
“GLI AIUTI ALL’UCRAINA NON SONO SOSTENIBILI” – AL PROSSIMO CONSIGLIO AFFARI ESTERI DELL’UNIONE EUROPEA, CHE SI TERRÀ LUNEDÌ, VERRÀ AFFRONTATO ANCHE IL TEMA DEL SOSTEGNO A KIEV: “IL 64% DEGLI AIUTI MILITARI VIENE COPERTO DA 5 PAESI EUROPEI, 4 DEI QUALI SONO PARTE DELL'UNIONE EUROPEA" (IL QUINTO È I REGNO UNITO), E TUTTO CIÒ "NON È SOSTENIBILE" – UN ALTA FONTE DIPLOMATICA EUROPEA: "LA QUESTIONE NON È SOLO NORD-SUD, È MOLTO PIÙ AMPIA". LA SOLUZIONE? USARE I FONDI IMMOBILIZZATI RUSSI…
Fonti Ue, '64% aiuti a Kiev da 5 Paesi europei, insostenibile'
URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY
(ANSA) - Nel corso del prossimo Consiglio Affari Esteri, che si terrà lunedì in Lussemburgo, verrà affrontato il tema del sostegno bilaterale all'Ucraina, poiché, al momento, il "64% degli aiuti militari viene coperto da 5 Paesi europei, 4 dei quali sono parte dell'Unione Europea", e tutto ciò "non è sostenibile".
Lo afferma un'alta fonte diplomatica europea. "La questione non è solo nord-sud, è molto più ampia", aggiunge la fonte. Al contempo, verrà discussa l'ipotesi di usare i fondi immobilizzati russi per offrire dei prestiti a Kiev e liberare così capitale per far sì che l'Ucraina continui la guerra. Ma anche qui non c'è consenso.
ursula von der leyen e volodymyr zelensky summit per la pace svizzera
ursula von der leyen volodymyr zelensky