IL MORSO DELLA PITONESSA: “FITTO E VERDINI: BASTA CON LE CAZZATE, TRA UN PO’ FORZA ITALIA NON ESISTERA’ PIU’ - C’E’ SOLO BERLUSCONI, TUTTI GLI ALTRI NON ESISTONO - LA ROSSI? RECITA LA PARTE CHE IL CAV LE ASSEGNA”

Salvatore Merlo per “il Foglio”

 

daniela santanchedaniela santanche

Se ne sta un po’ in disparte, i maligni dicono si sia ritirata, e d’altra parte il maniero di Arcore è ormai difeso da altre Erinni, che si chiamano Mariarosaria (Rossi), Deborah (Bergamini) e Francesca (Pascale). Allora glielo riferiamo. E lei: “Ma chi se ne frega delle beghe”, dice. E insomma non è cambiata, Daniela Santanchè.

 

“Non partecipo a guerre per bande né mi interessa la contesa per un’eredità che peraltro non esiste. Qua tutti parlano di Fitto, di Verdini, di secessioni, di mosche che ronzano sulla palude, di chi c’è e di chi non c’è, di chi resta e di chi se ne va, di chi si deve fare fuori… Ma che palle! Voi giornalisti parlate persino di Alfano, che intanto si prepara a tradire pure Renzi dopo aver tradito Berlusconi. Ma chi se ne importa? Sono gli elettori che se ne vanno, ed è questa l’unica cosa che conta”.

 

fitto berlusconifitto berlusconi

Anche Berlusconi ha detto di essere fuori dalla politica, se ne va pure lui. “Lei ci crede?”. E lei? “Io manco per sogno. Berlusconi non si ritira né si restringe. Berlusconi è extralarge”. In effetti si era già ritirato dalla politica, un paio di volte. “Berlusconi fa un figlio e un orfano al giorno”. Cioè cambia idea, e vi manda ai pazzi. “E’ il più geniale che c’è in giro. A dispetto di tutto quello che ha subìto. E solo lui può creare un nuovo movimento dei conservatori. I magistrati l’hanno condannato perché sapevano che sarebbe diventato presidente della Repubblica”.

 

raffaele fitto silvio berlusconi raffaele fitto silvio berlusconi

Non esageri, la prego. “A febbraio del 2013 noi abbiamo perso le elezioni per soli centomila voti. Pensi che sarebbe successo senza l’aggressione dei magistrati e il complotto dello spread”. Che sarebbe successo? “Avremmo vinto le elezioni e oggi ci sarebbe Lui al posto di Mattarella”. Sarà. Ma “Lui” c’è? “C’è, eccome se c’è. E guardi, è un miracolo che Berlusconi sia ancora lì con tutto quello che gli hanno fatto.

 

Se il Cavaliere ha voglia, e per me ce l’ha, quello è capace di ribaltare tutto ancora una volta, come nel 1994 e come nel 2008”. E insomma la Pitonessa non si prepara a lasciare Forza Italia, non segue Verdini. “Guardi che Verdini per me non se ne va. Forse vota le riforme. Ma non se ne va”. E lei? “Io sono un paracarro e sono di destra, ed essere di destra significa anche essere leali.

santanchesantanche

 

Eppoi, guardi, Forza Italia tra un po’ non esisterà più. Berlusconi dal primo di giugno creerà una cosa tutta nuova, almeno spero. Il ciclo è finito. Ma la dobbiamo smettere di parlare di cazzate”. Cazzate. “Sì, cazzate. Nel senso dei cerchietti magici, delle beghe miserabili da professionisti della politica.

 

C’è chi insegue l’idea della rottamazione come se fosse un principio in sé: rottamazione non significa niente se non hai un progetto. Noi non abbiamo più il mercato elettorale, accapigliarsi è patetico. Un grande movimento dei conservatori si costruisce facendo politica: immigrazione, sicurezza, tasse, e poi basta con questa storia dei matrimoni gay”.

 

Francesca (Pascale) non sarà contenta. “Dobbiamo essere donne e uomini del nostro tempo, ma senza per questo capovolgere il mondo”. E c’è spazio per i conservatori? “Renzi occupa la sinistra, Salvini l’estrema destra, Grillo l’antipolitica. In Italia manca un movimento conservatore, ed è quello che farà Berlusconi”.

alfano berlusconi adn x alfano berlusconi adn x

 

Scusi, lei dimentica Alfano. “Chi?”. Non faccia la spiritosa. “Ma chi se ne importa di Alfano! Sto parlando di cose serie. Noi dobbiamo recuperare quel 51 per cento di elettori che ha smesso di votare. Alfano e Casini, insieme, navigano tra il 2 e il 3 per cento, e dicono di voler parlare con Fitto che, a sua volta, forse, dico forse, vale l’1 per cento. Mettere insieme i cocci rotti non serve a niente. Qua ci vuole un piano eversivo per la politica del centrodestra”.

 

 Le regionali andranno male, dicono. “Agli elettori non gliene importa niente di Ncd, di Fratelli d’Italia e di Forza Italia. Se non fosse così avremmo percentuali ben diverse. Non possiamo più pensare al Pdl, né ad Alfano o a Casini, quello è vecchiume. C’è bisogno di facce nuove. Aria. Ossigeno. Idee. E basta liti da nomenclatura fallita”. A lei le Erinni di Arcore non fanno simpatia. “Chi sono le Erinni?”. Bergamini, Rossi…

 

santanche pelle rossasantanche pelle rossa

“Guardi non esiste niente. Non ci sono Erinni, né cerchi magici. E’ tutto Berlusconi. C’è solo Berlusconi. E se mi devo incazzare con qualcuno, io mi incazzo con lui. Siamo tutti tasti di un pianoforte”. Mariarosaria Rossi non esiste? “Recita la parte che Berlusconi le assegna”. Salvatore Merlo Twitter @SalvatoreMerlo

daniela santanche alle invasioni barbariche dalla bignardidaniela santanche alle invasioni barbariche dalla bignardisantanchesantancheBERLUSCONI E ALFANO AL QUIRINALE FOTO LAPRESSEBERLUSCONI E ALFANO AL QUIRINALE FOTO LAPRESSEdaniela santanchedaniela santanche

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT