PUTIN A PEZZI? - DAL GIAPPONE A MOSCA SI INFITTISCONO LE VOCI SULLE CATTIVE CONDIZIONI DI SALUTE DELLO ZAR - VLADIMIR SI FA VEDERE POCO IN GIRO, CAMMINA LENTO E SI SIEDE CON CAUTELA - CREMLINO E AMICI ACCREDITANO LA TESI DELL’INFORTUNIO DURANTE UN INCONTRO DI JUDO - IL LEADER AVREBBE VIRILMENTE “MESSO A TERRA UN TALE FACENDO UN MOVIMENTO SBAGLIATO” - VLAD HA 60 ANNI: SOLO UN PO’ DI SCIATICA? - QUANDO BREZNEV VENIVA “PUNTELLATO”…

Fabrizio Dragosei per Il Corriere della Sera

Di sicuro c'è che non si muove col solito passo svelto e atletico al quale ci ha abituato (per non parlare delle avventure con tigri, delfini e balene). Comunque per smentire le voci ricorrenti su possibili cattive condizioni di salute, Vladimir Putin ieri si è dato molto da fare.

Prima ha fatto intervenire sia il consigliere diplomatico che il portavoce, poi è apparso direttamente in tv mentre incontrava i capi dei gruppi parlamentari. Li ha passati in rassegna camminando lentamente ma senza zoppicare, quindi ha raggiunto il tavolo preparato per l'occasione e si è seduto senza problemi, sia pure con una certa cautela.

Sembra il classico atteggiamento di chi ha appena superato un qualche problema legato alla schiena. Ed effettivamente il portavoce Dmitrij Peskov non ha negato che il presidente russo possa aver subito un qualche trauma. Ma ha aggiunto che, nel caso, sarebbe solo uno di quei tipici incidenti minori che capitano a tutti coloro che praticano assiduamente uno sport.

«Ricordate come, alla vigilia del summit di Vladivostok di settembre, Putin veramente zoppicava leggermente? È vero, allora faceva allenamenti di judo, ma non si può parlare di lesioni alla spina dorsale né di nulla di simile».

Insomma, il mistero sulla salute di Vladimir Vladimirovich che ai vecchi cremlinologi ha fatto tornare in mente i tempi della gerontocrazia sovietica, sarebbe tutt'altra cosa. Allora, nei primi anni Ottanta, ci si interrogava sulle fugaci apparizioni di Leonid Brezhnev, puntellato e tenuto in vita dai medici di corte fino al 1982, quando si spense a 76 anni. Poi la ricerca di segni e sintomi sullo stato di salute riguardò Yurij Andropov, succeduto a Brezhnev a 68 anni e morto meno di due anni dopo.

Quindi fu la volta della meteora Konstantin Chernenko, che durò solo 13 mesi, fino alla sua morte avvenuta nel 1985, quando aveva 73 anni. Per Putin, che ha appena compiuto i sessant'anni, si tratterebbe di un qualche incidente che avrebbe provocato forti dolori alla schiena e forse addirittura una lesione spinale (ma Peskov smentisce decisamente).

Si è detto di un movimento sbagliato fatto durante un incontro di judo, sport del quale VV (come lo chiamano familiarmente) è grande appassionato. Il leader bielorusso Aleksandr Lukashenko ha detto nei giorni scorsi che Putin ha declinato l'invito a una partitella di hockey (ci ha giocato perfino Berlusconi, dicono): «Si è fatto male durante un incontro, quando ha messo a terra un tale e ha fatto un movimento sbagliato».

Altri però sostengono che la causa di tutto sarebbe stato il criticatissimo exploit di settembre a bordo di un aereo ultraleggero, quando ha tentato senza successo di insegnare a una famigliola di gru siberiane a migrare verso sud. L'atterraggio troppo brusco da parte del pilota (ora dove sarà finito?) avrebbe avuto conseguenze sulla schiena del presidente.

Abbiamo detto che a Vladivostok camminava tutto storto, proprio come qualcuno che ha parecchio mal di schiena. Dopodiché Putin ha fatto un solo viaggio, a Ulyanovsk, il 4 ottobre. Ha avuto numerosi incontri a Mosca (compresa Angela Merkel), ma non si è più mosso e i giornali russi hanno scritto che doveva assolutamente evitare i traumi legati ai viaggi aerei.

Le voci sono state rilanciate ieri dal Giappone perché il primo ministro Yoshihiko Noda ha detto che una sua visita a Mosca in programma ai primi di dicembre era saltata per l'indisposizione di Putin. Anche qui da Mosca sono arrivate smentite a raffica.

Comunque la prova del nove ci sarà nei prossimi giorni. Già lunedì Putin deve andare in visita in Turchia (e l'impegno è stato confermato); mercoledì dovrà essere in Turkmenistan per un vertice; il 7 sarà sul Mar Nero per l'inaugurazione del gasdotto South Stream e il 21 a Bruxelles per l'incontro tra Russia e Ue. Non è come andare a caccia di tigri siberiane, ma si tratta pur sempre di un dicembre assai impegnativo.

 

 

PUTIN FA NUOTO jpegMOSCA LE FEMEN CHIEDONO LE DIMISSIONI DI PUTIN fotomontaggi inventati dagli internauti dopo limpresa di Putin su un deltaplano pu resize fotomontaggi inventati dagli internauti dopo limpresa di Putin su un deltaplano PUTIN SUL DELTAPLANO A MOTORE PUTIN SUL DELTAPLANO A MOTORE CIRCONDATO DALLE GRU PUTIN SUL DELTAPLANO A MOTORE PUTIN RENDE OMAGGIO A ALEKSANDR SOLZENICYN

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...