nikolai patrushev vladimir putin

PUTIN VUOLE UNA RUSSIA FORMATO URSS E RIDISEGNA LA STRUTTURA DI POTERE - DOPO AVER PIAZZATO L’ECONOMISTA ANDREI BELOUSOV AL MINISTERO DELLA DIFESA (E’ IL SINTOMO DI UNA GUERRA CHE IL CREMLINO È PRONTO A CONDURRE A OLTRANZA), NOMINA NIKOLAI PATRUSHEV SUO ASSISTENTE - L’EX MINISTRO SHOIGU E’ DIVENTATO SEGRETARIO DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA - ARRESTATO IL CAPO DELLA DIREZIONE PRINCIPALE DEL PERSONALE DEL MINISTERO DELLA DIFESA RUSSO, IL TENENTE GENERALE YURI KUZNETSOV: E’ SOSPETTATO DI AVER INTASCATO TANGENTI…

NIKOLAI PATRUSHEV NOMINATO ASSISTENTE DI PUTIN

NIKOLAI PATRUSHEV VLADIMIR PUTIN 3

(ANSA) - ROMA, 14 MAG - Nikolai Patrushev è stato nominato assistente del presidente russo Vladimir Putin. Lo riporta la Tass.

 

MOSCA, ARRESTATO GENERALE AL VERTICE DELLA DIFESA

 (ANSA) - ROMA, 14 MAG - Il capo della Direzione principale del personale del Ministero della Difesa russo, il tenente generale Yuri Kuznetsov, è stato arrestato, "perché sospettato di aver intascato tangenti". Lo riporta Interfax. Secondo la Tass, è stata condotta una perquisizione sia nel posto di lavoro di Kuznetsov che nella sua abitazione. Dal 2010 al 2023, Kuznetsov ha guidato l'8/a Direzione dello Stato Maggiore delle Forze Armate russe, che si occupa di questioni relative al servizio di protezione dei segreti di Stato del Ministero della Difesa.

 

NIKOLAI PATRUSHEV VLADIMIR PUTIN

La commissione investigativa russa informa, come riporta Interfax, di aver sequestrato oltre 100 milioni di rubli Kuznetsov. L'arresto è un nuovo caso di epurazione dopo che nei mesi scorsi era stato arrestato il viceministro della Difesa Timur Ivanov sempre con l'accusa di corruzione. E nel nuovo governo Putin non ha confermato il ministro Serghei Shoiugu, sostituito con l'economista Belousov.

 

L'EFFETTO PRIGOZHIN SULLA NOMINA DEL NUOVO MINISTRO DELLA DIFESA RUSSO

Estratto dell’articolo di Micol Flammini per “il Foglio”

 

putin shoigu

“Avremo sia armi sia burro”, ha scritto sul suo canale telegram Konstantin Malofeev, magnate russo, ortodosso fervente, vicino a Vladimir Putin, fondatore del canale televisivo Tsargrad che sostiene con frenesia e ossessione la guerra russa contro l’Ucraina.

 

La notizia dell’arrivo di Andrei Belousov al ministero della Difesa al posto di Sergei Shoigu è stata presa con entusiasmo da chi come Malofeev non ha cedimenti e pensa che l’“operazione militare speciale” vada portata avanti fino alla fine […] Belousov non è un militare, è un economista, e il suo compito sarà legare la Russia alla nuova economia di guerra, forse prepararla anche per una nuova ondata di mobilitazione.  Belousov è stato ministro dello Sviluppo economico ed è un occhio di cui il Cremlino può fidarsi per la gestione del ministero a cui Mosca destina il 7 per cento del suo prodotto interno lordo.

sergej shoigu

 

Il nuovo ministro ha una sua specializzazione per il complesso industriale, al quale ormai la Russia ha legato quello militare. Belousov è la sintesi del quinto mandato di Vladimir Putin, è il sintomo di una guerra che il Cremlino è pronto a condurre a oltranza, senza nessun appetito per un negoziato di pace o per un compromesso. Putin va avanti e al suo fianco vuole un uomo che per i conti ha  passione e dedizione […] e imposterà la macchina bellica perché duri.

 

NIKOLAI PATRUSHEV VLADIMIR PUTIN

Il capo della Federazione russa si fida di Belousov, lo conosce fin dall’inizio della sua carriera al Cremlino e, dopo le accuse di corruzione che venivano mosse all’ex ministero della Difesa, non poteva continuare a lasciare intatta la figura di Sergei Shoigu. Serviva un nome nuovo […] i blogger di guerra russi hanno […] applaudito la decisione di nominare Belousov e allontanare Shoigu.

 

Era stato il capo della Wagner, Evgeni Prigozhin, il primo a sbandierare e ripetere le accuse di corruzione contro il ministero della Difesa, a spiegare che i piani di Shoigu e del capo di stato maggiore Valeri Gerasimov erano fatti da uomini lontani dal fronte e ben seduti tra i lussi delle loro ville. Putin aveva preso le parti di Shoigu – dopo l’omicidio di Prigozhin, era scomparso l’accusatore, ma le accuse erano rimaste tutte, si erano infittite, venivano ripetute dai blogger militari, dai soldati […]

NIKOLAI PATRUSHEV VLADIMIR PUTIN

 

Andrei Belousov si è laureato in Economia presso l’Università statale di Mosca, è stato un esempio per suo fratello Dmitri che lo ha seguito […] I due fratelli vengono definiti economisti “sovietici progressisti” e questo dettaglio non fa che confermare le teorie e le paure di chi crede che la Russia sia pronta per la stessa fine dell’Unione sovietica, drogata dall’economia militare. […]

 

2 - LA RIVOLUZIONE DI PUTIN UN MANAGER ALLA DIFESA PER L’ECONOMIA DI GUERRA

Estratto dell’articolo di Marco Ventura per “il Messaggero”

 

ANDREY BELOUSOV

A spiegare, numeri alla mano, la nomina di un economista nuovo ministro della Difesa russo in un briefing coi giornalisti, domenica notte, è Dmitry Peskov, il portavoce di Putin. Spiega come la spesa militare in Russia sia cresciuta con «l'operazione speciale in Ucraina» dal 3 al 6.7 per cento del Prodotto interno lordo e sta per raggiungere il 7.4, percentuale che ricorda quella dell'Urss in piena corsa al riarmo a metà degli anni 80.

 

«Questo è estremamente importante - conclude Peskov - e richiede una capacità di gestione speciale». Che non può essere quella di un generale come Sergei Shoigu, ma di un economista e, anzi, del consigliere economico di Putin per sei anni, Andrei Belousov, […] Prende il posto di Shoigu, l'amico siberiano di Putin, colpevole di non aver dato il colpo di grazia a Kiev nei primi giorni dell'invasione […]

andrej belousov

 

A colpire Putin, l'abilità di Belousov di raccogliere l'equivalente di 3 miliardi di dollari con tasse sulle imprese. Una fonte di governo citata dalla Reuters lo definisce «molto organizzato, sistematico, duro, uno a cui piace avere il controllo su tutto». Avrebbe una mentalità molto "sovietica", crede nella «supremazia dello Stato, unico a decidere come spendere i soldi». Insomma, l'uomo giusto per un'economia di guerra in cui l'apparato militar-industriale deve sostenere le casse del Cremlino […]

 

La scelta di Belousov significa che la spesa militare aumenterà in quantità, valore, ma anche innovazione. Non a caso, il neo-titolare della Difesa è stato tra coloro che hanno convinto Putin del ruolo cruciale dell'economia digitale e della Blockchain (Bitcoin e simili) e al tempo stesso a schierarsi tra i pochissimi esperti del Cremlino a favore della guerra in Ucraina nel 2022 e dell'annessione della Crimea nel 2014. Andrei Removich Belousov, detto "Remych" dagli amici, è perciò l'asso nella manica dello Zar sia per fare pulizia all'interno di un esercito corrotto, sia per introdurre veri modelli finanziari nel mondo della Difesa […]

 

Per il consigliere presidenziale di Zelensky a Kiev, Mikhaylo Podolyak, […] Putin ha deposto il gruppo di Shoigu tranne il capo di Stato maggiore Valery Gerasimov, che continuerà nella funzione di stratega militare e autore dei piani di battaglia, e ha pure ridimensionato il clan di Patrushev, il segretario del Consiglio per la sicurezza nazionale che non nascondeva l'ambizione alla successione di Putin per sé o per il figlio, che è ministro. […] Il nuovo corso della guerra ha bisogno più di rubli che di soldati, per questo ci voleva una rivoluzione dell'organigramma. […]

sergei shoigu e vladimir putin giocano a hockey sergei shoigu

nikolai patrushev vladimir putin 5nikolai patrushev vladimir putin 3nikolai patrushev vladimir putin 4

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?