giuseppe conte gennaro vecchione

CHI SARÀ PRESIDENTE DEL COPASIR? IL GENERALE VECCHIONE RESTERÀ A LUNGO AL VERTICE DEL DIS? - LA PRIMA DOMANDA SEMBRA AVER TROVATO UNA RISPOSTA: SALVINI HA ''SFILATO'' MOLINARI E INFILATO VOLPI, E DOPO L'INCONTRO CON LA MELONI IL LEGHISTA È DIVENTATO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA. BRUTTE NOTIZIE PER CONTE, CHE SPERAVA NEL PIÙ AZZIMATO URSO - PER IL GENERALE, TUTTO DIPENDE DA COME ANDRANNO LE AUDIZIONI IN PARLAMENTO. MA PER MOLTI, NON REGGERÀ OLTRE LA FINE DELL'ANNO

RAFFAELE VOLPI

DAGONEWS - Grande è la confusione nei servizi: chi sarà presidente del Copasir? Che fine fa Gennaro Vecchione? La prima domanda ha trovato una risposta: Salvini ha ''sfilato'' Molinari dal comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti, e ci ha infilato Raffaele Volpi, ex sottosegretario alla difesa nel Conte-1, ovvero il suo candidato. Oggi ha incontrato la Meloni in Senato per convincerla a ritirare il nome di Adolfo Urso (FdI, attualmente vicepresidente) e unire il centrodestra a sostegno del leghista. È notizia di pochi minuti fa che l'accordo è stato trovato, con l'ok telefonico di Berlusconi.

 

giuseppe conte gennaro vecchione

Volpi ovviamente sarebbe un bel problema per Conte: Salvini ha lasciato intendere di voler scoperchiare qualche altarino del premier, e un presidente ostile avrebbe gioco facile durante l'audizione sul caso Russiagate. Non a caso oggi ha mandato un suo ''pizzino'' Angelo Tofalo, che è stato confermato sottosegretario alla Difesa nonostante alla povera Elisabetta Trenta avessero fatto capire che il suo passato alla Link University fosse una delle ragioni della mancata conferma (pure Tofalo è un frequentatore dell'ateneo di Scotti, quindi…). Tofalo ha chiesto di non strumentalizzare i servizi segreti per scopi politici.

RAFFAELE VOLPI

 

Neanche il tempo di far digerire il suo comunicato che arriva Renzi su Facebook: ''Chi conosce i servizi sa che la nomina dell'Autorità delegata viene fatta a tutela del premier, non contro di lui. Ma se Conte pensa di farcela da solo, senza delegare, non faremo polemica. Gli abbiamo solo dato un consiglio, non un ultimatum".

 

E il generale Vecchione? La legge di settore prevede che il capo dei servizi già dopo sei mesi dall'incarico possa godere di un'indennità speciale a vita che si somma a stipendio e poi pensione. Conte non vuole affatto scaricarlo e ha chiesto che rimanga fino alla scadenza, ovvero a novembre 2020, ma pare sempre più chiaro che il suo mandato non andrà oltre la fine di quest'anno. Tutto ovviamente dipende da cosa succederà nelle audizioni del Copasir.

 

adolfo urso

Nei palazzi mormorano: se al posto di Vecchione ci fossero stati Pansa o Massolo, cosa avrebbero risposto alla richiesta di un premier di incontrare il ministro della giustizia americana? Semplice: non ci sarebbero andati…

 

 

 

COPASIR, INCONTRO IN SENATO TRA MELONI E SALVINI

 (LaPresse) - Incontro tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni a breve in Senato, per sciogliere il nodo del candidato alla presidenza del Copasir. È quanto apprendere LaPresse da fonti parlamentari. Presenti all'incontro anche Ignazio La Russa e i capigruppo di Lega e Fratelli d'Italia.

 

COPASIR: TOFALO, SPERO OPPOSIZIONI TROVINO CANDIDATO UNICO

 (ANSA) - L'auspicio che "così come buona prassi insegna, le opposizioni si mostrino mature e all'altezza del delicato compito di controllo parlamentare riuscendo ad individuare e quindi ad indicare un nome unico per la Presidenza del Copasir che verrà assegnata nelle prossime ore" è stato espresso dal sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo (M5s). Tofalo ha quindi inviato "congratulazioni e auguri ai neo assunti nell'intelligence che oggi hanno prestato giuramento. Ho avuto modo di apprendere da un punto di vista privilegiato, sin dalla prima esperienza al Copasir, l'importanza strategica delle responsabilità in capo all'Intelligence e la grande qualità delle persone impegnate in prima linea".

 

ANGELO TOFALO

Per il sottosegretario, "è dovere di ogni parlamentare della Repubblica evitare di utilizzare strumentalmente pezzi di istituzioni per le proprie personali aspirazioni politiche. Siamo tutti - aggiunge - servitori dello Stato e dobbiamo aiutare i cittadini a comprendere la responsabilità che ognuno di noi ha nella costruzione di un Sistema Paese solido e moderno. Il Presidente sta assolvendo con grande attenzione e competenza al suo ruolo nella protezione degli interessi nazionali".

 

RUSSIAGATE:RENZI,SI CHIARIRÀ A COPASIR,A CONTE DATO CONSIGLI

 (ANSA) - "Sui servizi segreti, Link, l'Autorità delegata per l'intelligence: a me interessa difendere la professionalità degli agenti dei servizi. Sono bravi e meritano rispetto e ammirazione. Se qualche alto dirigente deve chiarire la sua posizione lo farà al Copasir. Chi conosce i servizi sa che la nomina dell'Autorita delegata viene fatta a tutela del premier, non contro di lui. Ma se Conte pensa di farcela da solo, senza delegare, non faremo polemica. Gli abbiamo solo dato un consiglio, non un ultimatum". Lo scrive su Fb Matteo Renzi.

angelo tofalo silvio berlusconi giancarlo giorgetti

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?