VAFFANGURU! - VIAGGIO NEL CUORE DI TENEBRA DI SCIENTOLOGY - LA EX RESIDENZA DI SAINT HILL MANOR NEL SUSSEX, DOVE VISSE RON HUBBARD, L’INVENTORE DEL CULTO PSEUDO-SCIENTIFICO, E’ VIETATA AI GIORNALISTI - LA SEDE DI LONDRA DELLA SETTA E’ UN PALAZZO DA 30 MILIONI DI EURO DOVE TUTTO, MA PROPRIO TUTTO, E’ IN VENDITA - PER ENTRARE A FAR PARTE DELLA “CHIESA” SI DEVONO SUPERARE DIVERSI TEST MA LA DOMANDA PRINCIPALE E’ SEMPRE LA STESSA “QUANTO GUADAGNI ALL’ANNO?”….

Jerome Taylor Jonathan Brown e Liam O'Brien per "The Independent"
Traduzione di Carlo Antonio Biscotto per "il Fatto Quotidiano"


Saint Hill Manor è la tipica residenza di campagna inglese. Adagiata sulle verdi colline del Sussex è stata per secoli abitata da numerose famiglie nobili e ricche. Oggi è la sede inglese di Scientology ed è proprio qui che Ron Hubbard ha trascorso diversi anni impegnato a "costruire", mattone su mattone (diciamo, libro su libro), la sua religione che, a causa del divorzio tra Tom Cruise e sua moglie Katie Holmes, è di nuovo sotto le luce dei riflettori e sulle prime pagine dei giornali. Secondo la stampa americana sarebbe proprio Scientology la ragione per cui Katie ha deciso di lasciare il famoso marito e di chiedere l'affidamento della figlia Suri.

Il culto pseudo-scientifico di Hubbard è comunemente ritenuto una invenzione tipicamente americana. Non è così. Il fondatore di Scientology ha trascorso molti anni nelle campagne del Sussex e ha acquistato la residenza di Saint Hill Manor dal maharaja di Jaipur nel 1959 abitandovi fino al 1966. Ed è in questa bella casa che lo scrittore di fantascienza riciclatosi in guru ha scritto i libri che rappresentano, per così dire, il fondamento dottrinario della sua fede.

Saint Hill Manor è parzialmente aperto al pubblico e può essere visitato in giorni e orari prestabiliti, ma quando abbiamo detto che eravamo giornalisti l'ingresso ci è stato negato. Ci ha accolto una sorvegliante olandese: "dovreste visitarlo", ci ha detto. "È bellissimo". Ma la cortesia è durata poco. Quando ha comunicato via radio che eravamo giornalisti, le hanno detto di non farci passare. Pochi minuti dopo un tipo in divisa nera con un marcato accento americano ci ha spiegato che avremmo potuto visitare solo il campus con il permesso dell'ufficio stampa. Così abbiamo deciso di farci un‘idea di Scientology parlando con alcuni dei suoi adepti in giro per l'Inghilterra.

JONATHAN BROWN A MANCHESTER
In questo avamposto settentrionale di Scientology incontro Lisa che mi accoglie con un sorriso e mi chiede cosa so di Scientology. "Ben poco", rispondo. Sorride con una espressione di compatimento. Apparentemente le opere di Hubbard abbracciano tutto lo scibile umano e sono in grado di rispondere a qualunque domanda. Ma quando si parla con un adepto il discorso non può non affrontare il tema della dianetica, una sorta di anti-psichiatria il cui scopo è quello di migliorare la salute mentale.

In un'epoca di incertezza come quella che viviamo, rimani colpito dal fatto che la parola "dubbio" non ha diritto di cittadinanza tra i fedeli di Scientology. Come mai tanti sospetti sul vostro culto, chiedo? "Perché al mondo c'è gente che non vuole che gli esseri umani stiano meglio", spiega Lisa. "Scientology è una combinazione di scienza religione e ha come fondamento le leggi fondamentali della vita".

Le chiedo come si diventa membri di questa chiesa. E qui le risposte si fanno più vaghe. Prove da superare, colloqui, dimostrazioni di sincerità e di assoluta lealtà alla Chiesa. Tra le prove c'è quella da stress. Lisa misura con un apparecchio la resistenza elettrica del mio corpo mentre mi chiede informazioni sulla mia vita, sul mio lavoro e, guarda caso, sul mio reddito. Alla fine dell'incontro, Lisa mi offre un libro che, a suo dire, contiene tutte le risposte sulla vita e su come migliorarla. "Costa solo 13 sterline e ti cambierà la vita". Un vero affare!

LIAM O'BRIEN A LONDRA
A Londra la sede di Scientology è un lussuoso palazzo del valore di oltre 30 milioni di euro. Pavimenti di marmo, colonne, insegne d'oro. Alla reception come prima cosa ti offrono un pacchetto di libri e dvd al prezzo di 29 sterline. La sede di Londra è stata inaugurata nel 2006. Una volta all'interno mi rendo conto di essere l'unico "infedele".

I locali sono pieni di schermi sui quali vengono trasmesse testimonianze di persone che raccontano come la dianetica ha cambiato la loro vita. Ovviamente i videoclip sono in vendita, come quasi tutto del resto. Alcune testimonianze sono innocue e vaghe tante che ti concentri sulla dentatura delle persone e sul loro sorriso; altre sono involontariamente comiche. "Prima di Scientology scoppiavo a piangere automaticamente", dice Raina. Ma insomma che fanno i fedeli di Scientology?

Praticamente tutto: aiutano le famiglie delle vittime dell'11 settembre 2001, soccorrono gli abitanti del Ruanda, si occupano dei senzatetto di New Orleans e chi più ne ha più ne metta. Un altro video dice che ormai Scientology ha radici in tutto il mondo, compresa la Germania "terra dell'intolleranza". Mentre continua la visita mi si avvicina una signora dai modi molto gentili e - lo dico con cinismo - umani. Ho qualche domanda da fare? Ovviamente - aggiunge sempre con estrema cortesia - non rispondiamo a domande su Tom e Katie. "Sa come sono i media. Sempre pronti a manipolare la verità".

Esco dopo averle detto che tornerò a farle visita e dopo aver acquistato un libro, ma prima di congedarmi la mia interlocutrice mi sottopone ad un test per valutare la mia personalità. Chissà perché mi chiede quanto guadagno e se sono soddisfatto del mio lavoro. Quanto ai consigli, il più sensato mi è sembrato quello di lavarmi accuratamente i denti, più volte al giorno.

 

Ron HubbardTOM CRUISE SCIENTOLOGYTOM CRUISE E KATIE HOLMESTOM CRUISE E KATIE HOLMESTOM CRUISE E KATIE HOLMESJOHN TRAVOLTA

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...