regina elisabetta carlo d inghilterra principe

DOCTOR SAVE THE QUEEN - UFFICIALMENTE ELISABETTA (90) E FILIPPO (95) HANNO UN RAFFREDDORE, MA I SUDDITI SONO PREOCCUPATI: HA PRESO L'ELICOTTERO INVECE DEL TRENO PER ANDARE ALLA TENUTA DI SANDRIGHAM, DOVE TRASCORRE LE FESTE DI NATALE. E RINUNCIA AL PATROCINIO DI 25 ORGANIZZAZIONI

Sara Gandolfi per il Corriere della Sera

 

IL RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLOIL RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLO

Per Buckingham Palace è solo un brutto raffreddore, che ha colpito entrambi: Elisabetta, 90 anni, e il consorte Filippo, 95. Tant' è che dopo aver tenuto con il fiato sospeso i sudditi per ventiquattro ore, ieri l' arzilla coppia reale è finalmente arrivata nella tenuta di Sandringham, dove è solita trascorrere le feste di Natale.

 

Sospiro di sollievo. Continueremo a incrociare gli improbabili cappellini color canarino, azzurro cielo-di-primavera, verde elettrico di Sua Maestà. Per la prima volta, a memoria di stampa, la sovrana ha però rinunciato al consueto viaggio in treno, dalla stazione di London King' s Cross a King' s Lynn, nella contea di Norfolk, e si è messa in volo assieme al marito, duca di Edimburgo, su un elicottero. Un brivido di paura continua a scorrere lungo il Regno.

 

The Queen ha 90 anni e non sta bene. La scaletta delle vacanze invernali, nel recente passato, è stata modificata solo nel 2011, quando Filippo fu ricoverato d' urgenza per un' operazione al cuore. Un precedente che ha spinto il Daily Telegraph a titolare Preoccupazione sullo stato di salute della regina.

 

RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA NEGLI ANNI CINQUANTA BY ANNIGONI RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA NEGLI ANNI CINQUANTA BY ANNIGONI

Poche ore dopo, il decollo da Palazzo. Quasi a voler fugare ogni possibile dubbio sulla tempra della sovrana, la più longeva nella storia del Regno - nel 2015 ha superato i 63 anni e 216 giorni di Vittoria - che finora non ha mai neppure accennato alla possibilità di abdicare in favore del figlio Carlo, l' erede.

 

Eppure qualche strano segnale c' è stato già prima della rinuncia last minute al treno delle 10.44 di mercoledì. Il giorno prima, la regina-matriarca ha ricevuto a Buckingham Palace la sua famiglia allargata per il tradizionale pranzo di Natale. Posto d' onore per il nipote William, il beniamino, accompagnato dal fratello Harry, dalla moglie Kate e dal primogenito George, 3 anni.

 

regina elisabetta e principe filipporegina elisabetta e principe filippo

Lo stesso giorno, il Palazzo ha annunciato che la finora inossidabile Elisabetta rinuncerà al ruolo di patrona di ben 25 organizzazioni di carità. Tra queste anche l' All England Lawn Tennis and Croquet Club di Wimbledon, teatro del torneo di Slam più prestigioso, patrocinato fin dal 1952 da Sua Maestà, che ora verrà sostituita dalla plebea ma amatissima Kate.

 

E si arriva alla nota dolente: la successione. Non è un mistero che i sudditi preferirebbero un passaggio diretto della corona da Elisabetta a William, bypassando il sessantottenne Carlo che troppi guai ha fatto passare alla sua algida madre e al popolo, con i suoi amori infelici e il dramma della principessa triste Diana. Dopo aver atteso paziente per tanti anni il suo turno, l' erede ufficiale ora sembra fremere. Proprio ieri, con insolito tempismo, Carlo è tornato ad esprimere le sue idee politiche, ai microfoni della Bbc Radio : criticando l' intolleranza religiosa, ha paragonato l' ascesa dei gruppi populisti ai giorni bui degli anni Trenta e ha messo in guardia contro gli orrori del passato.

 

Bisognerà aspettare il 25 per ascoltare il messaggio di Natale (preregistrato) della madre che, centellinando le sue opinioni in pubblico, è riuscita a superare una guerra, tredici premier e l' ondata di rancore che la travolse dopo la tragica morte di Lady Di nel 1997. Allora i sudditi, scossi da un lutto viscerale, sembrarono voltarle le spalle.

kate middleton con xi jinping e la regina elisabettakate middleton con xi jinping e la regina elisabettaELISABETTA II E KATEELISABETTA II E KATE

Elisabetta II ha resistito, come solo una sovrana professionista sa fare. La chiesa di Sandringham, e tutti gli altri, attendono l' arrivo della sua ultima mise natalizia. Lunga vita alla regina.

 

regina elisabetta e principe filippo 1regina elisabetta e principe filippo 1principe filippo e regina elisabetta il giorno del loro matrimonioprincipe filippo e regina elisabetta il giorno del loro matrimonio

 

Ultimi Dagoreport

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)

orazio schillaci gemmato meloni ministero salute

DAGOREPORT – ALLA SALUTE DI GIORGIA! IL FEDELISSIMO DELLA MELONI, IL SOTTOSEGRETARIO MARCELLO GEMMATO, È DESTINATO A ESSERE PROMOSSO A VICEMINISTRO DELLA SALUTE – MA A FRENARE LA SUA NOMINA È IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI, CHE NUTRE DUBBI SUL POSSIBILE CONFLITTO D’INTERESSI DEL SOTTOSEGRETARIO, TITOLARE DI UNA FARMACIA IN PUGLIA – BASTA VEDERE IL PROVVEDIMENTO CHE HA FATTO FELICI I FARMACISTI: ORA POSSONO VENDERE CON RICCHI MARGINI DI GUADAGNO UNA SERIE DI FARMACI CHE PRIMA ERANO NELLA CATEGORIA “ASSISTENZA DIRETTA” ED ERANO DISTRIBUITI DAGLI OSPEDALI – LA DUCETTA HA CAPITO CHE ANCHE MATTARELLA POTREBBE STORCERE IL NASO DAVANTI ALLA NOMINA DI GEMMATO, E PER ORA PRENDE TEMPO…