DA NAPOLI SILURO PER SOTTO-MARINO: DENUNCIATO PER IL CONCORSO DEI VIGILI - PRIMARIE PD, TORNA L'INCUBO BROGLI: OCCHIO A CINESI E CAMORRISTI

DAGOREPORT

1 - SILURO SOTTO-MARINO
Bordata giudiziaria in arrivo dal Golfo di Napoli in direzione Campidoglio: è stata infatti presentata una denuncia alla magistratura nei confronti del sindaco, Ignazio Marino, in merito alle modalità per la selezione del nuovo capo dei caschi bianchi della Capitale. A firmare l'esposto uno dei candidati che aveva deciso di partecipare al bando pubblico che avrebbe ravvisato, a suo dire, una serie di anomalie oltre che scarsa trasparenza nelle procedure.

2 - CIRIACOSAURO AFFONDA IL GOVERNATORE
De Mita 2 - Caldoro 0. L'ex "intellettuale della Magna Grecia" (Agnelli dixit) sposta un bel pezzo dell'Udc regionale, dopo il ritorno all'ovile berlusconiano di Casini, verso il centrosinistra e, nemmeno tanto improvvisamente, il governatore campano si vede senza più maggioranza.

Dal complicatissimo voto in Aula sul bilancio previsionale del 30 dicembre scorso, il presidente della Regione sa che i numeri sono lì lì per condannarlo alla caduta, anche e soprattutto dopo la nascita in Consiglio del gruppo "Forza Campania". Due consiglieri di stretto rito "demitiano" infatti, con l'assenso del capo, sarebbero pronti a trasmigrare con il "Centro democratico" di Bruno Tabacci, mentre lo stesso Ciriacosauro starebbe già dialogando con gli amici della ex Margherita confluiti nel Pd per aprirsi un salvacondotto in vista di una ricandidatura alle prossime Europee.

Per questo, il quadrumvirato azzurro (il governatore Caldoro, il coordinatore De Siano e le loro guide spirituali, Giggino 'a purpetta e il figlio Armando) è corso ai ripari per trovare qualche poltroncina con cui fare campagna acquisti. La prima messa sul mercato è quella di coordinatore provinciale di Avellino, scippata al parlamentare Cosimo Sibilia (che non l'ha presa benissimo). Chi abboccherà all'amo?

3 - PRIMARIE, ALLERTA DEMOCRATICA
Domenica prossima si vota per la scelta dei 243 componenti della segreteria regionale del Pd e torna l'incubo dei brogli. "Non c'è stata elezione senza ricorsi o rischi di alterazioni - sospira un esponente democrat - e questo è piuttosto triste. D'altronde, se esiste il sindaco Luigi de Magistris è perché le primarie a Napoli del 2011 furono annullate, lasciandogli campo aperto".

Su quella tornata elettorale di partito, la Procura antimafia di Napoli ha aperto un'inchiesta, ormai quasi agli sgoccioli, per accertare l'influenza del clan Lo Russo di Secondigliano nei seggi della periferia nord-occidentale di Napoli. È la famosa tornata coi cinesi in fila per votare uno tra Cozzolino, Ranieri, Oddati e Mancuso.

"Ma anche nelle parlamentare del dicembre 2012 ci sono stati parecchi dubbi. Uno come Andria, per dire, che all'Europarlamento ha preso 136mila voti non ce l'ha fatta a superare una selezione interna. Strano, no?".

Caduta nel vuoto la proposta dei candidati alla leadership regionale Guglielmo Vaccaro e Michele Grimaldi di sorteggiare i presidenti di seggio, domenica sarà battaglia all'ultimo sangue. I casi eclatanti non mancano: nel Cilento, ad esempio, uno dei feudi elettorali più forti di un consigliere regionale democratico, alle primarie ci sono quasi sempre 600 votanti. Che diventano però 300 in occasione delle elezioni regionali o delle politiche. Nel 2007, la zona ottenne il record di votanti - in proporzione agli abitanti - più alto d'Italia. Cos 'e pazz.

vesuviosegreto@gmail.com

 

IGNAZIO MARINO FUNERALI DELLA TRANS ANDREA QUINTERO FOTO LAPRESSE ignazio marino con i peperoncini all opera di roma per la prima di ernani diretto da riccardo muti Matteo Renzi e Ciriaco De Mitade laurentiis de magistris jpegStefano Caldoro GUGLIELMO VACCARO

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO