mimmo lucano pietro bartolo matteo salvini lampedusa europee

ACCOGLIENZA, MEGLIO SENZA – TOH, A RIACE E LAMPEDUSA VINCE LA LEGA! ALTRO CHE NARRAZIONE SUI MODELLI DELL'INTEGRAZIONE  E DELL'ACCOGLIENZA: SALVINI DOMINA – NELL’ISOLA A LARGO DELLA SICILIA NON HA VOTATO QUASI NESSUNO (AFFLUENZA AL 26%) E IL CARROCCIO SI PRENDE IL 45%. AL PD BASTANO LE 250 PREFERENZE PER IL MEDICO DEI MIGRANTI PIETRO BARTOLO – NEL COMUNE DI MIMMO LUCANO SALVINI AL 30%

Felice Cavallaro per www.corriere.it

 

LA LEGA VINCE LE EUROPEE A LAMPEDUSA

La lega al 45 per cento nell’isola dei migranti non se la immaginava nemmeno Angela Maraventano, la «pasionaria» di Borghezio, la ex senatrice che ai tempi di Bossi voleva «spostare» Lampedusa dalla provincia di Agrigento a quella di Bergamo. Dieci anni dopo, nella stessa isola da dove è partito il medico dei migranti, Pietro Bartolo, eletto col Pd, questo clamoroso risultato raggiunto da Salvini viene solo un po’ ridimensionato dal crollo dei votati alle urne. Perché l’affluenza si è fermata al 24 per cento con appena 1.440 votanti su circa 5 mila. Numeri striminziti, al di là delle percentuali. Con 600 voti alla Lega e 250 a Bartolo che ha così radicato il Pd al 21 per cento, mentre il Movimento CinqueStelle scivola sotto il 17 per cento.

pietro bartolo 5

 

Per il sindaco in carica Salvatore Martello, un tempo colonna portante della vecchia guardia del Partito comunista, «il vero disastro è l’astensionismo, la convinzione che votare non serva, la delusione...». Né pensa che il trionfo della Lega vada collegato a figure locali: «Vince la faccia di Salvini, come una volta si imponeva in Tv quella di Berlusconi». In effetti Angela Maraventano prepara ricci e aragoste nel suo ristorante con vista porto, non più candidata, ormai estranea alla nuova nomenklatura della Lega sicula.

mimmo lucano arriva all'universita' la sapienza di roma 15

 

Dal canto suo, Bartolo, felice di avere guadagnato il biglietto per Bruxelles, capisce che non è stato però staccato nell’agenzia di viaggi di Peppino Palmeri, il segretario della disastrata sezione Pd ancora targata Renzi. Sa che voti da quelle parti non ne ha presi perché s’è rotta da tempo l’intesa fra il medico osannato a Berlino per il docufilm “Fuocoammare” e la moglie di Palmeri, Giusi Nicolini, la ex sindaca da Renzi portata a cena con Obama. Divorzi locali che hanno pesato. Con il sindaco Martello un po’ alla finestra, visto che dopo il Pci ha evitato di prendere la tessera Pd: «Ingrati, non hanno votato né per Bartolo, né per Zingaretti...».

 

LA LEGA VINCE LE EUROPEE A RIACE

Il dibattito adesso si apre soprattutto sulle delusioni di un’isola che negli astensionisti ha il primo vero partito. Martello se la prende col governo: «Accogliere i migranti è diventata una colpa. Berlusconi per quanto facciamo aveva sospeso alcune tasse. Da Roma oggi sospendono la sospensione. Senza nulla fare per i pescatori che ogni giorno rompono le reti, incagliate nelle carrette del mare affondate e mai recuperate. Ed è lo stesso con le quote tonno riservate alle lobby di Salerno, mentre qui se si consentisse di pescarli una famiglia con un tonno potrebbe campare...».

matteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 1

 

Sono i temi dei quali promette adesso di occuparsi Pietro Bartolo che comunque annuncia di tornare presto nella sua isola e di difenderla. «Lo faremo aiutando l’isola a non rinunciare all’immagine costruita nel mondo con l’accoglienza», come ha ripetuto fino all’ultimo giorno di campagna elettorale, convinto di farcela.

pietro bartolo 4matteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 6matteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 20matteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 21matteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 7matteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 18matteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 24matteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 2matteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 3matteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 19mimmo lucanodaniela maggiulli mimmo lucanopietro bartolo 1pietro bartolo 3pietro bartolo 2matteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 23matteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 5matteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 4luca morisi, matteo salvini e lo staff della lega festeggiano la vittoria alle europeematteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 17matteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 16matteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 14matteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 15matteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 11matteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 10matteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 12matteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 8matteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 9matteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 13matteo salvini commenta la vittoria della lega alle europee da via bellerio 22Pietro Bartolo

Ultimi Dagoreport

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!