pisapia boldrini

IN UNA ROMA DESERTA, SABATO ARRIVA IL CARROZZONE DEI SINISTRATI! - DALLA KRYPTONITE BOLDRINI AL COSTITUZIONALISTA ONIDA, DAL FRESCO SINDACO ORLANDO (6 MANDATI) A CLAUDIO AMENDOLA: PISAPIA E I BERSANIANI, PIÙ CIVATI E FASSINA SI INCONTRERANNO IL 1 LUGLIO A PIAZZA SANTI APOSTOLI PER LA SEDUTA SPIRITICA DELL’ULIVO CHE SI ISPIRA AI PERDENTI DI SUCCESSO CORBYN E MELÉNCHON

Tommaso Labate per il Corriere della Sera

PISAPIA BOLDRINI PISAPIA BOLDRINI

 

«Lo smottamento è in corso. In tanti stanno uscendo dal Partito democratico per venire verso di noi. E tantissimi altri lo faranno presto», sorride Roberto Speranza. Nella centrale operativa di Mdp-Articolo 1 alzano i calici brindando al dopo-partita delle elezioni amministrative.

 

Nella Lecce appena conquistata dal centrosinistra, il segretario provinciale dei democratici locali Salvatore Piconese - alla testa di altri cento dirigenti - ha salutato la real casa renziana per accasarsi tra i fuoriusciti. Saranno tutti in piazza dopodomani, nel battesimo della «cosa» che nascerà alla sinistra del Pd insieme a un altro grande nome dell' ultima tornata elettorale, quel Leoluca Orlando che ha riconquistato Palermo al primo turno e che in piazza Santi Apostoli salirà addirittura sul palco.

giuntella moretti bersani speranzagiuntella moretti bersani speranza

 

Prendendo la parola, ma il canovaccio della giornata è ancora tutto da scrivere, dopo un videomessaggio di auguri registrato dall' attore Claudio Amendola (fino all' altro ieri sembrava probabile anche la presenza dell' attrice Jasmine Trinca, che dalla Gruber a Otto e mezzo si era dichiarata simpatizzante del tandem Pisapia-Bersani, ma poi non se n' è fatto nulla).

 

Nati il primo luglio, dopodomani. Galvanizzati dal processo a Renzi che si è aperto all' interno del Pd, gli illustri «ex» metteranno alcuni punti fermi delle loro strategie future provando a lasciarsi alle spalle l' etichetta di «scissionisti». Il primo punto fermo è Giuliano Pisapia, che sabato chiuderà col suo intervento l' appuntamento in piazza a Roma uscendo definitivamente dai radar di chi punta ad incasellarlo nell' orbita renziana.

 

claudio amendola vigile foto mezzelani gmt049claudio amendola vigile foto mezzelani gmt049

Il secondo è nel rapporto consolidato con quel pezzo di società civile che si era reso protagonista della vittoria del No al referendum del 4 dicembre, e che a Santi Apostoli sarà rappresentato dall' ex presidente della Consulta Valerio Onida. Il terzo sta nella decisione di non chiudere definitivamente i ponti con «tutto quello che c' è alla nostra sinistra», testimoniato dalle presenze in piazza di esponenti come Pippo Civati e Stefano Fassina. Il quarto sarà la foto di famiglia che verrà scattata, in cui troveranno spazio veterani e facce più o meno nuove.

 

Ed eccola, la foto di famiglia di «Insieme», il nome scelto per rappresentare la sintesi tra i bersaniani di Mdp-Articolo 1 e il Campo Progressista di Pisapia. In primo piano, ovviamente, Pier Luigi Bersani, Massimo D' Alema, Roberto Speranza, Enrico Rossi, Arturo Scotto, oltre all' ex sindaco di Milano.

 

civati, fassina e d attorrecivati, fassina e d attorre

Quindi Laura Boldrini, la presidente della Camera che continuerà a mantenere un profilo più basso dettato da ragioni istituzionali, ma che sabato comunque ci sarà. E ancora, a presidiare il centro cattolico democratico, il braccio destro di Pisapia Bruno Tabacci e il prodiano Franco Monaco, quest' ultimo occhi e orecchie del Professore all' interno della nascente «cosa» di sinistra. Senza dimenticare un pezzo del vincente partito dei sindaci del centrosinistra del 1993, rappresentato - oltre che da Leoluca Orlando - anche da Antonio Bassolino, altro big che sabato sarà a Santi Apostoli.

 

ENRICO LUCCI DALEMA EPIFANIENRICO LUCCI DALEMA EPIFANI

Le tensioni all' interno del Pd, ovviamente, spingono gli organizzatori della piazza di sabato verso la convinzione di essere sulla strada giusta. E rimane da capire, ma è impossibile farlo prima che la manifestazione vada in scena, come saranno accolti i democratici che hanno deciso di farsi vedere in piazza Santi Apostoli, dal ministro della Giustizia Andrea Orlando al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, passando per Gianni Cuperlo. Gli ultimi dettagli della scenografia sono ancora da definire.

 

Lo slogan dominante sarà «Nessuno escluso», mutuato da una traduzione non proprio letterale del «For the many non for the few» («Per tanti, non per pochi») che ha fatto la fortuna dell' ultima campagna elettorale del Labour griffato Jeremy Corbyn.

«Sabato è il nostro inizio. Tutto comincerà da lì», insistono gli organizzatori del Primo Luglio cedendo per un attimo all' ottimismo di sondaggi che li danno col vento in poppa. Ma coi sondaggi, si sa, non si costruiscono né case né cose. La partita, in fondo, non è neanche iniziata.

LEOLUCA ORLANDO LEOLUCA ORLANDO

 

 

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…