
LA RETROMARCIA DI SALVINI – IL LEADER DELLA LEGA HA CHIESTO DI RITIRARE L’EMENDAMENTO CHE AUMENTA DAL 1° AGOSTO I PEDAGGI AUTOSTRADALI, DOPO LE PROTESTE DELLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI E IL “DISAPPUNTO” FATTO TRAPELARE DA FRATELLI D'ITALIA SULLA NORMA, PRESENTATA DAI RELATORI DI TUTTE LE FORZE DI MAGGIORANZA – UN GRAN PASTICCIO PER IL GOVERNO: IL RIALZO DEI PEDAGGI SI TRADURREBBE IN UN AUMENTO DEL COSTO DELLE MERCI (CHE IN ITALIA VIAGGIANO PRINCIPALMENTE SU STRADA), CON UN INNALZAMENTO DEI PREZZI FINALI AI CONSUMATORI...
Articoli correlati

A PAGARE PEDAGGIO SARANNO SOPRATTUTTO I CONSUMATORI - L'AUMENTO DEL PREZZO DELLE AUTOSTRADE...
Estratto dell’articolo da www.corriere.it
L’emendamento introdotto in extremis al dl Infrastrutture che introduce un aumento del costo delle autostrade a partire dal primo agosto ha scatenato le reazioni furiose delle associazioni dei consumatori e dei partiti dell’opposizione, al punto che anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è dovuto intervenire nel pomeriggio e chiedere anche lui di ritirare l'emendamento firmato dai relatori di tutte le forze di maggioranza, compresi dunque quelli del suo stesso partito.
La querelle è scoppiata nella mattina del 4 luglio, quando è stato reso noto l’emendamento, che recita: «La misura del canone annuo corrisposto direttamente ad Anas» è integrata «di un ulteriore importo, calcolato sulla percorrenza chilometrica, pari a 1 millesimo di euro a chilometro per le classi di pedaggio A e B e a 1 millesimo di euro a chilometro per le classi di pedaggio 3, 4 e 5 a decorrere dal primo giorno del mese successivo a quello di entrata in vigore del presente comma».
Un giro di parole - quello di un emendamento dei relatori all’articolo 11 del dl Infrastrutture - per dire che ad agosto aumenterà il costo delle Autostrade. In soldoni, in pieno esodo per le vacanze, stiamo parlando di 1 euro in più per ogni mille chilometri percorsi. Il provvedimento, considerato il percorso parlamentare previsto, dovrebbe così entrare in vigore dal primo agosto.
giorgia meloni e matteo salvini in senato foto lapresse
«Il canone così integrato è incrementato ogni due anni con decreto del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il ministro dell’Economia e delle finanze nella misura corrispondente all’indice di inflazione rilevato», si legge inoltre nel testo dell’emendamento. [...]