keir starmer friedrich merz

QUANDO IL GIOCO SI FA DURO, LONDRA E BERLINO COMINCIANO A GIOCARE – LA FIRMA DEL TRATTATO DI KENSINGTON TRA REGNO UNITO E GERMANIA È UNA SVOLTA IMPENSABILE IN EUROPA: LE DUE POTENZE, TRIANGOLANDO CON LA FRANCIA DI EMMANUEL MACRON, PREVEDONO ACCORDI MILITARI, COMMERCIALI E “UMANI” (LIBERO SCAMBIO E CIRCOLAZIONE, CON UN NUOVO TRENO DIRETTO CHE COLLEGHI LE DUE CAPITALI) – CON TRUMP CHE ABBANDONA IL VECCHIO CONTINENTE E PUTIN E XI JINPING CHE VOGLIONO CONQUISTARLO, TOCCA CORRERE AI RIPARI. E L’ITALIA CHE FA? DA NANO POLITICO QUAL È, STA A GUARDARE MENTRE GLI ADULTI PRENDONO LE DECISIONI…

Estratto dell’articolo di Antonino D'anna per “Italia Oggi”

 

keir starmer friedrich merz

Non era mai successo nella Storia, se si eccettua il fatto che entrambi i Paesi fanno parte della Nato: la Germania e l'Inghilterra hanno deciso di stipulare un patto di mutua difesa e assistenza con un obiettivo finale, ossia il riarmo.

 

In un'Europa nella quale la Russia di Vladimir Putin proietta la sua ombra e Donald Trump adotta un linguaggio ambiguo sulla Nato e soprattutto sulla possibilità che l'America intervenga a difesa del Vecchio Continente in caso di aggressione di Mosca, il primo ministro britannico Keir Starmer ha ricevuto nei giorni scorsi a Downing Street il collega cancelliere tedesco Friedrich Merz.

 

Scopo dell'incontro: la firma di un trattato che obblighi ambo i paesi […] ad «aiutarsi reciprocamente, incluso con mezzi militari, in caso di attacco contro uno di loro».

 

DONALD TUSK - EMMANUEL MACRON - KEIR STARMER - FRIEDRICH MERZ - INCONTRO A TIRANA

Quest'accordo arriva a pochi giorni dal rafforzamento dei rapporti (anche militari) con la Francia di Emmanuel Macron, accolto con tutti gli onori Oltremanica: adesso ci sarà anche il cosiddetto Trattato di Kensington di «amicizia e cooperazione» tra due nazioni che nel corso della Storia si sono affrontate in due durissime guerre mondiali e che, con questo patto, rafforzano in 30 articoli l'assistenza militare che si trova già nel famoso articolo 5 del trattato Nato a cui entrambe appartengono.

 

Non solo: questa è la presa di coscienza da parte di entrambi del fatto che l'assistenza americana contro una Russia sempre più minacciosa non potrà essere eterna né (viste le oscillazioni trumpiane) così assicurata. E si disegnano, da parte degli inglesi, nuovi rapporti con l'Europa dopo la Brexit.

 

MEME SU DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI BY EMILIANO CARLI

La realtà, osserva El Paìs, è che sta nascendo il cosiddetto E3, cioè il gruppo dei tre Paesi chiave di tutto il Vecchio Continente: Francia, Germania e Regno Unito. Tuttavia, ha detto Merz in conferenza con Starmer presso una fabbrica Airbus a Stevenage, «la dinamica di questo gruppo […] non è esclusiva e tiene in conto anche la Polonia, l'Italia e altri Paesi dell'Unione europea, anche di piccole dimensioni».

 

Dal canto suo, Starmer ha osservato che «quando Germania, Francia e Regno unito collaborano in maniera così serrata, finiscono per mostrare il loro peso». Notano gli spagnoli, con una certa punta di perfidia, che quando si è trattato d'impedire il bombardamento dell'Iran da parte degli americani, questo peso si è rivelato nullo.

 

Accanto alla forza militare, il Trattato di Kensington consente libero scambio e circolazione di studenti tra i due Paesi, cosa che la Brexit aveva reso molto complicata; e ingiunge ai tedeschi di vigilare per impedire l'immigrazione clandestina verso le coste britanniche,  […]

 

friedrich merz keir starmer trattato di kensington foto lapresse

A rafforzare ulteriormente il legame tra Berlino e Londra ci sarà anche la ferrovia: a margine del Trattato le due nazioni si sono accordate per stabilire un collegamento ferroviario a lunga distanza […] che dagli anni 2030 offrirà un'alternativa ecologica al viaggio in aereo. […]

 

I tedeschi sono pronti a investire qualcosa come 230 milioni di euro nei prossimi anni ed è stato costituito un Business forum anglo-tedesco, insieme all'avvio della produzione condivisa di veicoli corazzati Boxer e caccia Typhoon, cosa che per il primo ministro inglese porterà ad ulteriori incrementi nell'export di settore sul lungo termine, con ricadute positive sull'economia albionica. La difesa è sempre un buon affare, specie di questi tempi.

DONALD TUSK - EMMANUEL MACRON - KEIR STARMER - FRIEDRICH MERZ - INCONTRO A TIRANAmeloni trump l'ajafriedrich merz keir starmer foto lapressefriedrich merz keir starmer keir starmer friedrich merz friedrich merz keir starmer firma trattato di kensington foto lapressefriedrich merz keir starmer firma trattato di kensington foto lapresse.

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...