
“L'INCONTRO TRA TRUMP E PUTIN IN ALASKA NON RAPPRESENTA UNA VITTORIA PER IL CREMLINO E NON DOVREBBE ESSERE VISTO COME UNA CONCESSIONE ALLA RUSSIA” – IL SEGRETARIO DI STATO USA, MARCO RUBIO, PROVA A DARE UN MINIMO DI DIGNITA’ A WASHINGTON PER L’IMMINENTE CALATA DI BRAGHE DAVANTI A PUTIN: “SARA’ UN INCONTRO ESPLORATIVO IN CUI TRUMP, GUARDANDO QUEST’UOMO NEGLI OCCHI, PROVERA’ A ESPRIMERE LA PROPRIA VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE” – E’ UNA RISPOSTA INDIRETTA A ZELENSKY CHE AVEVA TUONATO: “L'INCONTRO È UNA VITTORIA PERSONALE PER PUTIN”
Marco Rubio donald trump Pete Hegseth - foto lapresse
(ANSA) - ROMA, 13 AGO - L'incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin in Alaska non rappresenta una vittoria per il Cremlino e non dovrebbe essere visto come una concessione alla Russia: lo ha detto il Segretario di Stato americano, Marco Rubio, in un'intervista con Sid Rosenberg nel podcast Sid & Friends in the Morning. L'incontro sarà esplorativo, durante il quale Trump cercherà di esprimere la propria valutazione della situazione "guardando quest'uomo negli occhi", ha aggiunto Rubio, osservando che Trump non ha ottenuto il risultato sperato nelle sue telefonate con Putin: ed è per questo che il presidente ha deciso di incontrarlo personalmente.
MARCO RUBIO – AUDIZIONE AL SENATO
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva affermato ieri che l'incontro è "una vittoria personale" per Vladimir Putin, aggiungendo che farà uscire il presidente russo "dall'isolamento" e ritarderà le eventuali sanzioni americane contro Mosca.
"Per il presidente Trump, un incontro non è una concessione - ha affermato Rubio -. Se guardate il telegiornale, vedete la gente impazzire: 'Oh, che vittoria per Putin; ha ottenuto un incontro!'. Lui non la vede così. Un incontro è qualcosa che si fa per chiarire le posizioni e prendere una decisione. 'Voglio avere tutti i fatti. Voglio guardare questa persona negli occhi'. Ed è esattamente ciò che il presidente vuole fare".
DONALD TRUMP E VLADIMIR PUTIN AL VERTICE APEC IN VIETNAM DEL 2017
Rubio ha inoltre sottolineato che l'incontro in Alaska avrà un carattere esplorativo, aggiungendo: "Onestamente, penso che già all'inizio della riunione sapremo se questa cosa ha qualche possibilità di successo o meno". Allo stesso tempo, il Segretario di Stato ha ammesso che i negoziati saranno difficili, perché "questa guerra è molto importante per Putin".
trump putin
VLADIMIR PUTIN E DONALD TRUMP AL G20 DI AMBURGO DEL 2017