UNA CORONA PER DUE - LA PRINCIPESSA CHARLENE È IN ATTESA DI DUE GEMELLI - LA RESPONSABILITÀ DEL TRONO DOVREBBE SPETTARE AL PRIMO VENUTO AL MONDO MA LE REGOLE POSSONO CAMBIARE

Enrica Roddolo per “il Corriere della Sera

 

sorrisi a tavola per alberto e charlene sorrisi a tavola per alberto e charlene

Quando al Rocher venne alla luce Alberto, nel 1958, Grace disse a un cronista che insisteva per un commento sul Royal baby , che in fondo un po’ le dispiaceva dover «detronizzare» Carolina. Perché fino all’arrivo di Alberto, la primogenita salutata alla nascita da papà Ranieri con una goccia di champagne sulle sue labbra di bebè, aveva portato sul piccolo capo la responsabilità di erede al trono. Poi, con l’arrivo di un maschio, secondo la Costituzione, l’onere e l’onore del regno passarono al secondogenito Alberto, con il quale l’attrice avrà negli anni un legame speciale. 
 

charlene e alberto di monaco charlene e alberto di monaco

Anche in questi giorni, tra il Carré d’or attorno al Casinò e il Palais, al centro delle conversazioni c’è il Royal baby , o Princely baby (la verità è che l’erede atteso a Monaco sarà un principe sì, ma regnante). Anzi, al centro delle conversazioni ci sono i bebè, visto che dalla Cbs americana alla stampa britannica, si scommette su un parto gemellare. Al Palais, come è tradizione regale, non se ne parla, semplicemente si attende con trepidazione il lieto evento a fine anno: «Charlène e io siamo raggianti, al colmo della gioia, e vorrei ringraziare tutti coloro che ci hanno fatto pervenire felicitazioni da ogni parte del mondo», ha confidato l’estate scorsa, intervistato dal Corriere , Alberto anticipando i piani per fare del regno un punto di riferimento nel panorama dell’arte e della moda. 
 

ALBERTO E CHARLENEALBERTO E CHARLENE

Charlène, sempre più vicina al parto, in questi giorni è oltreoceano con Alberto per prendere parte al galà della Princess Grace Foundation Usa (a proposito di moda, la maison Dior sosterrà la Fondazione per tre anni). Negli Usa ha partecipato anche alla riunione 2014 della Clinton Global Initiative a New York e al Waldorf Astoria ha pranzato con Barack Obama e Michelle. La Princesse ha incontrato anche Chelsea Clinton, tre giorni prima che desse alla luce baby Charlotte il 26 settembre. Hanno conversato a lungo, oltre che di progetti umanitari (Charlène ha formalizzato il legame della sua Fondazione con i princìpi fondanti della Clinton Initiative), anche delle loro ansie di future madri. 
 

VACANZE DEI VIP IL PRINCIPE RANIERI DI MONACO GIOCA A TENNIS A PALM BEACH NEL DOPO AVER ANNUNCIATO IL SUO MATRIMONIO CON GRACE KELLY VACANZE DEI VIP IL PRINCIPE RANIERI DI MONACO GIOCA A TENNIS A PALM BEACH NEL DOPO AVER ANNUNCIATO IL SUO MATRIMONIO CON GRACE KELLY

Nei circuiti del Gotha ci si interroga intanto su quali conseguenze avrebbe, ai fini della successione al trono, l’arrivo di due gemelli. La responsabilità del trono dovrebbe spettare al primo venuto al mondo, così come è stato anni fa nell’avìta dimora britannica del marchese di Cholmondeley. Sua moglie, l’ex modella Rose Hanbury, ha dato alla luce due gemelli maschi e il titolo è passato al primo nato. Ovvero, al primo estratto dal ventre della madre dalle mani del chirurgo che ha operato un taglio cesareo. E se uno dei due fosse una bimba, e venisse alla luce prima di un ipotetico fratellino maschio? «La riforma del 2002 della legge di successione non ha cambiato la regola del primogenito con precedenza maschile ma ha permesso di avere una linea completa di successione (includendo le sorelle e i loro figli)», spiega il diplomatico monegasco Henri Fissore. «Oggi ci sono piu di 12 eredi potenziali». 
 

grace kelly elizabeth taylor e loraine day a new york 1954grace kelly elizabeth taylor e loraine day a new york 1954

Insomma, la continuità del regno è blindata. Nel segno delle pari opportunità le regole possono essere cambiate «in corsa»: in Svezia, quando nel 1979 venne alla luce Carlo Filippo, dopo la primogenita Vittoria, la regina Silvia e re Carlo Gustavo «trasferirono» la corona al secondogenito maschio. Ma nel 1980 lo Swedish Act of Settlement restituì a Victoria la corona. Poi le regole sono state aggiornate dalla Norvegia alla Danimarca. Da ultimo a Londra dove si aspetta un altro Royal baby. Ma a Buckingham Palace la successione è già assegnata a «Baby George». 
 

carolina di monaco sorridente carolina di monaco sorridente

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”