LA TV DEL CAZZO - DAI CANNIBALI ALLA SCELTA DEL MIGLIOR DONATORE DI SPERMA, DAL NEONATO IN REGALO A CHI DONARE IL RENE DOPO LA MORTE: SI MOLTIPLICANO IN TUTTO IL MONDO I REALITY ESTREMI

Alessandra Baduel per "la Repubblica"

Una lavatrice, un forno a microonde, un frigo, oppure un bambino. L'ultimo caso in tema di reality "oltre la realtà" viene dal Pakistan, dove lo show in questione, Amaan Ramazan,
sette ore in diretta durante le giornate di digiuno del Ramadan, si propone con un conduttore celebre, Aamir Liaquat Hussain, a metà fra il sex symbol e il dotto religioso, che offre premi in cambio di risposte esatte a domande sul Corano.

Durante la trasmissione, delle coppie si sono viste offrire bambini abbandonati. L'Ong che collabora con il programma difende l'iniziativa, ma le polemiche non mancano. In Cina, nel frattempo, sta per essere inaugurato un intero canale dedicato solo ai panda giganti della riserva di Chengdu, con le immagini di 28 telecamere trasmesse 24 ore su 24. Negli Stati Uniti invece si attende per fine 2013 The ghost inside my child, il fantasma dentro il mio bambino, che promette solo storie vere con bambini che raccontano «ricordi di vite precedenti » o passate esperienze traumatiche.

La puntata pilota del novembre 2012, con un ragazzino che dichiarava di ricordare perfettamente la sua caduta nel vuoto durante l'attentato alle Torri Gemelle del 2001, ha già prodotto ampi commenti. «Il dispositivo televisivo è ossessionato dalla realtà - commenta Carlo Freccero, uomo della comunicazione che alla "Televisione" ha da poco dedicato anche un omonimo libro (Bollati Borighieri) - e il reality, un "terzo livello" oltre il documentario e la fiction, traduce la realtà in gioco.

Coinvolge anche noi, ci fa diventare attori dello spettacolo. L'aspetto negativo è che pur di partecipare, prenderò anche un bambino in affido». La donna di una delle coppie che si sono viste offrire un bimbo nella trasmissione pachistana, Suriya Bliqees, commenta con la Cnn: «All'inizio ero davvero sotto shock, non ci potevo credere, mi stavano dando una bambina. Ero estremamente felice».

Era anche lei fra le 500 persone in studio, prescelta dall'Ong Chhipa Welfare Association. Davanti alle polemiche, con commenti del pubblico come quello di Shamim Mahmod - «i bambini non sono trofei da dare a chi capita » - Ramzan Chhipa, che guida l'Ong, risponde: «Abbiamo le nostre procedure di selezione, conoscevamo già la coppia ». Poi ricorda: «Noi troviamo bambini abbandonati in strada, nell'immondizia, perché
non cercare di assicurargli una casa e un futuro?».

Gli esempi di reality estremi, attuali o del passato recente, sono tanti: Cavie, Olanda, con protagonisti che hanno l'unico obiettivo di rompere ogni genere di tabù e arrivano a mangiare pezzetti della propria carne, Interviste prima dell'esecuzione, Cina, con condannati seguiti fino a pochi minuti prima della morte, Voglio tuo figlio e nient'altro,
di nuovo Olanda, che fa scegliere alle donne l'uomo ideale per la donazione di sperma, mentre c'è stato sempre nei Paesi Bassi anche lo show dove una malata terminale decideva a chi dei tre concorrenti in dialisi donare il suo rene dopo la morte, aiutata dal voto da casa degli spettatori.

C'è il campo della bellezza femminile, con Bridalplasty che mette in palio negli Usa un "ritocco" gratis per promesse spose, o la trasmissione australiana che mette all'asta la verginità, o ancora The Beauty and the Beast, Gran Bretagna, che fa convivere una persona bella con una prescelta in quanto deforme o deturpata. Ci sono poi le "tv della lentezza", come il canale cinese che seguirà i panda in diretta, simile alle trasmissioni norvegesi dedicate a 12 ore di fuoco acceso nel caminetto o al tragitto del treno
panoramico da Oslo a Bergen seguito per tutte le ore, sette, della sua durata.

«Sono due filoni differenti», spiega Freccero, «il primo è dopamina, partecipazione e gratificazione, il secondo è serotonina, effetto sedativo e calmante, un incanto del quale ci ha già spiegato tutto Andy Warhol. Ma è il primo che va analizzato. Questa tv insegue le cose assurde della realtà, ma vuole plasmare, limare, mettere sotto controllo. Qui non c'è il documentario, l'inchiesta, c'è invece un pezzetto del reale messo in grandangolo, sempre con un giochino accanto, e ridotto a spettacolo.

Infatti sono tutte trasmissioni che hanno degli autori. Se fosse solo realtà, non servirebbero, no? Invece io prendo e traduco il reale in gioco, un poco come nel circo ottocentesco, quello con le donne cannone e i nani, ma con più raffinatezza, mettendo tutto sotto una campana di vetro, e con un'interazione del pubblico che ne fa un videogame». Su di noi.

 

The Beauty and the Beast Bridalplasty Bridalplasty Amaan Ramazan Suriya Bliqees bambini in offerta alla t The Beauty and the Beast Aamir Liaquat Hussain Ramzan Chhipa The Beauty and the Beast

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…