manfred weber antonio tajani matteo salvini

SALVINI DEVE DECIDERE SE PESARE IN EUROPA O NON CONTARE UN CAZZO - NELLA SUA VISITA A ROMA, IL CAPOGRUPPO DEL PPE MANFRED WEBER HA PRECISATO CHE IL PPE POTRA’ ALLEARSI SOLO CON CONSERVATORI E LIBERALI; MA NON CON IL GRUPPO AL QUALE ADERISCONO LA FRANCESE MARINE LE PEN, MATTEO SALVINI E GLI ULTRA-DESTRI DI AFD (SU CUI PESA L’OSTRACISMO DEI DEMOCRISTIANI TEDESCHI) - SE SALVINI NON SI STACCA DAI SUOI ALLEATI PUZZONI, NON POTRÀ ENTRARE NEL “CAMPO LARGO” DI CENTRODESTRA CHE UNA PARTE DEL PPE SPERA DI CREARE DOPO IL VOTO DEL 2024 (E QUINDI NON TOCCHERÀ PALLA)

antonio tajani manfred weber

Estratto dell’articolo di Massimo Franco per il “Corriere della Sera”

 

L’aspetto più eclatante della visita a Roma del capogruppo del Ppe, il tedesco Manfred Weber, […] è stata la nettezza con la quale li ha fissati a destra, precisando che l’alleanza potrà essere con conservatori e liberali; ma non con il gruppo al quale aderiscono la francese Marine Le Pen, Matteo Salvini e l’ultradestra tedesca di Afd. Per Weber, la premessa di ogni alleanza dev’essere il rafforzamento dell’Europa.

 

matteo salvini e marine le pen

È un segnale alla Lega, esitante a staccarsi dai compagni di strada continentali di questi anni. Ma se non lo fa, difficilmente potrà entrare nel «campo largo» di centrodestra che una parte del Ppe spera di creare dopo il voto del 2024. Salvini sembrava tentato da una manovra di sganciamento, ma incontra resistenze nello stesso Carroccio. […]

 

L’insistenza di Weber sulla «centralità» di FI, partito di Silvio Berlusconi e del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, marca dunque il perimetro e i margini di manovra ridotti del capogruppo del Ppe. Tajani lo ha detto esplicitamente. «Non è possibile fare un’alleanza con il gruppo ID. La Lega è molto diversa da Afd e deciderà cosa fare: se rimanere in quella famiglia politica o fare altre scelte». Su questa preclusione pesano i problemi dei democristiani tedeschi, insidiati dall’ascesa elettorale dell’ultradestra.

 

manfred weber antonio tajani

[…] L’ambiguità di alcune posizioni sull’invio di armi a Kiev crea imbarazzi non solo a sinistra. Nello schieramento che si tenta di lanciare si intravede anche[…]  la sintonia con alcuni settori della chiesa cattolica. Ieri sera Tajani e Weber hanno partecipato con circa cento parlamentari del Ppe a un incontro organizzato dall’Ordine di Malta con cardinali e monsignori su «Cristianità e Europa» e sulla loro missione.

 

STRACHE SALVINI LE PEN

[…] se i numeri del 2024 frustrassero il progetto di spostare a destra l’asse continentale, i rapporti di forza consentirebbero comunque a gran parte della maggioranza che governa l’Italia di avere un peso. I colloqui […] tra […] Mattarella, e la premier […] con Olaf Scholtz, confermano un’alleanza solida; e una strategia comune sia nel sostegno all’Ucraina, sia nella consapevolezza che le regole del patto di Stabilità vanno cambiate. È solo un punto di partenza, ma da non sottovalutare.

MATTEO SALVINI CON MARINE LE PEN A PARIGI

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…