matteo renzi arabia saudita

RENZI, LO SCEICCO DI PALAZZO MADAMA - GRAZIE ALLE SUE CONSULENZE IN GIRO PER IL MONDO, MATTEONZO È DIVENTATO IL SENATORE CON IL PORTAFOGLIO PIÙ GONFIO DI TUTTI: NEL 2022 HA GUADAGNATO 3.2 MILIONI DI EURO - HA SCALZATO L'ARCHISTAR RENZO PIANO, CHE NELLO STESSO PERIODO, HA DICHIARATO 2.9 MILIONI - ALLA CAMERA NON È ANCORA STATA DEPOSITATA LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DI ANTONIO ANGELUCCI, CHE, NEL 2021, RAGGIUNSE QUOTA 4.5 MILIONI...

Estratto dell'articolo di Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”

 

RENZI D ARABIA - BY MACONDO

Si chiude il 2023 e arrivano le dichiarazioni dei redditi del 2022 dei leader di partito e dei vari esponenti politici di maggioranza e opposizione. Con parecchie sorprese. [...] E così, mentre ancora ci si batte sul salario minimo dei lavoratori, si scopre che il senatore più ricco della Repubblica, con la dichiarazione dei redditi 2023, è diventato il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, che nel 2022 ha guadagnato 3 milioni e 217 mila euro, circa 600 mila euro in più del 2021, spodestando così il senatore a vita e archistar internazionale Renzo Piano, che nel 2021 dichiarò 5,9 milioni di euro in Francia e 386.637 euro in Italia (6,3 milioni in totale), mentre per il 2022 il senatore Piano ha dichiarato complessivamente 2 milioni e 901 mila euro (2,5 tassati in Francia e 389.521 in Italia).

 

LAWRENZI D'ARABIA

Ma per proclamare Renzi il più ricco del Parlamento italiano, bisognerà attendere non solo il deposito della dichiarazione dei redditi del deputato della Lega Antonio Angelucci, editore dei quotidiani di centrodestra Libero, il Giornale e il Tempo e imprenditore della sanità privata, che nel 2021 raggiunse quota 4 milioni e 581 mila euro.

 

Ma anche quella dell’avvocato Giulia Bongiorno, senatrice della Lega, il cui reddito nel 2021 fu di 2 milioni e 928 mila euro. Dalla dichiarazione di Renzi si apprende anche la trasformazione della società di consulenza Ma.Re.consulting in holding di partecipazioni (Ma.Re. holding): le sue consulenze in giro per il mondo hanno fatto schizzare in alto i suoi guadagni.

 

Eppure, meglio di lui nel 2022 ha fatto Giulio Tremonti, l’ex ministro dell’Economia nei governi di Silvio Berlusconi, docente universitario tra i massimi tributaristi italiani, oggi deputato di Fratelli d’Italia: da un anno all’altro, Tremonti ha visto incrementare le sue entrate di oltre un milione di euro, passando da 1 milione e 588 mila euro del 2021 ai 2 milioni e 594 mila euro guadagnati l’anno dopo.

 

matteo renzi in arabia saudita 9

Sopra il milione di euro è andato anche Claudio Lotito, senatore di Forza Italia e presidente della Lazio (1 milione e 112 mila euro dichiarati), mentre il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha guadagnato poco meno del 2021 (900 mila euro nel 2022, 935 mila l’anno prima). Cala di appena 2 mila euro, invece, il reddito del ministro del Turismo, Daniela Santanchè, nonostante abbia ceduto le quote del Twiga: nel 2021 300.763 euro, nel 2022 298.638. E sopravanza così, seppur di poco, la premier Giorgia Meloni che ha dichiarato 293.531 euro. [...]

GIANNI AGNELLI BOLLA LINGOTTO DISEGNATA DA RENZO PIANOantonio angelucci foto di baccorenzo pianoARABIA VIVA

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…