cdp costamagna

BANCA-LOTTI-ERI - IL PRESSING ASFISSIANTE DI RENZI E LUCA LOTTI SUI VERTICI DI CDP AVREBBE FINITO PER INCRINARE I RAPPORTI TRA COSTAMAGNA E GALLIA - FIN QUI A VUOTO I TENTATIVI DI CDP DI COINVOLGERE INTESA, ACRI E BNL-PARIBAS PER SALVARE A TUTTI I COSTI LE BANCHE CARE AL PREMIER CAZZARO E A LADY BOSCHI: ETRURIA, MONTE PASCHI DI SIENA E BCC

fabio gallia claudio costamagnafabio gallia claudio costamagna

DAGOREPORT

 

La coppia d’assi Costamagna&Gallia chiamata dal cazzaro Renzi a prendere le redini del carrozzone pubblico Cassa depositi e prestiti (Cdp) si sta rivelando un bluff agli occhi di Luca Lotti, il novello Cencelli di Palazzo Chigi. Neppure ai tempi del fanfaniano e potente boiardo Ettore Bernabei, i manager pubblici erano stati presi a pesci in faccia (o peggio) se non si allineavano ai diktat del capo. Che, ai tempi di Bernabei, era appunto Amin Dada Fanfani.

fabio gallia claudio costamagna piercarlo padoan fabio gallia claudio costamagna piercarlo padoan

 

Il braccio destro del premier e il suo compare d’armi, il facilitatore Marco Carrai, nelle scorse settimane non hanno usato mezze parole nel sollecitare bruscamente Claudio Costamagna e Fabio Gallia a risolvere a prescindere dalle norme europee il risiko bancario che riguarda – quando si dice il caso, o la casa (Boschi), le fallimentari banche di famiglia (Etruria) e di provenienza, il Monte Paschi di Siena (Mps).

RENZI LOTTIRENZI LOTTI

 

E anche sulla trasformazione delle Bcc (istituti di credito cooperativo) il governo fa sentire la sua voce tonante (e stonata). “Lotti ha le mani in pasta” su tutto il risiko bancario “e rischia di ridurre la questione delle Bcc a un affare da compagnucci della parrocchietta”, ha accusato il senatore del Pd Massimo Mucchetti intervistato da il Fatto.

 

Di là dei trucchetti contabili per evitare il veto europeo, nelle scorse settimane Cric-Costamagna e Croc-Gallia hanno dovuto incassare l’indisponibilità di Banca Intesa (Bazoli-Messina), dell’Acri (Guzzetti) e della BnlParibas (Abete-Munari) a farsi carico del fardello Monte dei pacchi di Siena.

 

michele ainis  massimo mucchettimichele ainis massimo mucchetti

“E’ da capire se Cdp possa mettere soldi in una banca e a quali condizioni”, ha chiarito Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo. E lo stesso Fabio Gallia in gennaio aveva negato che esistesse un dossier Mps all’esame di Cdp. Così da fare incazzare di brutto i suoi padroncini del “giglio tragico”.

 

alberica brivio sforza claudio costamagna 665082alberica brivio sforza claudio costamagna 665082

L’ultima trovata sarebbe quella di far intervenire direttamente il Tesoro della gallina spennata, Pier Carlo Padoan, che aumenterebbe dal 4% al 7% la propria quota di sofferenze in Mps accollandosi nelle casse pubbliche debiti per oltre 170 milioni di euro. 

 

Nonostante il caos e l’incertezza che regnano a palazzo Chigi, il governo Renzi continua a far credere ai mercati che esista la possibilità di un riassetto del Mps (che l’altro giorno ha segnato in Borsa un guadagna del 10% per poi crollare il giorno dopo con buona pace della Consob) da parte del nostro traballante sistema bancario.

monte-dei-paschi-di-siena-sedemonte-dei-paschi-di-siena-sede

 

Ma il pressing asfissiante del governo sui vertici di Cdp, secondo le voci che corrono in piazza Affari, avrebbe finito per incrinare soltanto i rapporti tra Costamagna e Gallia. Quest’ultimo molto più morbido del suo presidente a piegare la testa in base al vento (gelido) che li circola nelle stanze del governo. Ma la strada per salvare il Montepaschi è stretta e impercorribile per le norme europee che vietano gli aiuti di stato. E la Cdp è pubblica.

 

RENZI E LOTTIRENZI E LOTTI

Migliore fortuna non ha avuto la coppia (scoppiata) Costamagna&Gallia nello spiegare al governo che è da escludere, nonostante la loro partecipazione in Metroweb, un intervento della Cassa nell’affaire Telecom Italia, destinata a passare in mano ai francesi, che avrebbero già pronto il nome del nuovo amministratore delegato che sarà chiamato a sostituire Marco Patuano.

 

Con una lettera al collegio sindacale (e per conoscenza alla Consob) lunedì i piccoli azionisti raccolti in Asati, hanno sollecitato l’azzeramento del board presieduto da Giuseppe Recchi. Insomma, chi vivrà…Vivendi.  

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?