
SCHLEIN, UNA LEADER ALLE CIME DI RAPA - DOPO I CASI TOSCANA E UMBRIA, NEL PD ESPLODE LA GRANA PUGLIA: ELLY SENTE IL GOVERNATORE EMILIANO, INTENZIONATO A CANDIDARSI AL CONSIGLIO REGIONALE ALLA PROSSIMA TORNATA ELETTORALE E NON BLOCCA LA SUA CORSA (CHE INFASTIDISCE IL CANDIDATO IN PECTORE DEL CENTROSINISTRA ANTONIO DECARO) - LA SOLUZIONE PILATESCA DELLA SEGRETARIA È EVITARE INTROMISSIONI. AL MOMENTO PERO' UN PIANO CHE POSSA SBLOCCARE L’IMPASSE DEL CENTROSINISTRA PUGLIESE NON È SUL TAVOLO…
Mary Tota per il "Corriere della Sera" - Estratti
elly schlein vota al referendum - foto lapresse
Il centrosinistra pugliese non esce dall’impasse. Nemmeno la lunga (e nuova) telefonata tra la segretaria del Partito democratico Elly Schlein e il governatore Michele Emiliano ha permesso anche un solo accenno di passo in avanti.
Emiliano — da lunedì a Roma per trattare con il governo l’accordo di programma sull’ex Ilva — ha approfittato per discutere nuovamente con la segretaria dem della sua candidatura al Consiglio regionale nella prossima tornata elettorale. Aspirazione per nulla gradita al candidato governatore in pectore del centrosinistra, Antonio Decaro, che vorrebbe piuttosto «aprire una pagina nuova». Candidatura tanto mal tollerata da aver indotto l’europarlamentare all’aut aut.
La nuova interlocuzione tra Schlein ed Emiliano non ha convinto la segretaria a intervenire direttamente. La strada indicata dal Nazareno è sempre quella di una soluzione pugliese, tra i due diretti interessati. L’intervento pubblico di Schlein, riferiscono ambienti dem della Puglia, equivarrebbe a intimare il passo indietro di Emiliano, giacché difficilmente la segretaria potrebbe rinunciare a schierare alle Regionali uno degli uomini più suffragati del centrosinistra italiano (vedi Europee) quale è Decaro.
(...) Schlein sembra preferire evitare intromissioni: nella speranza che, come sempre accaduto negli ultimi 20 anni, Emiliano e Decaro riescano ad appianare le reciproche divergenze e proseguire il percorso senza fratture. Un piano B che possa sbloccare la situazione del centrosinistra, mettendo tutti d’accordo, non è sul tavolo.
Articoli correlati

QUALCUNO DICA A SCHLEIN CHE STA PERDENDO IL PARTITO! A FINIRE NEL MIRINO IL FEDELISSIMO IGOR TARUFFI
elly schlein vota al referendum - foto lapresse
Almeno, non per il momento.
michele emiliano e antonio decaro
michele emiliano antonio decaro
GIUSEPPE CONTE - ELLY SCHLEIN - NICOLA FRATOIANNI - ANGELO BONELLI - MANIFESTAZIONE PD AVS M5S PER GAZA - FOTO LAPRESSE - FOTO LAPRESSE