carles puigdemont a barcellona

PUIGDEMONT SE L'E' DATA A GAMBE! -  IL LEADER INDIPENDENTISTA È COMPARSO A BARCELLONA PER QUALCHE ORA, DOVE E' STATO SCORTATO DA ALTRI POLITICI E HA TENUTO UN BREVE COMIZIO FUORI DAL PARLAMENTO REGIONALE. DOPODICHE' E' SCAPPATO - SU PUIGDEMONT PENDE UN MANDATO DI CATTURA, PER CUI È A RISCHIO ARRESTO IN QUALSIASI MOMENTO -  UN AGENTE DELLA POLIZIA CATALANA È STATO ARRESTATO PERCHÈ AVREBBE FAVORITO LA FUGA DEL LEADER SECESSIONISTA - IL VIDEO DELLA FUGA

 

PUIGDEMONT È A BARCELLONA, SCORTATO VERSO IL PARLAMENTO

Carles Puigdemont A BARCELLONA

(ANSA) - MADRID, 08 AGO - L'ex governatore della Catalogna Carles Puigdemont è a Barcellona, dove, scortato da altri politici indipendentisti, ha raggiunto un palco allestito a poche centinaia di metri dal Parlamento regionale. Puigdemont era atteso da diverse centinaia di simpatizzanti. "Oggi sono qui per ricordare che siamo ancora qui", ha detto una volta presa la parola, "non abbiamo diritto a rinunciare, perché il diritto all'autodeterminazione è dei popoli".

 

PUIGDEMONT ACCOMPAGNATO IN CORTEO VERSO IL PARLAMENTO CATALANO

carles puigdemont 1

(ANSA) - MADRID, 08 AGO - Un corteo composto da manifestanti indipendentisti catalani sta accompagnando l'ex presidente catalano Carles Puigdemont verso il Parlamento regionale a Barcellona, dove è prevista, a partire dalle 10, la seduta per l'investitura del nuovo governatore.

 

Lo riporta la tv pubblica spagnola, Rtve. Sul leader secessionista, che è apparso a sorpresa a poche centinaia di metri dalla sede parlamentare, scortato da altre persone, è in vigore un mandato di cattura nazionale, per cui è a rischio arresto in qualsiasi momento. Attualmente non ci sono notizie di un intervento della polizia nei suoi confronti.

 

carles puigdemont

Nei giorni scorsi, Puigdemont, che è deputato regionale, aveva dichiarato di voler essere presente alla seduta d'investitura del nuovo governatore. Quest'oggi è apparso per la prima volta pubblicamente in territorio spagnolo da quando si era trasferito in Belgio nel 2017. "Da sette anni ci perseguitano per aver voluto ascoltare la voce del popolo catalano, da sette anni è iniziata una durissima repressione", ha detto stamattina, una volta salito su un palco allestito presso l'Arco di Trionfo di Barcellona.

 

CATALOGNA: SEDUTA PARLAMENTARE PARTITA, PUIGDEMONT NON È IN AULA

 

CARLES PUIGDEMONT A BRUXELLES

(ANSA) - MADRID, 08 AGO - I deputati regionali della Catalogna hanno fatto ingresso nell'aula del Parlamento locale di Barcellona per la seduta d'investitura del nuovo governatore, che è appena iniziata. Il leader secessionista Carles Puigdemont, eletto con Junts per Catalunya e che attorno alle 9 è comparso a sorpresa a poche centinaia di metri dalla sede parlamentare, dopo aver dichiarato nei giorni precedenti di voler essere presente in questa occasione nonostante un mandato di cattura a suo carico, non è però in Aula e non è stato visto neanche in altri locali del Parlamento dai giornalisti presenti.

 

Al momento c'è incertezza su dove si trovi, spiega la tv pubblica spagnola Tve. Il candidato designato a essere eletto come nuovo presidente della Catalogna è il socialista Salvador Illa.

 

MEDIA, POLIZIA ATTIVA UN DISPOSITIVO PER INTERCETTARE PUIGDEMONT

carles puigdemont

(ANSA) - MADRID, 08 AGO - La polizia della Catalogna (Mossos d'Esquadra) ha attivato un dispositivo per intercettare l'ex presidente regionale Carles Puigdemont, apparso stamattina a Barcellona e su cui vige un mandato di cattura: lo riportano El País e altri media.

 

Intervenuto davanti a centinaia di simpatizzanti attorno alle 9 del mattino, a circa 900 metri dal Parlamento regionale, il leader secessionista è poi stato perso di vista nei minuti successivi da giornalisti e telecamere presenti, mentre un corteo con diversi suoi collaboratori avanzava verso la sede parlamentare, dove alle ore 10 è iniziata la seduta d'investitura del nuovo governatore. La polizia non scarta quindi la possibilità che stia tentando la fuga: diversi punti di uscita da Barcellona sono controllati dagli agenti, spiega l'agenzia Efe.

 

FONTI POLIZIA, 'IPOTESI È CHE PUIGDEMONT SIA RIPARTITO IN AUTO'

(ANSA) - MADRID, 08 AGO - La "principale ipotesi" della polizia catalana sulla situazione del leader secessionista Carles Puigdemont dopo la sua apparizione a sorpresa di stamattina nel centro di Barcellona è che si sia allontanato da lì in auto: lo riferiscono fonti dell'area di sicurezza e ordine pubblico del governo catalano.

Carles Puigdemont

 

Stando alle stesse fonti, consultate dall'ANSA, la polizia aveva intenzione di patteggiare con Puigdemont un "arresto tecnico" dopo il suo intervento in pubblico davanti a centinaia di simpatizzanti, tenuto presso l'Arco di Trionfo di Barcellona, a poca distanza dal Parlamento regionale: il piano era quindi evitare, per questioni di ordine pubblico, che il momento della cattura in virtù del mandato giudiziario in vigore avvenisse di fronte alla folla.

 

In quelle circostanze, tuttavia, Puigdemont avrebbe "deciso di ripartire". Come mostrano immagini della tv pubblica spagnola Tve, controlli degli agenti catalani per intercettare il leader secessionista sono attivi sia a Barcellona sia fuori città Nel corso della mattinata, simpatizzanti del movimento indipendentista si sono radunati nei pressi del Parlamento regionale catalano, riporta sempre Tve, e ci sono stati momenti di tensione tra alcuni manifestanti e il cordone di agenti presente.

 

A poca distanza ha avuto luogo anche una manifestazione di sostenitori del partito ultraconservatore Vox, che invoca l'arresto di Puigdemont e denuncia la "passività" delle autorità dopo il suo arrivo a Barcellona.

carles Puigdemont esce dal carcere

 

ARRESTATO UN AGENTE PER AVER AIUTATO PUIGDEMONT A FUGGIRE

(ANSA) - MADRID, 08 AGO - Un agente della polizia catalana (Mossos d'Esquadra) è stato arrestato perchè avrebbe favorito la fuga del leader secessionista Carles Puigdemont dopo la sua apparizione a sorpresa a Barcellona: lo riportano diversi media iberici, tra questi l'agenzia di stampa Efe.

 

L'ipotesi è che il politico catalano si sia allontanato in auto dal centro della città, con la collaborazione di altre persone. La polizia lo sta cercando in tutta la Catalogna, aggiunge Efe.

 

Ultimi Dagoreport

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...