regina elisabetta carlo d inghilterra principe

DOCTOR SAVE THE QUEEN - UFFICIALMENTE ELISABETTA (90) E FILIPPO (95) HANNO UN RAFFREDDORE, MA I SUDDITI SONO PREOCCUPATI: HA PRESO L'ELICOTTERO INVECE DEL TRENO PER ANDARE ALLA TENUTA DI SANDRIGHAM, DOVE TRASCORRE LE FESTE DI NATALE. E RINUNCIA AL PATROCINIO DI 25 ORGANIZZAZIONI

Sara Gandolfi per il Corriere della Sera

 

IL RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLOIL RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLO

Per Buckingham Palace è solo un brutto raffreddore, che ha colpito entrambi: Elisabetta, 90 anni, e il consorte Filippo, 95. Tant' è che dopo aver tenuto con il fiato sospeso i sudditi per ventiquattro ore, ieri l' arzilla coppia reale è finalmente arrivata nella tenuta di Sandringham, dove è solita trascorrere le feste di Natale.

 

Sospiro di sollievo. Continueremo a incrociare gli improbabili cappellini color canarino, azzurro cielo-di-primavera, verde elettrico di Sua Maestà. Per la prima volta, a memoria di stampa, la sovrana ha però rinunciato al consueto viaggio in treno, dalla stazione di London King' s Cross a King' s Lynn, nella contea di Norfolk, e si è messa in volo assieme al marito, duca di Edimburgo, su un elicottero. Un brivido di paura continua a scorrere lungo il Regno.

 

The Queen ha 90 anni e non sta bene. La scaletta delle vacanze invernali, nel recente passato, è stata modificata solo nel 2011, quando Filippo fu ricoverato d' urgenza per un' operazione al cuore. Un precedente che ha spinto il Daily Telegraph a titolare Preoccupazione sullo stato di salute della regina.

 

RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA NEGLI ANNI CINQUANTA BY ANNIGONI RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA NEGLI ANNI CINQUANTA BY ANNIGONI

Poche ore dopo, il decollo da Palazzo. Quasi a voler fugare ogni possibile dubbio sulla tempra della sovrana, la più longeva nella storia del Regno - nel 2015 ha superato i 63 anni e 216 giorni di Vittoria - che finora non ha mai neppure accennato alla possibilità di abdicare in favore del figlio Carlo, l' erede.

 

Eppure qualche strano segnale c' è stato già prima della rinuncia last minute al treno delle 10.44 di mercoledì. Il giorno prima, la regina-matriarca ha ricevuto a Buckingham Palace la sua famiglia allargata per il tradizionale pranzo di Natale. Posto d' onore per il nipote William, il beniamino, accompagnato dal fratello Harry, dalla moglie Kate e dal primogenito George, 3 anni.

 

regina elisabetta e principe filipporegina elisabetta e principe filippo

Lo stesso giorno, il Palazzo ha annunciato che la finora inossidabile Elisabetta rinuncerà al ruolo di patrona di ben 25 organizzazioni di carità. Tra queste anche l' All England Lawn Tennis and Croquet Club di Wimbledon, teatro del torneo di Slam più prestigioso, patrocinato fin dal 1952 da Sua Maestà, che ora verrà sostituita dalla plebea ma amatissima Kate.

 

E si arriva alla nota dolente: la successione. Non è un mistero che i sudditi preferirebbero un passaggio diretto della corona da Elisabetta a William, bypassando il sessantottenne Carlo che troppi guai ha fatto passare alla sua algida madre e al popolo, con i suoi amori infelici e il dramma della principessa triste Diana. Dopo aver atteso paziente per tanti anni il suo turno, l' erede ufficiale ora sembra fremere. Proprio ieri, con insolito tempismo, Carlo è tornato ad esprimere le sue idee politiche, ai microfoni della Bbc Radio : criticando l' intolleranza religiosa, ha paragonato l' ascesa dei gruppi populisti ai giorni bui degli anni Trenta e ha messo in guardia contro gli orrori del passato.

 

Bisognerà aspettare il 25 per ascoltare il messaggio di Natale (preregistrato) della madre che, centellinando le sue opinioni in pubblico, è riuscita a superare una guerra, tredici premier e l' ondata di rancore che la travolse dopo la tragica morte di Lady Di nel 1997. Allora i sudditi, scossi da un lutto viscerale, sembrarono voltarle le spalle.

kate middleton con xi jinping e la regina elisabettakate middleton con xi jinping e la regina elisabettaELISABETTA II E KATEELISABETTA II E KATE

Elisabetta II ha resistito, come solo una sovrana professionista sa fare. La chiesa di Sandringham, e tutti gli altri, attendono l' arrivo della sua ultima mise natalizia. Lunga vita alla regina.

 

regina elisabetta e principe filippo 1regina elisabetta e principe filippo 1principe filippo e regina elisabetta il giorno del loro matrimonioprincipe filippo e regina elisabetta il giorno del loro matrimonio

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”