vladimir putin soldati esercito russia

LA RUSSIA SARA' PURE "IMMORTALE", COME DICE PUTIN, MA I SUOI SOLDATI NO! - "MAD-VLAD" CELEBRA LA FESTA NAZIONALE MENTRE IN UCRAINA, L'ESERCITO DI MOSCA PERDE QUASI MILLE UOMINI AL GIORNO - ANNA ZAFESOVA: "PUTIN SI VEDE DEFINITIVAMENTE COME UN PRESIDENTE DI GUERRA, E CHIEDE AI SUOI SUDDITI NUOVI SACRIFICI" - CON TRUMP ALLA CASA BIANCA, GLI STATI UNITI TORNANO A INVIARE A MOSCA UN MESSAGGIO DI AUGURI PER LA "GIORNATA DELLA RUSSIA" (CHISSA' COSA AVRA' PENSATO ZELENSKY DI QUESTA "CORRISPONDENZA D'AMOROSI SENSI"?)

1 - PUTIN ONORA LA "NAZIONE IMMORTALE" MENTRE PERDE MILLE SOLDATI AL GIORNO 

Estratto dell'articolo di Anna Zafesova per “la Stampa” 

 

soldato russo

Il popolo russo è «immortale», e la sua immortalità viene conquistata «nelle vittorie di chi oggi è in prima linea al fronte». Nel giorno della festa nazionale, Vladimir Putin ha invitato al Cremlino i suoi concittadini preferiti, i militari del programma «L'epoca degli eroi», i reduci dalla guerra in Ucraina che vuole promuovere e trasformare nella nuova classe dirigente russa.

 

Uomini e donne in uniformi decorate, la voce metallica del presidente che inneggia alle vittorie militari della Russia, citando le teorie sulla "immortalità russa" dello scrittore ultranazionalista Aleksandr Prokhanov, il triplo "hurra" che risuona nelle sale dipinte d'oro: un mese dopo le celebrazioni per l'80° anniversario della vittoria sul nazismo, Putin conferma di vedersi ormai definitivamente come un presidente di guerra, e di richiedere ai suoi sudditi nuovi sacrifici. 

 

putin flat 01

Morire per uccidere: secondo i dati delle Nazioni Unite, nei primi cinque mesi del 2025 il numero delle vittime civili dei bombardamenti russi è aumentato del 50% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il record appartiene al mese di aprile, con 1.389 vittime - 221 morti e 1168 feriti - seguito da maggio con 1.019 civili colpiti, di cui 183 morti. Una strategia «devastante», come la definisce Danielle Bell, a capo della missione di monitoraggio dell'Onu: [...]

 

Giugno promette già di diventare un mese ancora più tragico: soltanto in 5 giorni dal 6 all'11 giugno le autorità ucraine hanno contato più di 1.500 missili e droni a lunga gittata russi che hanno ucciso 19 civili e ferito almeno 205 persone, in una escalation con pochi precedenti. 

 

esercito russo

Un martellamento che ha l'obiettivo di piegare il morale degli ucraini, e a convincere i loro alleati occidentali - soprattutto gli europei - a rinunciare a sostenerli. Gli attacchi lanciati da Mosca dopo il fallimento di fatto del negoziato a Istanbul voluto da Donald Trump puntano esplicitamente ai civili: quartieri residenziali, infrastrutture, mezzi di trasporto, e perfino monumenti storici come la cattedrale di Santa Sofia a Kyiv. [...]

 

carro armato russo distrutto a vuhledar 4

Ieri, infatti, lo Stato maggiore delle forze armate ucraine ha annunciato il superamento della soglia di un milione di vittime russe macinate in tre anni e mezzo di guerra su larga scala. Il milionesimo caduto, secondo lo spionaggio militare di Kyiv, si chiamava Mashhanenkov Sergey Nikolaevich, è nato nel 1978 in Kamchatka e si era arruolato come marine della flotta del Pacifico. Negli ultimi giorni dopo l'offensiva ripresa nel Sud-est dell'Ucraina la Russia perde intorno ai mille uomini al giorno, cinquemila a settimana, secondo le stime di Trump, che dopo il rifiuto delle sue proposte di tregua ha cominciato infine a sospettare che «Putin è indifferente al numero delle vittime». [...]

 

vladimir putin

Ovviamente, il numero di un milione include i cosiddetti "incapacitati", quindi soldati morti, gravemente feriti o mutilati, scomparsi o catturati prigionieri, in altre parole, i militari che non torneranno più a combattere. Per quando riguarda i caduti, la verifica della Bbc e di Mediazzona ha permesso di identificare 113.436 russi uccisi in Ucraina, un numero che secondo gli esperti militari corrisponde a circa la metà di quello reale. Molti corpi rimangono sul campo di battaglia, oppure non sono stati identificati: secondo l'intelligence britannica e il Csis americano, Putin potrebbe aver già mandato a morire in Ucraina fino a 250 mila soldati e ufficiali. 

 

2 - L'AMERICA FESTEGGIA IL GIORNO DELLA RUSSIA "CON IL POPOLO PER UN FUTURO LUMINOSO" 

Giuseppe Agliastro per “la Stampa” 

 

vladimir putin in elicottero

Erano tre anni che gli Usa non inviavano un messaggio di auguri per la Giornata della Russia. Ieri il segretario di Stato americano Marco Rubio ha rotto questo silenzio con un comunicato in cui auspica che la guerra in Ucraina possa finalmente terminare con «una pace duratura» attraverso «un impegno costruttivo» di Mosca e Washington. E ha anche dichiarato che «gli Usa restano impegnati a sostenere il popolo russo mentre continua a realizzare le proprie aspirazioni per un futuro più luminoso».

 

xi jinping, vladimir putin, robert fico parata del 9 maggio a mosca

«È una notizia molto positiva. Dimostra ancora una volta che l'amministrazione in carica a Washington è completamente diversa dalla precedente», ha risposto a stretto giro il Cremlino. Ma intanto l'aggressione militare ordinata da Putin contro l'Ucraina continua purtroppo in tutta la sua crudeltà. E in serata Trump è tornato a esprimere la propria frustrazione per gli scarsi risultati del processo di pace: «Sono molto deluso dalla Russia, ma sono deluso anche dall'Ucraina perché penso che si sarebbero potuti raggiungere degli accordi», ha dichiarato l'inquilino della Casa Bianca bacchettando ancora una volta sia Mosca sia Kiev.  [...]

  

meme su robert fico cagnolino di putin

Le parole di Rubio sembrano insomma lo specchio di una nuova situazione politica. Arrivano in un momento in cui Trump sta riavvicinando gli Usa al regime di Putin. E non sembrano essere piaciute a Kiev, che ha definito «particolarmente spiacevole» leggere certe «congratulazioni». 

 

Nonostante le speranze espresse da Rubio, la proposta di una tregua di almeno 30 giorni giace inascoltata al Cremlino da ormai tre mesi mentre le truppe russe sembrano continuare, seppur lentamente, ad avanzare. E mentre l'Onu denuncia che quest'anno il numero delle vittime civili è drammaticamente aumentato. 

 

[...] I colloqui tra Russia e Ucraina del 16 maggio e del 2 giugno a Istanbul non hanno messo a tacere i cannoni. E Mosca non pare aver fatto passi indietro rispetto alle sue pretese: secondo le agenzie russe, la delegazione russa ha consegnato a quella ucraina un documento in cui continua a chiedere alle truppe di Kiev di ritirarsi completamente da quattro regioni ucraine solo in parte occupate dai soldati del Cremlino, e che l'Ucraina rinunci alla Nato e riduca il suo esercito. Condizioni ritenute durissime per Kiev, che le ha denunciate come «un ultimatum» di Mosca. 

marco rubio con la croce di cenere in diretta a fox news 4

 

I negoziati in Turchia hanno però portato alla liberazione di molti prigionieri: 2.000 a maggio e un numero imprecisato in questi giorni, stando sia a Kiev sia a Mosca.  Ieri ne sono stati rilasciati altri nell'ambito di un'intesa che prevede di far tornare alle loro case i prigionieri di meno di 25 anni oppure feriti o malati. Lo scambio è iniziato il 9 giugno e secondo il Cremlino dovrebbe portare alla liberazione di circa 1.200 persone per parte.  [...]

ANTONIO TAJANI E MARCO RUBIO A MONACOmarco rubio con la croce di cenere in diretta a fox news 2

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci elly schlein giorgia meloni legge elettorale ballottaggio

DAGOREPORT! LA NUOVA LEGGE ELETTORALE È INCOSTITUZIONALE? MONTA IL DIBATTITO CON 160 COSTITUZIONALISTI CHE ANDRANNO AVANTI CON I RICORSI ALLA CORTE COSTITUZIONALE - LA SCOMMESSA DELLA MELONI: UNA VOLTA APPROVATA LA LEGGE, ANDARE AL VOTO A MAGGIO PER EVITARE IL GIUDIZIO DI INCOSTITUZIONALITA' DELLA CONSULTA – LA PROTESTA DEL CIVICO ONORATO SULLE FIRME RICHIESTE PER PRESENTARE LE LISTE (6MILA PER OGNI COLLEGIO): UNA NORMA CHE IN REALTA’ FA COMODO A FORZA ITALIA E NOI MODERATI IN FUNZIONE ANTI-ONORATO MA ANCHE ALLA SINISTRA, CHE SI METTEREBBE AL RIPARO DALLE NUOVE CREATURE POLITICHE (TIPO GRILLO) – VANNACCI AL 99% NON DOVREBBE AVER BISOGNO DI RACCOGLIERE LE 6MILA FIRME - L’ABNORME PREMIO DI MAGGIORANZA PER CHI ARRIVA AL 42%: NON NE PARLA NESSUNO NEL PD PERCHE’ FA COMODO ANCHE A SCHLEIN…

elly schlein giuseppe conte dario franceschini

DAGOREPORT - CONTRORDINE, COMPAGNI, LE PRIMARIE SI FARANNO INDIPENDENTEMENTE DALLA LEGGE ELETTORALE! CONTE HA DATO UN AUT AUT AGLI ALLEATI DEL CAMPO LARGO METTENDO I GAZEBO COME “CONDICIO SINE QUA NON” PER ESSERE NELL'ALLEANZA CON IL PD – MA LE PRIMARIE, OLTRE A ESSERE DIVISIVE, SONO UN GRAN CASINO SUL FRONTE REGOLAMENTARE: SARANNO APERTE O CHIUSE? CI SARA’ IL VOTO ONLINE? E PREVEDERANNO UN BALLOTTAGGIO? - PER ELLY, CHE TREMA PERCHÉ CONTE CON LA POSIZIONE SULL’UCRAINA DRENA VOTI AL PD SCESO AL 20%, I GAZEBO SONO DIVENTATI UN PROBLEMA ANCHE ALL’INTERNO DEL PARTITO (AL PUNTO CHE NON HA POTUTO CONCEDERE L’ENDORSEMENT A MARIO CALABRESI, CANDIDATOSI A SINDACO DI MILANO, PERCHÉ HA PAURA DI PERDERE I VOTI DI PIERFRANCESCO MAJORINO). COSI’ PER BLINDARSI E’ COSTRETTA A STRINGERE ACCORDI CON RENZI, FRANCESCHINI E ALTRI CAPATAZ DEM. MA NON ERA LEI CHE DICEVA “NON VOGLIAMO PIÙ CAPIBASTONE E CACICCHI?”

giorgia meloni tommaso longobardi giovanbattista fazzolari gian marco chiocci filini

DAGOREPORT - COME MAI GIORGIA MELONI HA FATTO “ROTOLARE LA TESTA” DEL SUO STRATEGA SOCIAL, TOMMASO LONGOBARDI? A POCHI MESI DALLE ELEZIONI, CON I SONDAGGI CHE DANNO IL CAMPO LARGO IN VANTAGGIO E VANNACCI CHE SCIPPA CONSENSI A DESTRA, LA DUCETTA SI È ACCORTA CHE LA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI NON FUNZIONA PIÙ – LONGOBARDI ERA GIÀ FINITO NEL MIRINO DEL “CERCHIO TRAGICO” DELLA SORA GIORGIA DOPO LA DISFATTA AL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, DOVE ERANO STATI DECISIVI I VOTI DEGLI ELETTORI PIÙ GIOVANI PER IL “NO” – ORA LA DUCETTA VUOLE UNA SVOLTA NELLA COMUNICAZIONE DEL GOVERNO E RICICCIA L’IDEA DI ASSOLDARE COME PORTAVOCE IL DIRETTORE DEL TG1, GIAN MARCO CHIOCCI. PICCOLO PARTICOLARE: CHIOCCI, FIN TROPPO AUTONOMO ED ESPERTO, SAREBBE UN “ACQUISTO” INDIGESTO PER FAZZOLARI E FILINI, IL DUO CHE GESTISCE LA MACCHINA COMUNICATIVA DI FDI – SI VOCIFERA CHE PALAZZO CHIGI PENSI A GINO ZAVALANI, VOLTO DI ESPERIA, PER RILANCIARE I SOCIAL – LA PRECISAZIONE DI ZAVALANI

giorgia meloni antonio tajani maurizio lupi alessandro onorato giuseppe conte matteo renzi roberto vannacci ignazio la russa

DAGOREPORT! - GIORGIA MELONI HA PAURA DI TORNARE ALLE URNE E VUOLE UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE CHE AZZOPPI GLI AVVERSARI, A PARTIRE DALL’EMENDAMENTO “AMMAZZA-CESPUGLI” SULLA RACCOLTA DELLE FIRME - IL BLITZ E' UTILE A TAJANI, CESA E LUPI PER FERMARE ONORATO CHE POTREBBE ROSICCHIARE VOTI A FORZA ITALIA, UDC E NOI MODERATI - L'APPOGGIO DI CONTE ALL'ASSESSORE DI ROMA SEMBRA UN "BACIO DELLA MORTE": "PROGETTO CIVICO" STA DIVENTANDO "PROGETTO PEPPINIELLO"? - GLI OCCHI DEGLI ADDETTI AI LAVORI SULLE ELEZIONI SUPPLETIVE DI REGGIO CALABRIA PER IL SEGGIO ALLA CAMERA: VUOI VEDERE CHE IL CANDIDATO DI VANNACCI TOGLIERA' VOTI AL CENTRODESTRA E FARA' VINCERE IL PD?

vecchione renzi ranucci sgrena mancini draghi conte gabrielli carlo parolisi

TRA LE PIEGHE DELL’AFFAIRE LAVITOLA-RANUCCI, RICICCIA UNO DEI TANTI MISTERI ALL’ITALIANA: IL FAMOSO SERVIZIO DI ‘’REPORT’’ DEL MAGGIO 2021 SULL’INCONTRO IN AUTOGRILL TRA MATTEO RENZI E MARCO MANCINI, UNO DELLE FIGURE PIÙ CONTROVERSE DELL’INTELLIGENCE ITALIANA - ALL’ORIGINE DEL RENDEZ-VOUS AUTOSTRADALE, FORSE C’ENTRA DI PIÙ IL FATTO CHE STAVA CADENDO IL SECONDO GOVERNO CONTE, A CAUSA DEL RITIRO DALL'ESECUTIVO DI ITALIA VIVA. QUALCUNO DEVE AVER SCOMMESSO SULLE DOTI AFFABULATORIE DI NEGOZIATORE DI MANCINI PER CONVINCERE RENZI A TROVARE UNA QUADRA PER MANTENERE IN PIEDI CONTE – UNA VOLTA CHE LA MISSIONE E' ANDATA A VUOTO, PERCHE' RANUCCI MANDO' IN ONDA IL SERVIZIO RENZI-MANCINI BEN CINQUE MESI DOPO LA SEPOLTURA DEL GOVERNO CONTE II? A CHI GIOVAVA? - BEN SAPENDO DI QUANTO MANCINI SIA DETESTATO DAI SUOI COLLEGHI, RENZI DEFINI' LO SCOOP UN "REGOLAMENTO DI CONTI INTERNO AI SERVIZI SEGRETI" – GLI ''ADDETTI AI LIVORI'' AGGIUNGONO ALTRE DUE IPOTESI: CHI PARTENDO DAL BURRASCOSO RAPPORTO TRA RENZI E RANUCCI, CHI CONSIDERANDO LA VOGLIA DI CONTE DI REGOLARE I CONTI CON COLUI CHE SI VANTA DI AVERLO SLOGGIATO DA PALAZZO CHIGI E DI AVER CONVINTO DRAGHI A PRENDERE IL SUO POSTO… 

meloni salvini tajani

DAGOREPORT – CON UN PARTITO IN DISCESA LIBERA E SEMPRE PIU' SPAPPOLATO DAI "LEGHISTI DEL NORD", NESSUNO, NEMMENO IL SUO "IDEOLOGO" E FUTURO SUOCERO DENIS VERDINI, RIESCE A FAR RAGIONARE MATTEO SALVINI - L’ULTIMA DELLE TANTE USCITE FUORI DI SINAPSI DEL "BOLLITO LOMBARDO'' SAREBBE AVVENUTA NEI GIORNI SCORSI, L'IPOTESI DI FDI DI VOTO CON BALLOTTAGGIO, L'AVREBBE TALMENTE "ALTERATO" DA CHIAMARE GIORGIA MELONI, SBRAITANDO: “TOLGO LA FIDUCIA AL GOVERNO!” - E DOMENICA 20 SETTEMBRE, A PONTIDA, POTREBBE SUCCEDERE DI TUTTO, SE SALVINI NON TROVA UN ACCORDO CON LA FRONDA CAPEGGIATA DA FONTANA E ROMEO – ALLA LEGA DEL CAOS, LA ''PREMIER DURACELL'' DEVE AGGIUNGERE LO STATO DI GUERRIGLIA IN FORZA ITALIA, DOVE IL “MAGGIORDOMO DI CASA MELONI", ANTONIO TAJANI , GIACE NEL TRITACARNE DEGLI OCCHIUTO, ZANGRILLO, MULÈ, ETC. – MA SE LA DUCETTA RICOMPATTA GLI ALLEATI E SFANGA LA LEGGE ELETTORALE, POTREBBE ARRIVARE LA DISCESA: L’ITALIA HA OTTIME PROBABILITÀ DI USCIRE DALLO STATO DI INFRAZIONE DEL 3%. E CON UNO SPOSTAMENTO DI BILANCIO NELLA FINANZIARIA, GIORGIA SI TRAVESTIRÀ DA BEFANA E CI INONDERÀ DI BALOCCHI E PROFUMI...