pier silvio berlusconi maria de filippi alfonso signorini fedele confalonieri

SE SCENDESSE IN CAMPO PIER SILVIO, TAJANI NON AVREBBE SCAMPO – SARÀ ANCHE FANTAPOLITICA, MA IL SECONDOGENITO DI BERLUSCONI CI STA FACENDO UN PENSIERINO. LA SQUADRA SAREBBE GIÀ PRONTA: MAURO CRIPPA COME SUGGERITORE ALLA DELL’UTRI, SIGNORINI E DE FILIPPI CONSIGLIERI PER LA COMUNICAZIONE, E POI I SEMPITERNI CONFALONIERI, DEL DEBBIO E GIOVANNI TOTI. L’OBIETTIVO: AZZERARE LA CLASSE DIRIGENTE DI “FORZA ITALIA”, A PARTIRE DAL MINISTRO DEGLI ESTERI, UMILIATO DA GIORGIA MELONI…

LA DISCESA IN CAMPO DI PIER SILVIO BERLUSCONI - FOTOMONTAGGIO BY DAGOSPIA

Estratto dell’articolo di Giulia Merlo per www.editorialedomani.it

 

La mise distintiva del padre era il doppiopetto blu, ma anche Pier Silvio Berlusconi ne ha già una: jeans su giacca di un tono di blu ribattezzato “blu Fininvest” e copiato negli anni da molti dirigenti Mediaset. E, tra i palazzi della politica romana e la sede della rete a Cologno Monzese, l’attesa è di capire se sia arrivato il momento di preparare una nuova discesa in campo.

 

pier silvio berlusconi marta fascina luigi berlusconi adriano galliani paolo berlusconi

Dopo i funerali del Cavaliere […] si sono avvertiti […] i segnali di una presenza più forte da parte del secondogenito. A partire dalla lettera pubblica ai dipendenti Mediaset. Per poi passare alla rivoluzione “culturale” dei programmi – fuori il trash, dentro l’informazione – su cui Piersilvio ha messo la faccia […]. Infine con l’insolita lettera al giornale storicamente antagonista del Cav, Repubblica […]. […] Fino all’ultima comparsa pubblica in campo al primo trofeo Silvio Berlusconi.

 

pier silvio berlusconi maria de filippi funerali maurizio costanzo

[…] gli ultimi atteggiamenti hanno stupito molti e fatto sperare altrettanti: in particolare chi guarda a Forza Italia come un partito ormai finito, su cui l’ultima croce è stata piantata proprio dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

 

Nella triplice intervista concessa prima di Ferragosto, la premier ha stroncato politicamente l’attuale segretario “traghettatore” […], Antonio Tajani. Mai prima era stata manifestata pubblicamente l’irrilevanza politica dell’attuale Forza Italia: il vicepremier azzurro ha scoperto della tassa sugli extraprofitti alle banche in consiglio dei ministri e, per candida ammissione della premier, non gli è stata comunicata prima perché «la questione non doveva girare troppo».

 

LICIA RONZULLI ANTONIO TAJANI

Dopo queste parole, l’agitazione nel partito è cresciuta insieme allo sdegno: come si arriverà al congresso in queste condizioni, ma soprattutto come si farà a superare la soglia del 4 per cento alle Europee e non morire definitivamente.

 

La minoranza del partito, che fa capo alla capogruppo in Senato Licia Ronzulli, Alessandro Cattaneo e l’indipendente Giorgio Mulè sarebbero all’opera sottotraccia per individuare un candidato da opporre a Tajani. […] Tutto, però, sarebbe festosamente superato se un Berlusconi Jr. si dimostrasse disponibile: a quel punto, probabilmente, nemmeno servirebbe un congresso.

 

alfonso signorini ai funerali di silvio berlusconi

[…] se davvero un nuovo Berlusconi decidesse di rilevare Forza Italia, sarebbe per azzerarla. Chi lo conosce bene, infatti, racconta che Piersilvio non ama l’attuale classe politica del partito, Tajani compreso […]. A differenza, invece, degli storici amici del padre: Fedele Confalonieri è rimasto fidato consigliere anche del figlio e con molte idee anche per un programma di rilancio […]. In questo senso un altro nome considerato vicino è quello del saggista e giornalista Paolo Del Debbio, che di Forza Italia è stato uno dei fondatori.

 

Accanto a lui, Pier Silvio avrebbe poi anche il direttore generale dell’informazione Mediaset, Mauro Crippa, e l’amministratore delegato di Publitalia, Stefano Sala.

 

PIER SILVIO BERLUSCONI FEDELE CONFALONIERI

Due persone di cui si fida professionalmente e che sono state a suo fianco nell’impegno di gestire l’azienda di comunicazione di famiglia. […] Pier Silvio […] nelle amicizie viene descritto come «volubile», con pochissime persone in cui confidare. Tra queste a potergli dare qualche utile consiglio sulla comunicazione ci sarebbero anche Maria De Filippi […] e Alfonso Signorini […].

 

Il tema, però, sarebbe su quali fondamenta ricostruire un progetto politico e una delle maggiori influenze potrebbe essere esercitata dal governatore ligure Giovanni Toti.

 

Uscito dai principali partiti del centrodestra e dalla stessa Forza Italia per costituire una sua forza politica, Toti ha comunque mantenuto un rapporto stretto col secondogenito del Cav, che da anni risiede con la famiglia proprio in Liguria, a Portofino. La moglie, Siria Magri, è poi anche condirettore di Videonews, la testata giornalistica di Mediaset che cura i programmi di informazione.

MEDIASET DAL PAPA - PIER SILVIO BERLUSCONI DE FILIPPI MIMUN TOTI

 

[…] Del resto, è stato proprio un sondaggio Winpoll commissionato e reso noto dal Tg5 a far riprendere quota alla pazza idea Pier Silvio: il 68 per cento degli elettori di Forza Italia lo considera l’erede di Silvio in politica. Tuttavia, siamo ancora al livello della fantapolitica. Di concreto, ad oggi, ci sono i 90 milioni di fideiussioni garantite dalla famiglia Berlusconi sui debiti del partito. Da chi è vicino alla famiglia […] trapela il concetto molto aziendalista che FI sia «una bad company in via di dismissione». Un costo, insomma, più che un vantaggio.

pier silvio berlusconi

 

Anche in questo senso si spiegherebbe il poco tatto di Meloni nei confronti di Tajani, che pure è sempre stato il più accomodante tra i due vicepremier. […] le ipotesi su carta possono essere più di una: da un lato la semplice progressiva dismissione di un asset non più utile; dall’altro una volontà rifondativa, da zero […]. Anche perchè, spiega una fonte vicina a Mediaset, non è solo Marina ad avere un filo diretto con Meloni, «ma anche Pier Silvio con lei dialoga». E, forse, riflette.

Mauro Crippa

PIER SILVIO BERLUSCONI ALFONSO SIGNORINI

cesara buonamici mauro crippa foto di baccoalfonso signorinialfonso signorini prima scala 2022 mauro crippa funerali silvio berlusconi

pier silvio berlusconiANTONIO TAJANI MEME BY EMILIANO CARLI IL POST DI FERRAGOSTO 2023 DI ANTONIO TAJANIpier silvio berlusconi maria de filippi funerali maurizio costanzoANTONIO TAJANI E CARLO NORDIO pier silvio berlusconi maria de filippi funerali maurizio costanzoMarco Rosini Franco Ricci Pier Silvio Berlusconi Yves Confalonieri pier silvio berlusconi a drive inpier silvio berlusconi a drive in 5ANTONIO TAJANI E GIORGIA MELONI COME MASSIMO SEGRE E CRISTINA SEYMANDI pier silvio marina berlusconi e marta fascina ai funerali di silvio berlusconiCARLO ROSSELLA PIER SILVIO BERLUSCONIpier silvio berlusconiPIERO CHIAMBRETTI PIER SILVIO BERLUSCONIeleonora barbara pier silvio e marina berlusconi funerali silvio berlusconipier silvio e marina funerali silvio berlusconi barbara pier silvio e marina berlusconi ai funerali di silvio berlusconisilvia toffanin pier silvio berlusconi silvio berlusconi veronica lario marina pier silvio barbara eleonora luigi berlusconieleonora barbara luigi marina pier silvio paolo berlusconipier silvio berlusconimarta fascina e pier silvio berlusconi

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…