fani willis nathan wade donald trump

LE RELAZIONI PERICOLOSE DELL’ACCUSATRICE DI TRUMP – LA PROCURATRICE DI ATLANTA, FANI WILLIS, CHE HA COSTRUITO CONTRO IL TYCOON E ALTRI 18 COIMPUTATI LE ACCUSE DI INTERFERENZE NELLE ELEZIONI DEL 2020 IN GEORGIA, HA AMMESSO DI AVERE UNA “RELAZIONE PERSONALE” CON NATHAN WADE, IL PROCURATORE SPECIALE DA LEI STESSA ASSUNTO PER GUIDARE LE INDAGINI A CARICO DELL’EX PRESIDENTE – UN CONFLITTO D’INTERESSI CHE PERMETTE A TRUMP DI URLARE AL “PROCESSO TRUFFA”

Estratto dell’articolo di Marco Liconti per “il Giornale”

 

FANI WILLIS NATHAN WADE

Donald Trump segna un punto a favore in una delle quattro battaglie giudiziarie penali che da qui a novembre finiranno per incrociarsi col suo calendario elettorale. E lo fa in Georgia, dove dovrebbe celebrarsi, a partire dal 4 agosto, il processo forse più insidioso per l’ex presidente.

 

La procuratrice distrettuale di Atlanta, Fani Willis, che ha costruito contro il tycoon e altri diciotto coimputati le accuse di interferenze nelle elezioni del 2020 in Georgia, è inciampata in una brutta storia di conflitto di interessi, che rischia di compromettere la credibilità dell'intero caso.

 

fani willis

Willis, una democratica eletta nel 2021 a capo della Procura della Contea di Fulton, ha ammesso di avere una «relazione personale» con Nathan Wade, il procuratore speciale da lei stessa assunto per guidare le indagini a carico di Trump e degli altri accusati.

 

L’ammissione, contenuta in un documento depositato venerdì scorso in tribunale, è giunta dapo la mozione presentata da Michael Roman, uno dei coimputati, che ha messo in dubbio la correttezza dell’intero procedimento, chiedendo di essere prosciolto da tutte le accuse. Willis e lo stesso Wade si sono difesi affermando che all'epoca dell’assegnazione dell’incarico, nel 2021, il loro rapporto era strettamente professionale e che si è poi sviluppato in una relazione sentimentale a partire dall'anno successivo.

 

la procuratrice Fani Willis

Ma i legali di Roman contestano anche la competenza professionale di Wade, che aveva scarsa esperienza di dibattimenti penali, così come il cachet esorbitante che gli è stato finora pagato dalla Procura, oltre 650mila dollari. Soldi, dicono, con i quali Wade avrebbe pagato anche costose vacanze per lui e Willis, che avrebbe così tratto un vantaggio personale nel nominare il suo collega-amante a capo dell’indagine.

 

A complicare il tutto, la moglie separata di Wade, che una volta scoppiato lo scandalo ha ingranato la quinta nella sua causa di divorzio, chiedendo una deposizione di Willis e lasciando intendere che la procuratrice fosse la causa della fine del suo matrimonio.

 

donald trump

Prima di essere costretta ad ammettere l’affaire, Willis aveva tentato di contrattaccare tirando in ballo il razzismo, che a suo giudizio era il vero motore delle accuse che venivano rivolte a lei e al suo collega-fidanzato. Non le è servito.

 

Il giudice Scott McAfee, che presiede il caso contro Trump e gli altri coimputati, e che in questa circostanza è chiamato a giudicare la vicenda dell’affaire Willis-Wade, ha fissato per il 15 febbraio una nuova udienza, nella quale esaminerà la mozione presentata contro i due procuratori. Tutto si gioca sulle date in cui la relazione da «professionale» si sarebbe trasformata in «sentimentale». Ben prima del 2022, accusano i legali di Roman.

 

fani willis 1

Ce n'è abbastanza perché Donald Trump tuoni contro il «processo truffa» ed evochi il consueto complotto contro di lui della Casa Bianca e del dipartimento di Giustizia. Per il momento, gli sviluppi della vicenda rimangono imprevedibili. [...]

DONALD TRUMPdonald trump in tribunale donald trump in tribunale

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?