VAFFANGURU! - VIAGGIO NEL CUORE DI TENEBRA DI SCIENTOLOGY - LA EX RESIDENZA DI SAINT HILL MANOR NEL SUSSEX, DOVE VISSE RON HUBBARD, L’INVENTORE DEL CULTO PSEUDO-SCIENTIFICO, E’ VIETATA AI GIORNALISTI - LA SEDE DI LONDRA DELLA SETTA E’ UN PALAZZO DA 30 MILIONI DI EURO DOVE TUTTO, MA PROPRIO TUTTO, E’ IN VENDITA - PER ENTRARE A FAR PARTE DELLA “CHIESA” SI DEVONO SUPERARE DIVERSI TEST MA LA DOMANDA PRINCIPALE E’ SEMPRE LA STESSA “QUANTO GUADAGNI ALL’ANNO?”….

Jerome Taylor Jonathan Brown e Liam O'Brien per "The Independent"
Traduzione di Carlo Antonio Biscotto per "il Fatto Quotidiano"


Saint Hill Manor è la tipica residenza di campagna inglese. Adagiata sulle verdi colline del Sussex è stata per secoli abitata da numerose famiglie nobili e ricche. Oggi è la sede inglese di Scientology ed è proprio qui che Ron Hubbard ha trascorso diversi anni impegnato a "costruire", mattone su mattone (diciamo, libro su libro), la sua religione che, a causa del divorzio tra Tom Cruise e sua moglie Katie Holmes, è di nuovo sotto le luce dei riflettori e sulle prime pagine dei giornali. Secondo la stampa americana sarebbe proprio Scientology la ragione per cui Katie ha deciso di lasciare il famoso marito e di chiedere l'affidamento della figlia Suri.

Il culto pseudo-scientifico di Hubbard è comunemente ritenuto una invenzione tipicamente americana. Non è così. Il fondatore di Scientology ha trascorso molti anni nelle campagne del Sussex e ha acquistato la residenza di Saint Hill Manor dal maharaja di Jaipur nel 1959 abitandovi fino al 1966. Ed è in questa bella casa che lo scrittore di fantascienza riciclatosi in guru ha scritto i libri che rappresentano, per così dire, il fondamento dottrinario della sua fede.

Saint Hill Manor è parzialmente aperto al pubblico e può essere visitato in giorni e orari prestabiliti, ma quando abbiamo detto che eravamo giornalisti l'ingresso ci è stato negato. Ci ha accolto una sorvegliante olandese: "dovreste visitarlo", ci ha detto. "È bellissimo". Ma la cortesia è durata poco. Quando ha comunicato via radio che eravamo giornalisti, le hanno detto di non farci passare. Pochi minuti dopo un tipo in divisa nera con un marcato accento americano ci ha spiegato che avremmo potuto visitare solo il campus con il permesso dell'ufficio stampa. Così abbiamo deciso di farci un‘idea di Scientology parlando con alcuni dei suoi adepti in giro per l'Inghilterra.

JONATHAN BROWN A MANCHESTER
In questo avamposto settentrionale di Scientology incontro Lisa che mi accoglie con un sorriso e mi chiede cosa so di Scientology. "Ben poco", rispondo. Sorride con una espressione di compatimento. Apparentemente le opere di Hubbard abbracciano tutto lo scibile umano e sono in grado di rispondere a qualunque domanda. Ma quando si parla con un adepto il discorso non può non affrontare il tema della dianetica, una sorta di anti-psichiatria il cui scopo è quello di migliorare la salute mentale.

In un'epoca di incertezza come quella che viviamo, rimani colpito dal fatto che la parola "dubbio" non ha diritto di cittadinanza tra i fedeli di Scientology. Come mai tanti sospetti sul vostro culto, chiedo? "Perché al mondo c'è gente che non vuole che gli esseri umani stiano meglio", spiega Lisa. "Scientology è una combinazione di scienza religione e ha come fondamento le leggi fondamentali della vita".

Le chiedo come si diventa membri di questa chiesa. E qui le risposte si fanno più vaghe. Prove da superare, colloqui, dimostrazioni di sincerità e di assoluta lealtà alla Chiesa. Tra le prove c'è quella da stress. Lisa misura con un apparecchio la resistenza elettrica del mio corpo mentre mi chiede informazioni sulla mia vita, sul mio lavoro e, guarda caso, sul mio reddito. Alla fine dell'incontro, Lisa mi offre un libro che, a suo dire, contiene tutte le risposte sulla vita e su come migliorarla. "Costa solo 13 sterline e ti cambierà la vita". Un vero affare!

LIAM O'BRIEN A LONDRA
A Londra la sede di Scientology è un lussuoso palazzo del valore di oltre 30 milioni di euro. Pavimenti di marmo, colonne, insegne d'oro. Alla reception come prima cosa ti offrono un pacchetto di libri e dvd al prezzo di 29 sterline. La sede di Londra è stata inaugurata nel 2006. Una volta all'interno mi rendo conto di essere l'unico "infedele".

I locali sono pieni di schermi sui quali vengono trasmesse testimonianze di persone che raccontano come la dianetica ha cambiato la loro vita. Ovviamente i videoclip sono in vendita, come quasi tutto del resto. Alcune testimonianze sono innocue e vaghe tante che ti concentri sulla dentatura delle persone e sul loro sorriso; altre sono involontariamente comiche. "Prima di Scientology scoppiavo a piangere automaticamente", dice Raina. Ma insomma che fanno i fedeli di Scientology?

Praticamente tutto: aiutano le famiglie delle vittime dell'11 settembre 2001, soccorrono gli abitanti del Ruanda, si occupano dei senzatetto di New Orleans e chi più ne ha più ne metta. Un altro video dice che ormai Scientology ha radici in tutto il mondo, compresa la Germania "terra dell'intolleranza". Mentre continua la visita mi si avvicina una signora dai modi molto gentili e - lo dico con cinismo - umani. Ho qualche domanda da fare? Ovviamente - aggiunge sempre con estrema cortesia - non rispondiamo a domande su Tom e Katie. "Sa come sono i media. Sempre pronti a manipolare la verità".

Esco dopo averle detto che tornerò a farle visita e dopo aver acquistato un libro, ma prima di congedarmi la mia interlocutrice mi sottopone ad un test per valutare la mia personalità. Chissà perché mi chiede quanto guadagno e se sono soddisfatto del mio lavoro. Quanto ai consigli, il più sensato mi è sembrato quello di lavarmi accuratamente i denti, più volte al giorno.

 

Ron HubbardTOM CRUISE SCIENTOLOGYTOM CRUISE E KATIE HOLMESTOM CRUISE E KATIE HOLMESTOM CRUISE E KATIE HOLMESJOHN TRAVOLTA

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

INDIETRO TUTTA: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" CON I SUOI PROGRAMMI SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA A CAUSA DEL MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI DI EURO - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO