il re salman al saud dell arabia saudita con tamim al thani emiro del qatar

SAUDITI, TIÉ! - IL QATAR RESPINGE L’ULTIMATUM DI ARABIA, EMIRATI, EGITTO E BAHREIN IN CUI SI CHIEDEVA DI ACCETTARE 13 CONDIZIONI PER METTERE FINE ALLA CRISI DIPLOMATICA - DOHA, CHE HA DRIBBLATO L’ISOLAMENTO GRAZIE A TURCHIA E IRAN, SE NE FOTTE: “SONO RICHIESTE IRRICEVIBILI. E IL TERRORISMO NON C’ENTRA: VOLETE SOLO VIOLARE LA NOSTRA SOVRANITÀ”

Rolla Scolari per “la Stampa”

 

ERDOGAN TAMIM AL THANI EMIRO QATARERDOGAN TAMIM AL THANI EMIRO QATAR

Né ragionevoli né fattibili. Così il Qatar ha rifiutato le 13 richieste avanzate nei giorni scorsi dai rivali Arabia Saudita, Emirati arabi, Bahrein ed Egitto. La lista era arrivata a Doha attraverso la mediazione del Kuwait. Tra le condizioni per mettere fine alla crisi - i vicini del Golfo accusano il Qatar di sostenere il terrorismo - c' è la rottura di ogni rapporto con movimenti islamisti come i Fratelli musulmani, gruppi armati e terroristici della regione, l'indebolimento delle relazioni con l'Iran sciita, l' arcinemico dei potentati sunniti dell' area, la chiusura dell' emittente al-Jazeera, giudicata dai governi della regione strumento di propaganda di Doha, e l' interruzione della costruzione di una base militare turca.

ERDOGAN QATARERDOGAN QATAR

 

Considerato il fatto che, contro le aspettative degli stessi Paesi all' origine delle sanzioni imposte, l' emirato sembra reggere all' embargo di oltre due settimane, era difficile aspettarsi una svolta nella crisi. Benché le principali vie commerciali - terrestre con l'Arabia Saudita e marittima con gli Emirati - siano state interrotte, il Qatar si è adattato a nuove - e più costose - spedizioni attraverso l'Oman, e se per qualche giorno sugli scaffali dei supermercati non ci sono stati latte e pollo, ora i rifornimenti sono garantiti grazie alle relazioni con Iran e Turchia. Allo stesso tempo il Paese continua a vendere gas e idrocarburi sia in Asia sia in Europa.

Trump QatarTrump Qatar

 

Benché Trump dopo il suo recente viaggio in Arabia Saudita abbia definito il Qatar un sostenitore di «alto livello» del terrorismo, poche settimane fa il Pentagono ha annunciato un accordo da 12 miliardi di dollari per la vendita di caccia al Paese, e Qatar Airways ha dichiarato interesse nell'acquisto di parte di American Airlines: le alternative politiche ed economiche del ricco emirato restano per ora valide.

 

Per il ministro degli Esteri del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman al-Thani, le richieste dei vicini del Golfo proverebbero che la crisi non verte sull' appoggio al terrorismo, ma sarebbe invece un tentativo di limitare la sovranità dell' emirato e di monopolizzare la sua politica estera.

 

FALCONIERE QATARINOFALCONIERE QATARINO

Se Doha non accetterà le condizioni imposte, le strade si divideranno, hanno fatto sapere gli Emirati, per i quali il Qatar è un «cavallo di Troia» tra le monarchie arabe, compatte attorno a Riad e Abu Dhabi sulla politica regionale. Tuttavia, ha sottolineato abbassando i toni il capo della diplomazia degli Emirati, Anwar Gargash, «non stiamo cercando un cambio di regime in Qatar» ed è «esclusa un' escalation militare». L' alternativa alle richieste è «l' isolamento».

IL RE DELL ARABIA SAUDITA CON TAMIM AL THANI EMIRO DEL QATARIL RE DELL ARABIA SAUDITA CON TAMIM AL THANI EMIRO DEL QATAR

Ultimi Dagoreport

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…