silvia sardone alberto dandolo

GONG! SARDONE VS DANDOLO: "MI SONO DIPLOMATA A 19 ANNI, POI LAUREE E DOTTORATO. L'ORALE DELL'ESAME DI AVVOCATO NON L'HO FATTO PER SCELTA" - DANDOLO: "RIBADISCO TUTTO, MI QUERELI PURE. SI E' DIPLOMATA CON 60/100 IN UN ISTITUTO DI RECUPERO. E IL PM HA ARCHIVIATO LA SUA QUERELA SULLA NOMINA DI DEGAN, ASSISTENTE DEL SUO DOTTORATO"

compleanno barbara durso foto alberto dandolo   4compleanno barbara durso foto alberto dandolo 4

Cosa ha scritto Alberto Dandolo in MilanoSpia:

La fedelissima di “Forza Italia” Silvia Sardone, che vanta laurea e dottorati, in realtà avrebbe frequentato un corso di recupero simil Cepu perché bocciata al Liceo. Sarebbe stata inoltre bocciata più volte anche all’esame per diventare avvocato. Finché non ha dovuto rinunciare e miracolosamente è arrivato un dottorato a Modena. Misteri.

 

 

Lettera di Silvia Sardone a Dagospia

Egregi signori, chiedo immediata rettifica della notizia che mi riguarda:

Mi sono diplomata alla scuola statale a 19 anni, ho conseguito due lauree (una triennale a 22 e una specialistica a 24) entrambe a pieni voti in Bocconi (non sono mai stata bocciata ad un solo esame universitario e ho sempre avuto una buona media nei voti).

 

silvia sardone con berlusconisilvia sardone con berlusconi

Ho conseguito, sempre in corso (durata 3 anni, conseguito in 3 anni) un dottorato di ricerca in diritto del lavoro all'Università Statale di Modena e Reggio Emilia, con tanto di borsa di studio. Non sono mai stata bocciata all'esame di avvocato, ho sostenuto lo scritto superandolo (sempre), non presentandomi all'orale a causa del bimbo piccolo (poi 2) e lavoro. Avevo inoltre preferito altra carriera, specializzandomi nel diritto e politiche del lavoro, come poi ho fatto.

 

Mi stupisce che ci sia tanto interesse sui miei studi (anche da minorenne) quando moltissimi parlamentari non sono nemmeno laureati! Se volete potete scrivere che da piccola una volta ho detto una parolaccia a miò papà oppure che ero solita strappare qualche fiore nei prati. Scrivete anche questo! Scherzi a parte, buona giornata.

 

Silvia Sardone

 

 

Risposta di Alberto Dandolo

 

Cara dottoressa Sardone,

ai giornalisti di buon cuore come me dispiace sempre quando un'incauta rettifica come la sua costringe ad aggiungere particolari che si erano omessi per generosità. 

silvia sardone  8silvia sardone 8

 

È vero che lei si é diplomata a 19 anni, ma proprio perché come specificato nel mio articolo, ha frequentato la scuola di recupero anni persi a seguito di sue bocciature  alle superiori. L'istituto simil Cepu era precisamente l'Accademia europea di Via Lamarmora e il prestigioso diploma da lei conseguito è quello di Dirigente di comunità con un voto non proprio memorabile (60/100).

 

In effetti, il suo diploma ha del profetico: come dirigente di comunità dedite a servizi sociali avrebbe potuto lavorare a Cesano Boscone e coronare così il suo sogno, ovvero quello di trovarsi gomito a gomito con il suo adorato Silvio Berlusconi. Risulta anche chiaro il perché lei vada raccontando che i suoi genitori si sono tanto sacrificati per pagarle gli studi: i corsi di recupero sono piuttosto costosi, mi rendo conto. Confermo anche i suoi tentativi falliti di diventare avvocato (se non ci si presenta all'orale si viene bocciati comunque) e riguardo la sua minaccia di querela, faccia pure.

 

silvia sardone  7silvia sardone 7

La invito però a rammentare la sentenza del pm a seguito della sua querela all'ex consigliere Massimo Gatti reo di aver definito il suo operato in Afol vergognoso e di aver insinuato che la nomina di Degan in Afol sia stata da lei voluta perché suo amico. Un amico che guardi un po', aveva conosciuto proprio in quella università di Modena in cui lei prese il suo famoso dottorato e in cui Degan, si dice, era assistente. La sua querela fu archiviata senza tanti complimenti perché in fondo, il pm ritenne tutto alquanto credibile e documentato. Se desidera le invio copia della sentenza, così rinfresca quella memoria che, mi permetta, per la sua giovane età é già preoccupante.

silvia sardone  2silvia sardone 2

 

Riguardo la laurea che lei dice di aver ottenuto col massimo dei voti, la invito a inviarci il 110 e lode appeso sulla parete del suo salotto perché a me risulta che il voto sia parecchio più basso (101 forse?) così come la media dei suoi esami all'università. 

Certo, ha ragione. La laurea conta poco, ma le bugie di un politico, invece, contano molto. 

Alberto Dandolo 

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…