vladimir putin soldati esercito russia

LA RUSSIA SARA' PURE "IMMORTALE", COME DICE PUTIN, MA I SUOI SOLDATI NO! - "MAD-VLAD" CELEBRA LA FESTA NAZIONALE MENTRE IN UCRAINA, L'ESERCITO DI MOSCA PERDE QUASI MILLE UOMINI AL GIORNO - ANNA ZAFESOVA: "PUTIN SI VEDE DEFINITIVAMENTE COME UN PRESIDENTE DI GUERRA, E CHIEDE AI SUOI SUDDITI NUOVI SACRIFICI" - CON TRUMP ALLA CASA BIANCA, GLI STATI UNITI TORNANO A INVIARE A MOSCA UN MESSAGGIO DI AUGURI PER LA "GIORNATA DELLA RUSSIA" (CHISSA' COSA AVRA' PENSATO ZELENSKY DI QUESTA "CORRISPONDENZA D'AMOROSI SENSI"?)

1 - PUTIN ONORA LA "NAZIONE IMMORTALE" MENTRE PERDE MILLE SOLDATI AL GIORNO 

Estratto dell'articolo di Anna Zafesova per “la Stampa” 

 

soldato russo

Il popolo russo è «immortale», e la sua immortalità viene conquistata «nelle vittorie di chi oggi è in prima linea al fronte». Nel giorno della festa nazionale, Vladimir Putin ha invitato al Cremlino i suoi concittadini preferiti, i militari del programma «L'epoca degli eroi», i reduci dalla guerra in Ucraina che vuole promuovere e trasformare nella nuova classe dirigente russa.

 

Uomini e donne in uniformi decorate, la voce metallica del presidente che inneggia alle vittorie militari della Russia, citando le teorie sulla "immortalità russa" dello scrittore ultranazionalista Aleksandr Prokhanov, il triplo "hurra" che risuona nelle sale dipinte d'oro: un mese dopo le celebrazioni per l'80° anniversario della vittoria sul nazismo, Putin conferma di vedersi ormai definitivamente come un presidente di guerra, e di richiedere ai suoi sudditi nuovi sacrifici. 

 

putin flat 01

Morire per uccidere: secondo i dati delle Nazioni Unite, nei primi cinque mesi del 2025 il numero delle vittime civili dei bombardamenti russi è aumentato del 50% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il record appartiene al mese di aprile, con 1.389 vittime - 221 morti e 1168 feriti - seguito da maggio con 1.019 civili colpiti, di cui 183 morti. Una strategia «devastante», come la definisce Danielle Bell, a capo della missione di monitoraggio dell'Onu: [...]

 

Giugno promette già di diventare un mese ancora più tragico: soltanto in 5 giorni dal 6 all'11 giugno le autorità ucraine hanno contato più di 1.500 missili e droni a lunga gittata russi che hanno ucciso 19 civili e ferito almeno 205 persone, in una escalation con pochi precedenti. 

 

esercito russo

Un martellamento che ha l'obiettivo di piegare il morale degli ucraini, e a convincere i loro alleati occidentali - soprattutto gli europei - a rinunciare a sostenerli. Gli attacchi lanciati da Mosca dopo il fallimento di fatto del negoziato a Istanbul voluto da Donald Trump puntano esplicitamente ai civili: quartieri residenziali, infrastrutture, mezzi di trasporto, e perfino monumenti storici come la cattedrale di Santa Sofia a Kyiv. [...]

 

carro armato russo distrutto a vuhledar 4

Ieri, infatti, lo Stato maggiore delle forze armate ucraine ha annunciato il superamento della soglia di un milione di vittime russe macinate in tre anni e mezzo di guerra su larga scala. Il milionesimo caduto, secondo lo spionaggio militare di Kyiv, si chiamava Mashhanenkov Sergey Nikolaevich, è nato nel 1978 in Kamchatka e si era arruolato come marine della flotta del Pacifico. Negli ultimi giorni dopo l'offensiva ripresa nel Sud-est dell'Ucraina la Russia perde intorno ai mille uomini al giorno, cinquemila a settimana, secondo le stime di Trump, che dopo il rifiuto delle sue proposte di tregua ha cominciato infine a sospettare che «Putin è indifferente al numero delle vittime». [...]

 

vladimir putin

Ovviamente, il numero di un milione include i cosiddetti "incapacitati", quindi soldati morti, gravemente feriti o mutilati, scomparsi o catturati prigionieri, in altre parole, i militari che non torneranno più a combattere. Per quando riguarda i caduti, la verifica della Bbc e di Mediazzona ha permesso di identificare 113.436 russi uccisi in Ucraina, un numero che secondo gli esperti militari corrisponde a circa la metà di quello reale. Molti corpi rimangono sul campo di battaglia, oppure non sono stati identificati: secondo l'intelligence britannica e il Csis americano, Putin potrebbe aver già mandato a morire in Ucraina fino a 250 mila soldati e ufficiali. 

 

2 - L'AMERICA FESTEGGIA IL GIORNO DELLA RUSSIA "CON IL POPOLO PER UN FUTURO LUMINOSO" 

Giuseppe Agliastro per “la Stampa” 

 

vladimir putin in elicottero

Erano tre anni che gli Usa non inviavano un messaggio di auguri per la Giornata della Russia. Ieri il segretario di Stato americano Marco Rubio ha rotto questo silenzio con un comunicato in cui auspica che la guerra in Ucraina possa finalmente terminare con «una pace duratura» attraverso «un impegno costruttivo» di Mosca e Washington. E ha anche dichiarato che «gli Usa restano impegnati a sostenere il popolo russo mentre continua a realizzare le proprie aspirazioni per un futuro più luminoso».

 

xi jinping, vladimir putin, robert fico parata del 9 maggio a mosca

«È una notizia molto positiva. Dimostra ancora una volta che l'amministrazione in carica a Washington è completamente diversa dalla precedente», ha risposto a stretto giro il Cremlino. Ma intanto l'aggressione militare ordinata da Putin contro l'Ucraina continua purtroppo in tutta la sua crudeltà. E in serata Trump è tornato a esprimere la propria frustrazione per gli scarsi risultati del processo di pace: «Sono molto deluso dalla Russia, ma sono deluso anche dall'Ucraina perché penso che si sarebbero potuti raggiungere degli accordi», ha dichiarato l'inquilino della Casa Bianca bacchettando ancora una volta sia Mosca sia Kiev.  [...]

  

meme su robert fico cagnolino di putin

Le parole di Rubio sembrano insomma lo specchio di una nuova situazione politica. Arrivano in un momento in cui Trump sta riavvicinando gli Usa al regime di Putin. E non sembrano essere piaciute a Kiev, che ha definito «particolarmente spiacevole» leggere certe «congratulazioni». 

 

Nonostante le speranze espresse da Rubio, la proposta di una tregua di almeno 30 giorni giace inascoltata al Cremlino da ormai tre mesi mentre le truppe russe sembrano continuare, seppur lentamente, ad avanzare. E mentre l'Onu denuncia che quest'anno il numero delle vittime civili è drammaticamente aumentato. 

 

[...] I colloqui tra Russia e Ucraina del 16 maggio e del 2 giugno a Istanbul non hanno messo a tacere i cannoni. E Mosca non pare aver fatto passi indietro rispetto alle sue pretese: secondo le agenzie russe, la delegazione russa ha consegnato a quella ucraina un documento in cui continua a chiedere alle truppe di Kiev di ritirarsi completamente da quattro regioni ucraine solo in parte occupate dai soldati del Cremlino, e che l'Ucraina rinunci alla Nato e riduca il suo esercito. Condizioni ritenute durissime per Kiev, che le ha denunciate come «un ultimatum» di Mosca. 

marco rubio con la croce di cenere in diretta a fox news 4

 

I negoziati in Turchia hanno però portato alla liberazione di molti prigionieri: 2.000 a maggio e un numero imprecisato in questi giorni, stando sia a Kiev sia a Mosca.  Ieri ne sono stati rilasciati altri nell'ambito di un'intesa che prevede di far tornare alle loro case i prigionieri di meno di 25 anni oppure feriti o malati. Lo scambio è iniziato il 9 giugno e secondo il Cremlino dovrebbe portare alla liberazione di circa 1.200 persone per parte.  [...]

ANTONIO TAJANI E MARCO RUBIO A MONACOmarco rubio con la croce di cenere in diretta a fox news 2

Ultimi Dagoreport

khamenei damad iran proteste

DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO SPERANO, IL REGIME TEOCRATICO LO TEME: AL DODICESIMO GIORNO DI PROTESTA, LE VIOLENZE SI MOLTIPLICANO E IL POTERE DI KHAMENEI È SEMPRE PIÙ FRAGILE – LA PRESA DELLA DITTATURA REPRESSIVA SI STA INDEBOLENDO AL PUNTO CHE SI INIZIA A PARLARE DI TRANSIZIONE, E CRESCONO LE QUOTAZIONI DELL’AYATOLLAH MOSTAFA MOHAGHEGH DAMAD, CHE IN UN DISCORSO RECENTE HA ATTACCATO NIENTEPOPODIMENO CHE LA GUIDA SUPREMA – IL FALLIMENTO DEL REGIME È TOTALE: DALL’ECONOMIA ALLA POLITICA ESTERA. ESSERSI LEGATO MANI E PIEDI A RUSSIA E CINA HA ELIMINATO POSSIBILI ACCORDI ECONOMICI CON L’OCCIDENTE, E I TERRORISTI FORAGGIATI PER ANNI (HAMAS, HEZBOLLAH, HOUTHI) SONO STATI SPAZZATI VIA FACILMENTE DA ISRAELE…

trump putin macron starmer

DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A MANDARE UN MESSAGGIO A TRUMP E PUTIN: GUARDATECI, CI SIAMO ANCHE NOI. LONDRA E PARIGI, UNICHE POTENZE NUCLEARI EUROPEE E MEMBRI DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU, MA SONO STATI BEN ATTENTI A NON CONDANNARE IL BLITZ AMERICANO IN VENEZUELA. IL MOTIVO? ABBIAMO TROPPO BISOGNO DI TRUMP SULL’UCRAINA PER SFANCULARLO. IL TOYBOY DELL'ELISEO CI HA RIPENSATO SOLO QUANDO QUELLO L'HA PRESO PER IL CULO IMITANDOLO MENTRE LO PREGA DI NON FARGLI TROPPO MALE CON I DAZI – LA SIRIA A UN PASSO DALLA NORMALIZZAZIONE CON ISRAELE: MA AL JOLANI PREPARA LA RESA DEI CONTI CON I CURDI…

marco rubio donald trump jd vance

DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE ELEZIONI DI METÀ MANDATO E PER FOMENTARE LA BASE PROVA A INCITARE I DEPUTATI USANDO LO SPAURACCHIO DELL’IMPEACHMENT. DELLA SERIE: SE MI METTONO SOTTO ACCUSA, FINITE SENZA POLTRONA ANCHE VOI – L’ISOLAMENTO DI VANCE È UN CONTENTINO ALLA BASE DEL “VECCHIO” PARTITO REPUBBLICANO, CHE PUNTA TUTTO SU QUEL VOLPONE DI MARCO RUBIO. MA ANCHE IL SEGRETARIO DI STATO HA UNA GROSSA MACCHIA SUL CURRICULUM: DA FIGLIO DI ESULI CUBANI, PER FARE CARRIERA SI ERA INVENTATO CHE IL PADRE ERA FUGGITO DALL’ISOLA PERCHÉ ANTI-CASTRISTA (ERA UNA BALLA) – LA LOTTA PER LA CANDIDATURA NEL 2028 E I PRECEDENTI: SOLO DUE VOLTE NEGLI ULTIMI TRENT’ANNI IL PARTITO DEL PRESIDENTE HA GUADAGNATO SEGGI ALLE MIDTERM…

meloni trump

DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E DECINE DI MORTI, HA SPEDITO GIORGIA MELONI IN UNO STADIO DI TALE PIACERE DA PERDERE IL CONTROLLO DEI NEURONI, INCIAMPANDO IN DUE MADORNALI GAFFE, CHE NESSUN MEDIA HA SOTTOLINEATO - PRESO IL MOSCHETTO, CALZATO L’ELMETTO, LA “CHICA CALIENTE” (COPY SANTIAGO ABASCAL) HA PROCLAMATO LA TESI DI ‘’UN INTERVENTO LEGITTIMO DI NATURA DIFENSIVA CONTRO IL NARCOTRAFFICO’’ - BENE, SIETE CURIOSI DI SAPERE CHI L’HA SMENTITA? LO STESSO TRUMP! “D’ORA IN AVANTI SAREMO FORTEMENTE COINVOLTI NELLA GESTIONE DEL PETROLIO DEL VENEZUELA” - MA NON È FINITA: LA STAGIONATA RAGAZZA PON-PON DEL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA SPROLOQUIATO PURE DI UNA “AZIONE MILITARE ESTERNA”. A SMENTIRLA È ARRIVATO QUESTA VOLTA IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO: "NON SIAMO IN GUERRA…" - VIDEO

khamenei maduro putin xi jinping

DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL BLITZ IN VENEZUELA E L’ARRESTO DI MADURO SONO UNA BRUTTISSIMA NOTIZIA PER KHAMENEI, CHE TEME DI FARE LA FINE DEL “COLLEGA” DITTATORE. AD AGGRAVARE LA SITUAZIONE CI SONO LE PROTESTE DILAGATE IN TUTTO IL PAESE – LA PERDITA DELL’ALLEATO DI CARACAS È UN PESO ANCHE NELL’EQUILIBRIO DEI RAPPORTI CON PUTIN E XI JINPING: LA COOPERAZIONE CON MADURO RAFFORZAVA IL POTERE NEGOZIALE DI TEHERAN CON RUSSIA E CINA. ORA TEHERAN È SOLA E PIÙ DIPENDENTE DA INTERLOCUTORI CHE LA USANO (PUTIN PER I DRONI, XI PER IL PETROLIO) MA NON HANNO INTERESSE A SOSTENERLA PIÙ DEL MINIMO NECESSARIO – IL POSSIBILE ARRIVO DI UN “BONAPARTE” IMMAGINATO DAGLI ANALISTI: NON SAREBBE UN LIBERATORE, MA SOLO L’ENNESIMO AUTOCRATE…

trump putin xi jinping

DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALISMO MUSCOLARE DI TRUMP E’ LA MIGLIORE LEGITTIMAZIONE PER LE AMBIZIONI, PRESENTI E FUTURE, DI RUSSIA E CINA – E INFATTI IL "NEW YORK TIMES" CRITICA L'ASSALTO A MADURO:"E' POCO SAGGIO" - SE WASHINGTON BOMBARDA CARACAS, IN VIOLAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, CHI ANDRA’ A ROMPERE I COJONI A XI JINPING SE DOMANI DOVESSE INVADERE TAIWAN? E QUANTO GODE PUTIN NEL VEDERE L’OCCIDENTE BALBETTARE DAVANTI ALLE BOMBE DI WASHINGTON, NON COSI’ LONTANE DA QUELLE CHE MOSCA SGANCIA SULL’UCRAINA? – LA PREVISIONE BY RUVINETTI: NELL’INCONTRO IN ALASKA, TRUMP E PUTIN SI SONO SPARTITI IL MONDO, IN UNA SORTA DI “YALTA A MANO ARMATA” (L’UCRAINA A TE, IL VENEZUELA A ME)