sileri bertolaso

ROMA COME IL COVID: SERVE UN GUARITORE E SI PROFILA LA SFIDA TRA MEDICI - PER IL CAMPIDOGLIO PD E M5S PRONTI A GIOCARSI LA CARTA PIERPAOLO SILERI SE VIRGINIA RAGGI, ASSOLTA IN PRIMO GRADO, DOVESSE ESSERE CONDANNATA IN APPELLO IL 14 DICEMBRE PER FALSO SULLA VICENDA DI RENATO MARRA - IL CENTRODESTRA VA SU BERTOLASO (MA C’E’ UN’IPOTESI ANDREA ABODI) 

Mario Ajello per "il Messaggero"

 

sileri

Lui dice «non ne so nulla della mia candidatura a sindaco di Roma». E aggiunge Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute: «Sono un 5 stelle e voterò per la Raggi perché so quel che sta facendo». Ma al di là delle dichiarazioni ufficiali, una trama che riguarda Sileri è in corso.

 

E potrebbe sfociare, se arriva a conclusione, in un clamoroso duello per il Campidoglio tra un medico (lui, in chiave rossogialla) e un altro medico (Guido Bertolaso, per il centrodestra). Sarebbe una sfida adattissima al momento che attraversiamo, quello del Covid e si spera del post Covid e della distribuzione del vaccino. Cosma e Damiano, i protettori dei medici cui è intitolata una delle più belle basiliche di Roma, non diventarono sindaci ma santi.

GUIDO BERTOLASO A IN ONDA

 

Quindi il paragone tra quei due antichi personaggi e i possibili sfidanti di adesso cioè Sileri e Bertolaso - il quale è così in pista, e con sondaggi tanto favorevoli che per ora si tiene lontano dai discorsi e dagli scenari su Roma e il viceministro grillino sembra imitarlo cadendo o fingendo di cadere dal pero - non si può fare. C' è tuttavia un movimento, sull' asse Pd-M5S che potrebbe incoronare proprio Sileri come candidato comune.

 

PIERPAOLO SILERI GIUSEPPE CONTE

E piaccia o non piaccia, solo un personaggio con il suo profilo - grillino ma iper-contiano, governista e non pasdaran, iper-presenzialista tivvù per via del Covid il che non significa che possa funzionare come sindaco - potrebbe diventare la carta giusta, ragionano i rossogialli, per spingere la Raggi a ritirare la propria autocandidatura. E ad accettare un posto come sottosegretaria del governo Conte e guarda caso i dem sono tornati a insistere sull' urgenza di un rimpasto.

bertolaso

 

Per di più, il ritiro della Raggi potrebbe essere determinato da motivi di forza maggiore: legati al processo d' appello per falso nella vicenda di Renato Marra (dopo l' assoluzione in primo grado) che dovrebbe arrivare a sentenza già il 14 dicembre. Una condanna muterebbe tutto lo scenario della corsa al Campidoglio, con i 5 stelle costretti a cambiare cavallo. In queste condizioni l' ipotesi Sileri è destinata a crescere. Questo chirurgo prestato alla politica si sente un protagonista dell' Italia d' oggi e i suoi compagni di partito lo descrivono ormai sopra le righe per quanto riguarda la considerazione di se stesso.

 

ANDREA ABODI

Bertolaso contro Sileri e Sileri contro Bertolaso dunque? Naturalmente è ancora tutto da decidere, e per quanto riguarda il centrodestra l' incontro tra i tre leader la prossima settimana sarà un passaggio importante, perché si vuole scegliere il nome giusto prima di Natale. Con l' ex capo della Protezione civile sono Berlusconi e Salvini, mentre FdI non mette veti ma è ancora aperta a tutte le possibilità. Un altro nome che gira è quello di Andrea Abodi, bella immagine, una vita nello sport, soprannominato il Malagò di destra, presidente del Credito Sportivo.

 

NICOLA ZINGARETTI

La carta Sileri - ragionano nel Pd - toglierebbe molti problemi a Zingaretti. Non solo quello di doversi candidare lui (e non ne ha voglia) ma anche quello di non dover più rincorrere un possibile uomo forte dei dem (poco generosamente si tirano tutti indietro) e di dimostrare che le possibilità di fare l' accordone nazionale e locale con i 5 stelle non è affatto sfumato.

andrea abodi

 

Nel caso si concretizzi la carta Sileri, Calenda resterebbe in campo. E comunque: «In una fase così può funzionare», questo si dice a sinistra e nei 5 stelle sul medico Sileri. Che poi è quanto si dice a destra sul medico Bertolaso. Ma con o senza questi due, e al di là delle origini professionali di chi sarà candidato, di certo a Roma serve un guaritore. Rapido e super pragmatico.

pierpaolo sileri 1pierpaolo sileri 4pierpaolo sileripierpaolo sileri 3Pier Paolo Sileripierpaolo sileri 2pierpaolo sileri

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”