david cameron tory scandalo elliott johnson

LA CAMERA DEI LORDI - IL PARTITO DI CAMERON TRAVOLTO DALL'ENNESIMO SCANDALO SESSUALE: UN RAGAZZO CHE SI SUICIDA PER BULLISMO E MOLESTIE DEI ''CAPORALI'', UN MINISTRO CHE SI DIMETTE - MA LA CACCIA È AL ''CINGHIALONE'' LORD FELDMAN, PRESIDENTE DEL PARTITO E MIGLIORE AMICO DEL PREMIER, CHE AVREBBE NASCOSTO LE DENUNCE

lord feldman david cameronlord feldman david cameron

1. GB: ABUSI TRA I GIOVANI TORY, NEL MIRINO FEDELISSIMO CAMERON

 (ANSA) - Non si spegne lo scandalo sui presunti abusi, le sopraffazioni, i ricatti e anche le molestie sessuali denunciate fra i giovani Tory britannici. Nel mirino dei giornali e dei familiari di un attivista ventenne, che si sarebbe suicidato proprio in seguito ad asserite prepotenze subite da uno dei 'gerarchetti' del movimento giovanile, e' ora Lord Feldman: un fedelissimo del premier David Cameron che ricopre la carica di presidente del Partito Conservatore. Il partito ha promesso un'inchiesta e ha riunito i suoi vertici per decidere i prossimi passi.

lord feldman e david cameron ad oxfordlord feldman e david cameron ad oxford

 

Ma per ora Lord Feldman e' indicato solo come "testimone". A pagare, al momento, sono stati in tutto in due: Mark Clarke, controverso ex dirigente del movimento dei giovani Tory e poi promotore d'una sorta di claque itinerante che seguiva i comizi di Cameron durante l'ultima campagna elettorale; e Grant Shapps, ex copresidente del partito con Feldman, e poi ministro per lo Sviluppo Internazionale. Clarke e' accusato di essere all'origine del clima di 'bullismo' e in particolare dei soprusi denunciati dal giovane militante Elliott Johnson prima di uccidersi facendosi investire da un treno nel settembre scorso.

mark clarke con elliott johnsonmark clarke con elliott johnson

 

Si dice innocente, ma e' stato espulso a vita dal partito. Mentre Shapps, sospettato di aver coperto Clarke, si e' dovuto dimettere da ministro. Ma il padre di Elliott chiede anche la testa di Feldman, responsabile d'aver assegnato l'ultimo incarico a Clarke malgrado questi risultasse gia' chiacchierato da tempo per i suoi metodi.

 

 

mark clarkemark clarke

2. GIOVANE TORY SUICIDA PER BULLISMO, CADE TESTA MINISTRO GB

 (ANSA) - Shock nel Partito conservatore e nel governo britannico: un militante si uccide a settembre dopo essere stato bersaglio di bullismo e abusi, e lo scandalo finisce per travolgere il ministro per lo Sviluppo internazionale del governo Cameron, Grant Shapps, che oggi ha rassegnato le dimissioni. La vicenda aveva da subito suscitato forti emozioni: il 21enne Elliott Johnson, militante del Partito conservatore , si era disteso sui binari del treno vicino al villaggio di Sandy, nel Bedfordshire, su un asciugamano, dopo essersi tolto le scarpe e l'orologio con l'effigie del suo idolo Winston Churchill, regalatogli dai genitori per i 18 anni, e aveva aspettato così la morte, arrivata con il primo treno.

elliott johnsonelliott johnson

 

Il suicidio di Elliott, avvenuto lo scorso settembre, fu immediatamente collegato dal padre, Ray, al bullismo continuo che il ragazzo aveva subito e denunciato nel partito, portando alla luce e gettando in pasto alla stampa un verminaio di presunti ricatti, soprusi e molestie sessuali che duravano da tempo e che, accusa il padre, venivano coperti dai dirigenti del partito conservatore.

la baronessa warsila baronessa warsi

 

Oggi lo scandalo, che è cresciuto come una valanga in questi due mesi ed ha portato ad un'inchiesta interna nel partito, è costato la poltrona al ministro per lo Sviluppo internazionale Shapps, che all'epoca dei fatti era uno dei due co-presidenti dei Tories. Il ministro ha annunciato la sua decisione, chiedendo che però "questo polverone si fermi a me". Shapps, 47 anni, sembra un po' il capro espiatorio in questa vicenda e paga per l'imbarazzo di David Cameron.

lord feldman con mark clarke nel cerchiettolord feldman con mark clarke nel cerchietto

 

Il primo ministro, in una recente conferenza stampa a Malta, ha dato l'impressione di aver "scaricato" il suo ministro: alla domanda se intendesse difenderlo, ha risposto con un messaggio di cordoglio per la morte del giovane Elliott e di simpatia per la sua famiglia. "Ciò che il partito conservatore deve fare e sta facendo - disse il primo ministro - è assicurare una vera inchiesta sul problema, sulle accuse fatte e su tutto quanto questo comporta".

 

Per la verità lo scandalo era già costato un'altra testa: quella dell'allora coordinatore giovanile del partito e capo della "claque itinerante" che in primavera seguì la campagna elettorale di Cameron in giro per il Paese: Mark Clarke, direttamente chiamato in causa dal ragazzo in una lettera, e accusato da varie persone di "bullismo" - fra queste l'ex presidente del partito, Lady Sayeeda Warsi, che sarebbe stata insultata ripetutamente da Clarke su Twitter.

lord feldman grant shapps karren brady lord feldman grant shapps karren brady

 

Clarke, sull'onda di queste rivelazioni, era stato cacciato a vita dal partito. Ma lord Andrew Feldman, co-presidente assieme a Shapps, è per ora saldamente al suo posto. Il quotidiano The Guardian, che su questa vicenda sta conducendo un'inchiesta, ha accusato Shapps di aver cercato di coprire lo scandalo, di non aver fatto nulla e di aver scelto e sostanzialmente cercato di proteggere Clarke.

 

mark clarke con david cameronmark clarke con david cameron

Il padre di Johnson ha preteso chiarezza nel partito e chiesto le teste, oltre che di Clarke, di Shapps e di Feldman. Ancora ieri il Guardian aveva dedicato un lungo articolo al ragazzo suicida, in una foto il giorno della laurea fra i genitori: "Elliott Johnson, il giovane Tory distrutto dal partito che amava". 

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…