meloni flotilla

“SE QUELLI DELLA FLOTILLA VANNO AVANTI È A RISCHIO LA TREGUA A GAZA” – GIORGIA MELONI ACCUSA LA MISSIONE UMANITARIA E INVITA A FERMARE LE IMBARCAZIONI: “MI PARE MOLTO PERICOLOSO QUEL CHE SI STA FACENDO, PERSINO L'APPELLO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON MI PARE ABBIA FUNZIONATO” - ALLA RISPOSTA DEI 'FLOTILLEROS' DI CALPESTARE IL DIRITTO INTERNAZIONALE, LA PREMIER RIBATTE: “RISPARMIATECI LE LEZIONI DI MORALE SULLA PACE SE IL VOSTRO OBIETTIVO È L'ESCALATION. NON STRUMENTALIZZATE I CIVILI”

Lorenzo De Cicco per la Repubblica - Estratti

 

meloni flotilla

La Flotilla? Pericoloso farci una campagna politica, persino l'appello del presidente della Repubblica non mi pare abbia funzionato». Il piano di Donald Trump? «Lo appoggiamo, è una speranza. E mi auguro che tutto il Parlamento lo sostenga giovedì in Aula, sarebbe un bel segnale». Davanti al gate A31 dell'aeroporto di Fiumicino, prima di imbarcarsi su un volo Ita diretto a Lamezia Terme, per raggiungere il comizio del centrodestra per le elezioni in Calabria, Giorgia Meloni si ferma a parlare con i cronisti di tre quotidiani, tra cui Repubblica.

 

(…)

Sulle prime, davanti ai taccuini, Meloni sembra non avere tanta voglia di parlare della flottiglia.

flotilla navigazione

«È controproducente intervenire, perché è diventato un un tema politico e su queste vicende non si dovrebbe fare campagna elettorale». Però, aggiunge, «mi pare molto pericoloso quel che si sta facendo».

 

Soprattutto dopo l'intervento del Quirinale.

«Confidavo sul fatto che con l'appello del presidente della Repubblica si tornasse tutti concentrati, ma mi pare non abbia funzionato neanche quello, figuriamoci». E dunque «ogni parola che dico io serve solo scaldare gli animi e non c'è bisogno di farlo in questa fase, perché è molto pericoloso quel che sta accadendo», ripete.

 

Considerazioni che a sera sembra rivedere, parecchio, visto che all'ora di cena firma una dichiarazione durissima con gli attivisti: molti, scrive, sarebbero «felici di far saltare» la speranza della pace, che la premier vede nel piano presentato l'altro ieri da Trump, accanto a Bibi Netanyahu alla Casa Bianca.

flotilla 5

 

Non solo: «Temo che un pretesto possa essere dato proprio dal tentativo della Flotilla di forzare il blocco navale israeliano». Da qui l'appello, che punta a mettere alle strette chi sta portando avanti la missione: «Ritengo che la Flotilla dovrebbe fermarsi ora e accettare una delle diverse proposte avanzate per la consegna, in sicurezza, degli aiuti. Ogni altra scelta rischia di trasformarsi in un pretesto per impedire la pace, alimentare il conflitto e colpire così soprattutto quella popolazione di Gaza alla quale si dice di voler portare sollievo.

 

È il tempo della serietà e della responsabilità», scrive Meloni. E alla risposta della Flotilla, che l'accusa di calpestare il diritto internazionale, ribatte: «Risparmiateci le lezioni di morale sulla pace se il vostro obiettivo è l'escalation. Non strumentalizzate i civili».

 

Prima, al gate, la premier conferma che l'Italia darà pieno «sostegno» all'iniziativa di Washington, «credo sia ragionevole», e manda messaggi alle opposizioni. Guarda a domani, quando alle Camere «sono in discussione le mozioni su Gaza. Io penso – mette a verbale la premier - che sarebbe un bel segnale se tutto il Parlamento sostenesse la proposta per il cessate il fuoco e rilascio degli ostaggi che è stata appena presentata da Trump».

benedetta scuderiflottila 3navi della flotilla

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO