governo ha accelerato l'approvazione di un progetto di Trump mentre esercitava forti pressioni per ridurre l'aliquota tariffaria del 46% imposta da Trump.

 

I funzionari del Qatar hanno ospitato Eric Trump per un evento di lancio di un nuovo golf resort a marchio Trump due settimane prima che il presidente visitasse il Paese per colloqui su commercio e investimenti.

 

DONALD TRUMP E JARED KUSHNER

Un altro progetto in Serbia - dove un fondo gestito dal genero del presidente Jared Kushner sta progettando un trio di torri - è diventato un punto di raccolta per gli oppositori del presidente del Paese, che ha raddoppiato il sostegno al progetto.

 

L'esplosione dei pagamenti sulle dichiarazioni del presidente per il 2024 sono probabilmente precursori di un flusso di denaro maggiore quando i progetti saranno completati.

 

I dettagli contenuti nelle dichiarazioni depositate venerdì sono scarsi, ma i pagamenti per il 2024 sono simili alle passate commissioni anticipate che spesso fanno parte degli accordi di licenza di Trump in cui sviluppatori terzi costruiscono e possiedono hotel e condomini con il marchio delle proprietà di Trump.

 

PROGETTO DELLA TRUMP ORGANIZATION A PUNE IN INDIA

Per anni, tali accordi sono stati il pane quotidiano di Trump nel settore immobiliare, consentendogli di trarre profitto senza investire denaro negli edifici. La Trump Organization riceve in genere un mix di compensi fissi e una parte delle vendite.

 

Lo sviluppatore più attivo è stato Dar al Arkan, una società saudita che, secondo il rapporto di divulgazione, l'anno scorso ha pagato 22 milioni di dollari di tasse di licenza estere per progetti a marchio Trump pianificati in Arabia Saudita, Oman e Dubai.

 

Tra gli altri compensi, 5 milioni di dollari sono stati versati dal costruttore vietnamita Hung Yen Hospitality e 5,2 milioni di dollari da un altro costruttore di Dubai, Damac.

MUKESH AMBANI DONALD TRUMP PARLA AL CELLULAREUN FAN DI DONALD TRUMP CON UNA MASCHERA DEL PRESIDENTE DURANTE UN COMIZIO A FORT WAYNE, INDIANA

t1 phone - trump mobile – smartphone prodotto dalla trump organization

 

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?