mogli oligarchi

RUBLI RUBACUORI - LE SANZIONI HANNO COLPITO GLI OLIGARCHI RUSSI, MA CHE NE SARÀ DELLE LORO "ZARINE", PIÙ INNAMORATE DEI SOLDONI CHE DEI LORO MARITI? - QUALCUNA CI HA PERSINO GUADAGNATO, COME LA TERZA MOGLIE DI ALEXEI MORDASHOV, L'UOMO PIÙ RICCO DEL PAESE, CHE SI È VISTA TRASFERIRE IL CONTROLLO DI UNA PARTECIPAZIONE DI 1,1 MILIARDI DI DOLLARI IN UNA COMPAGNIA MINERARIA - EX CAMERIERE, MODELLE, AMICHE DI UNIVERSITÀ: CHI SONO E CHE FINE FARANNO LE CONSORTI DEI MAGNATI...

Veronica Cursi per www.ilmessaggero.it

 

Gli oligarchi russi sono nel mirino. Ventisei i mega-miliardari, colpiti dalle misure decise dall'Europa contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina, con beni sequestrati in Italia ma anche in altri Paesi europei.

 

Magioni in Sardegna, Como e Toscana, ma anche yacht in Francia e Liguria. Con loro, però, c’è anche un mondo di "figli di" e "mogli di" fedelissimi, dentro e fuori dal perimetro delle sanzioni, che in queste settimane sono al centro delle attenzioni. Chi sono le mogli (o ex mogli) dei magnati russi? E cosa cambierà per il loro patrimonio personale?

 

Marina Mordashov

marina mordashov 1

Qualcuna, strano ma vero, dalle sanzioni sembrerebbe persino averci guadagnato. Come Lady M, Marina Mordashov, terza moglie di Alexei Mordashov, la prima nella lista Forbes della Russia.

 

Secondo alcuni Marina era una modella, secondo altri una cameriera. A lei è dedicato lo yacht Lady M, di 65 metri, sequestrato a Imperia al presidente del gruppo siderurgico russo Severstal che, secondo il Guardian Mordashov, è l'uomo più ricco di tutta la Russia. Il valore dello yacht è stimato in circa 65 milioni di euro.

 

marina mordashov 2

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Alexei Mordashov ha trasferito a sua moglie il controllo di una partecipazione di 1,1 miliardi di dollari in una compagnia mineraria. Marina Aleksandrovna Mordashova è diventata "una persona con un controllo significativo" di Nordgold lunedì, secondo i documenti britannici di questa settimana inclusi nel rapporto di Bloomberg.

 

Secondo i documenti, Mordashova detiene ora tra il 50 e il 75% dei diritti di voto in Nordgold. Mordashov, la persona più ricca della Russia, secondo Forbes, si è dimesso dalla carica di direttore di Nordgold martedì, affermano i documenti. Ora detiene fino alla metà delle azioni di Nordgold, affermano i documenti.

 

Irina Usmanov

irina usmanov e il marito 3

Alisher Usmanov - re dei fertilizzanti con interessi in svariati settori di business - è stato azionista importante della squadra di calcio dell'Arsenal e fino a ieri, sponsor di riferimento dell'Everton.

 

irina usmanov e il marito 1

Sua moglie è l'ex ginnasta ebrea Irina Aleksandrovna Viner, con cui è sposato dal 1992.  Irina è capo allenatore della nazionale russa di ginnastica ritmica, presidente della Federazione Russa di Ginnastica Ritimica, anche ex vice presidente della Federazione Internazionale di Ginnastica.

 

irina usmanov e il marito 2

La coppia non ha figli biologici ma Usmanov ha cresciuto il figlio della moglie, Nathan, che è diventato un investitore immobiliare. Mercoledì sera, Forbes ha riferito che il superyacht Dilbar di Usmanov da 600 milioni di dollari, 84 membri di equipaggio a tempo pieno che contiene la più grande piscina coperta installata su un superyacht, è stato sequestrato dalle autorità tedesche ad Amburgo.

 

irina usmanov 1

Gi Usmanov possiedono la villa Tudor Sutton Place di 120 ettari (300 acri) nel Surrey, acquistata per 10 milioni di sterline nel 2004. E Nel 2008 hanno acquistato Beechwood House, una proprietà di 4,5 ettari (11 acri) di terreno nel sobborgo londinese di Highgate dallo sceicco qatariota Hamad bin Khalifa Al Thani per 48 milioni di sterline.

 

irina usmanov 2

Secondo quanto riferisce il Mail sembra che il magnate abbia provato a vendere questa villa prima che il governo britannico gli imponesse sanzioni. Ma i tentativi di Usmanov sembrano essere falliti dopo che il governo ha rivelato che la proprietà era tra i suoi beni. Usmanov possiede anche una proprietà di 12 ettari a Mosca e una villa sull'isola italiana della Sardegna.

 

olga shuvalov 4

Olga Shuvalov

È la moglie dell'ex vicepremier Igor Shuvalov. Fu durante i suoi anni da studentessa che Olga, 56 anni, conobbe Igor. Si sposarono nel 1992. Insieme hanno 4 figli.

 

olga shuvalov 3

È stata una figura importante d'affari impegnata nella vendita di immobili nell'attività offshore dello Skolkovo Innovation Center e nella negoziazione di azioni di società russe di materie prime. La famiglia Shuvalov ha una casa in Austria e un appartamento nel Regno Unito.

 

olga shuvalov 1

Secondo la dichiarazione del 2012 depositata e pubblicata sul sito web del governo della Federazione Russa, Igor Shuvalov è il membro più ricco del governo. Il suo reddito era di 226.386.929 rubli. Nello stesso anno sua moglie Olga ha guadagnato 1.927.958,61 euro.

 

Ekaterina Potanina

Nel 2014, dopo uno scandaloso divorzio, Vladimir Potanin (secondo nella lista di Forbes della Russia) ha celebrato un matrimonio con Catherine. La loro storia d'amore in ufficio divenne la ragione del divorzio dalla loro prima moglie.

ekaterina potanina

 

Catherine non è affatto una bambola glamour, non le piacciono molti cosmetici e gioielli. Una donna intelligente e di successo che, ancor prima di incontrare Potanin, era ferma in piedi ed era finanziariamente indipendente.

 

larisa alekperova 1

Larisa Alekperova

La moglie del presidente di Lukoil Vagit Alekperov (il quarto posto nella lista di Forbes della Russia) è con lui da molti anni, da quando non aveva ancora nulla. Ha dato alla luce un figlio, Yusuf, che ha seguito le orme di suo padre.

 

larisa alekperova 2

Larisa ama viaggiare, ama il calcio, è tifosa dello Spartak, il cui attuale proprietario è suo marito. L'hobby più grande è collezionare banconote e monete rare. Il suo hobby è una delle tre più grandi collezioni numismatiche del paese.

 

leonid mikhelson

Lyudmila Mikhelson

Leonid Mikhelson (quinto posto nell'elenco Forbes della Russia) ha incontrato sua moglie durante gli anni della scuola. Nel loro ultimo anno di college, si sono sposati.

 

Lyudmila ha dato alla luce una figlia, Victoria, che gestisce la galleria Samara ed è a capo della fondazione di beneficenza. Lyudmila non è una persona pubblica, non partecipa a eventi sociali, vive in Inghilterra.

 

Le ex mogli di Abramovich

irina malandina abramovich 3

Abramovich, l’imprenditore miliardario ex proprietario del Chelsea, ha sette figli e tre matrimoni alle spalle. Il suo primo matrimonio è stato nel 1987 con Olga Yurevna Lysova ed è finito con una separazione avvenuta nel 1990.

 

Con la seconda moglie Irina Malandina, dalla quale ha divorziato nel 2007, ha avuto cinque figli (Ilya, Arina, Sofia, Arkadiy e Anna). La famiglia di Irina viveva modestamente. I genitori lavoravano come camerieri.

 

irina malandina abramovich 2

A due anni, la ragazza è rimasta senza padre, quindi non è stato facile per la mamma crescere un figlio da sola. A ventitré anni, la ragazza, grazie all'aiuto di sua zia, riuscì a trovare un lavoro come hostess su compagnie aeree internazionali.

 

Il suo divorzio con Abramovich nel 2007 è stato uno dei più costosi di sempre: 300 milioni di dollari. Oltre agli assegni di mantenimento per gli eredi. Irina ha ottenuto quasi sei miliardi di sterline, metà del patrimonio immobiliare dell'ex coniuge nel Regno Unito, un castello francese.

 

irina malandina abramovich 1

Può usare indefinitamente lo yacht Pelorus e il jet privato Boeing-737. Grazie alla "dote" ricevuta la donna era nella lista delle spose inglesi benestanti. Ha diversi luoghi di residenza: Londra, il sud della Francia, la Svizzera e la Russia.

 

Roman si è poi sposato per la terza volta nel 2008 con Daria Zhukovacon, ma si è divorziato nel 2018. Anche con lei ha avuto altri due figli, Aaron Alexander e Leah Lou.

 

dmitry peskov

Katerina Peskova

Ha 45 anni ed è l'ex moglie di Dmitry Peskov, il portavoce di Putin. È una studiosa di filologia e con la figlia Elizaveta Peskova, 24 anni, abita in una lussuosa casa di quattro piani con vista sull’Arco di Trionfo, intestata alla loro società francese Sirius.

 

Elizaveta è stata stagista all’Europarlamento del deputato francese Aymeric Chauprade, ex Front National. Entrambe russe, vivono a Parigi dal 2012. Elizaveta e la madre hanno postato una story su Instagram con lo schermo nero e l’hashtag #noallaguerra.

 

Valentina Petrovna

oleg deripaska

Valentina Petrovna, 83 anni, residenza a Mosca a pochi minuti dalla Piazza Rossa, è la madre di Oleg Deripaska, il re dell’alluminio, tra i finanzieri più vicini a Putin. Il figlio le ha «venduto» una società in Costa Azzurra, la Sci Winberg, titolare di una villa a St Tropez: valore imprecisato ma gigantesco visto che solo la ristrutturazione è costata 15 milioni.

 

La mamma ha pagato la villa 1.509,75 euro: un affarone o una compravendita fittizia.  Buona parte del patrimonio di Oleg è intestato alla madre e al cugino Pavel Ezubov. 

 

Come Villa Walkirie a Porto Cervo, uno spettacolo di 2.900 metri quadrati. Pochi giorni fa Deripaska su Telegram ha chiesto la fine della guerra.

 

alexander abramov

Svetlana Abramov

È la moglie di Alexander Abramov, presidente e azionista di Evraz, uno dei maggiori produttori di acciaio al mondo. Si sono conosciuti quando erano entrambi studenti all'università di fisica.

 

Insieme hanno 3 figli (Yegor Abramov, Natalya Abramova, Alexander jr Abramov). Alla famiglia Abramov è stato sequestrato il mega yacht Titann da 100 milioni di dollari. Ma un modo per fare le vacanze lo troveranno sicuramente, visto il patrimonio da 5,8 miliardi del marito.

 

elena perminova 1

Elena Perminova

Il suo ultimo post su Instagram è una pagina nera con la didascalia: «Molto spaventoso.. VOGLIAMO LA PACE!!!!». Elena, detta Lena, 2,4 milioni di follower, è sposata con Alexander Lebedev, 57 anni.

 

Presidente del Consiglio di Amministrazione "National Reserve Corporation", co-proprietario di diverse condizioni giornali: 400 milioni di dollari (188 posto della classifica Forbes' 200 più ricchi uomini d'affari della Russia "). Ha 4 figli.

 

Sandra Melnichenko

A lei è dedicata l’imbarcazione da 460 milioni di dollari del marito, l'oligarca russo Andrey Melnichenko. “Sailing Yacht A  è lo yacht privato a vela più grande del mondo (143 metri di lusso).

 

aleksandra melnichenko

Aleksandra Nikolic è una ex modella e cantante pop. Il marito, oligarca dell'energia e filantropo, è uno degli uomini più ricchi della Russia e del mondo. Appassionato di barche, se le fa disegnare da Philippe Starck.

 

Aleksandra ha incontrato Andrey Melnichenko nel sud della Francia nel 2003. Si sono sposati nel settembre 2005 sulla Costa Azzurra. Whitney Houston e Christina Aguilera avrebbero dovuto esibirsi all'evento. Secondo quanto riferito, Jennifer Lopez si è esibita alla festa del suo trentesimo compleanno.

 

aleksandra melnichenko 2elena perminova 3aleksandra melnichenko 1elena perminova 2alexey mordashov

Ultimi Dagoreport

trump zelensky meloni putin

DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

salvini rixi meloni bignami gavio

I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….