predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma giorgia meloni

“SE TOGLIE LA FIAMMA DAL SIMBOLO NON LA VOTIAMO PIÙ” – PER LA MELONI I VECCHI FASCI SONO I PEGGIORI ALLEATI POSSIBILI: LEI TENTA DI PRENDERE LE DISTANZE DAI NOSTALGICI, MA NON PUÒ SCONFESSARLI PER NON PERDERE VOTI NELLA BASE - GLI "ARDITI" IN CORTEO A PREDAPPIO: “HA PRESO LE DISTANZE DAL NAZIFASCISMO, MA È STATA OBBLIGATA. SE A ME UN GIUDICE CHIEDE SE SONO FASCISTA. GLI RISPONDO DI NO, O FINISCO NEI GUAI” (POSSONO STARE TRANQUILLI: CONTINUANO A FARE SALUTI ROMANI, VIETATI DALLA LEGGE, E NESSUNO FA NIENTE…)

1 - MARCIA SU ROMA: LEGHISTA A PREDAPPIO 'MA CON CAMICIA BIANCA'

ALCIDE MOSSO

(ANSA) - "Sì ero a Predappio per visitare una mostra storica, e casualmente sono passato in mezzo al corteo degli Arditi ma non ne faccio parte, non ho nessuna militanza coi nostalgici del fascismo e con formazioni estremiste". Lo dice a La Nuova Ferrara Alcide Mosso, consigliere comunale della Lega.

 

"Avevo la camicia bianca e non nera come molti manifestanti presenti in quella zona, il servizio d'ordine non ci ha consentito di prendere altra strada", risponde a una domanda su un video del Fatto Quotidiano che lo ha ripreso in mezzo agli Arditi e dopo una polemica lanciata dal consigliere comunale Pd Simone Merli.

 

"Sì ero lì, ma non ho partecipato al corteo - dice Mosso al Resto del Carlino - Con degli amici siamo andati a una mostra e poi a pranzo. Dovevo passare per quella strada e quindi ho camminato per un po' insieme ai nostalgici. Dopo di che ho raggiunto i miei amici che mi stavano aspettando. Ogni altra ricostruzione è falsa".

 

predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 35

Alcide Mosso nei giorni scorsi era finito al centro delle polemiche per le interrogazioni, poi ritirare, in cui chiedeva un censimento delle persone che hanno cambiato sesso e delle donne che hanno ricorso alla procedura di interruzione di gravidanza.

 

2 - LA VERGOGNA DI PREDAPPIO

Grazia Longo per “La Stampa”

 

Un'onda cromatica nera, tranne che per il tricolore delle bandiere e di quello indossato da alcune signore, si allunga da piazza Sant' Antonio fino al cimitero dov' è seppellito Benito Mussolini, sotto un sole estivo più che autunnale.

predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 8

 

Sono quasi duemila i nostalgici del fascismo arrivati da ogni parte d'Italia per celebrare i 100 anni dalla marcia su Roma: cantano Faccetta nera, intonano cori inneggianti al Duce, sul capo hanno il fez, alcuni indossano addirittura la divisa completa del camerata con tanto di stivaloni in pelle nera che non si capisce come facciano a sopportare con questo caldo.

 

Si intravedono anche alcuni bambini vestiti da balilla, mentre un ragazzo ha sulla manica della camicia una svastica nazista ma la nasconde presto sotto la giacca. In tanti fanno il saluto romano anche se è vietato dalla legge e si rischia una denuncia per apologia di fascismo.

 

raduno di fascisti a predappio per il centenario della marcia su roma 4

Ma tutto sommato procedono intruppati senza dare in particolari escandescenze sotto la guida del gran cerimoniere che è Mirco Santarelli, presidente degli Arditi d'Italia sezione di Ravenna, ex Forza nuova, con le braccia ricoperte da tatuaggi e un'anima nera che non ammette deroghe.

 

«Cosa succede se Giorgia Meloni toglie la fiamma dal simbolo? Che non la votiamo più, ecco cosa succede» taglia corto a chi menziona la presidente del Consiglio.

E per far capire che non scherza aggiunge: «Già ha preso le distanze dal nazifascismo, ma si è capito che è stata obbligata a farlo. È come se a me un giudice chiede se sono fascista. Gli rispondo di no, altrimenti finisco nei guai». Ma lei ha votato Fratelli d'Italia?

«Sì, avrei votato per Lucifero se avesse sconfitto la sinistra in Italia, quindi ho piacere che ci sia il governo Meloni.Se c'è una cosa veramente pessima è la sinistra in Italia, era il mio avversario numero uno».

 

giorgia meloni all altare della patria omaggio al milite ignoto 10

Lei festeggia il 25 aprile? «No, non c'è nulla da festeggiare. Non c'è stata una vittoria ma una sconfitta: gli americani non ci hanno aiutato nella Liberazione, ma hanno iniziato a comandarci come fanno tuttora».

 

E sulla massa di nostalgici del Duce che sfila in corteo Santarelli sentenzia: «Il 60% ha votato il centrodestra, compresi Berlusconi e Salvini mentre il 40% ha scelto Paragone oppure non è andato a votare per protesta». Di una cosa però è convinto: «Con Meloni bisogna dialogare, conosco bene la senatrice Marta Farolfi e spero che ci possa far da tramite».

 

predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 36

Santarelli, barista a Faenza, invita i partecipanti a non fare il saluto romano, «mettetevi la mano sul cuore che è lo stesso, se no vi beccate una denuncia che è l'olio di ricino che ci hanno rifilato le sinistre e dovete chiedere aiuto al legale degli Arditi». Si riferisce all'avvocato Francesco Minutillo, blazer blu elettrico e camicia bianca - uno dei pochissimi non vestito di nero - e la passione per le risposte evasive.

 

«Se ho votato Meloni? Il voto è segreto. Mi auguro che trovi la forza per risolvere i problemi». Scusi ma non le pare anacronistica questa sfilata? «Affatto, Mussolini ha fatto crescere l'Italia. Ha fatto del gran bene». E come la mette con l'orrore delle leggi razziali? «Fanno parte della storia e quindi non entro nel merito. Sarebbe come criticare le campagne napoleoniche perché hanno causato milioni di morti».

 

predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 20

Di giornata «senza senso perché i nostalgici del fascismo sono fuori dal tempo e dalla storia» parla invece il sindaco di Predappio, Roberto Canali, eletto in una lista civica sostenuta dal centrodestra. «Essere di destra non significa celebrare Mussolini - prosegue -. Non ne vedo la ragione, è come se oggi si sfilasse per Giulio Cesare». Venerdì scorso però, con la motivazione che intralciava il traffico, ha negato il patrocinio del Comune al corteo dell'Anpi. Davanti al cimitero interviene la pronipote del Duce.

 

predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 22

«Ci aspettavamo tanta gente ma non così - dice Orsola Mussolini - sono venuti da diverse parti d'Italia e persino dall'estero. Ci sono anche degli spagnoli, della falange, con la Spagna, Franco, c'è sempre stato un grande rapporto». E giù con l'elenco delle «meraviglie delle bonifiche nelle zone Pontine».

 

Ma quando in disparte le chiediamo cosa pensa delle leggi razziali emanate dal bisnonno si trincera dietro un secco «no comment, voi giornalisti strumentalizzate tutto e poi non siamo qui per parlare di politica». Mentre non si arresta la fila delle persone in coda per scendere nella cripta che custodisce i resti di Benito Mussolini, tanti si avviano verso i negozi lungo la strada.

MELONI - SALVINI - BERLUSCONI - FASCIOSOVRANISTI

 

Souvenir per tutti i prezzi: 3 calendari per 6 euro, bandiera commemorativa del centenario 10 euro, capi di abbigliamento vari, dalle T-shirt alle felpe con il fascio Littorio o la scritta «Boia chi molla», mentre per i più golosi c'è l'amaro del Duce. Intanto il deputato dem Marco Furfaro, responsabile movimenti e associazioni Pd annuncia un'interrogazione parlamentare perché «mentre gli studenti vengono manganellati, a Predappio migliaia di fascisti sono scesi in strada per celebrare la Marcia su Roma. Cori per il Duce, saluti fascisti e chi più ne ha più ne metta. Indecente. E il ministro dell'Interno?».

predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 1

 

E una interrogazione in Senato sarà presentata dalla senatrice Pd Sandra Zampa: «Non hanno niente da dire su corteo di Predappio la presidente del consiglio Giorgia Meloni e il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi? L'unico problema per la sicurezza e l'ordine pubblico sono gli studenti che protestano o i migranti? Non si ravvede in ciò che accade la violazione della legislazione che vieta ricostituzione del partito fascista o apologia del regime?».

predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 23predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 44predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 50predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 54predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 40raduno di fascisti a predappio per il centenario della marcia su roma 6predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 34raduno di fascisti a predappio per il centenario della marcia su roma 5predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 48predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 12raduno di fascisti a predappio per il centenario della marcia su roma 2raduno di fascisti a predappio per il centenario della marcia su roma 1raduno di fascisti a predappio per il centenario della marcia su roma 3predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 10predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 38predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 16predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 39predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 11predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 13predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 2predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 9predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 17predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 29predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 15predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 14predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 28predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 58predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 59predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 49predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 52predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 46predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 53predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 45predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 47predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 51predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 55predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 43predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 56predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 41predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 42predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 32predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 57predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 31predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 24predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 25predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 4predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 19predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 7predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 6predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 18predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 30predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 5predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 27predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 26predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 33predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 37predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 3predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 21

Ultimi Dagoreport

isola di kharg trump netanyahu hegseth rubio vance

DAGOREPORT – IL MONDO È SULL'ORLO DEL PRECIPIZIO: QUEI DUE GENI DEL MALE NETANYAHU E PETE HEGSETH VOGLIONO SPINGERE TRUMP A BOMBARDARE L'ISOLOTTO DI KHARG, NELLO STRETTO DI HORMUZ, DOVE PASSA IL 90% DEL PETROLIO IRANIANO – SAREBBE UN COLPO FATALE PER L'ECONOMIA DELLA CINA, PRINCIPALE ACQUIRENTE DEL GREGGIO DEGLI AYATOLLAH: IN CASO DI ATTACCO, PECHINO NON POTREBBE NON REAGIRE, SCHIERANDO IL SUO ENORME ARSENALE A FIANCO DI TEHERAN (FINORA XI JINPING HA FORNITO COMPONENTI PER MISSILI, SOLDI E INTELLIGENCE) – SPACCATURA TOTALE ALLA CASA BIANCA SULL'ATTACCO: TRUMP È IN STATO CONFUSIONALE SULLA POSSIBILE OFFENSIVA SULLO STRETTO DI HORMUZ, IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, FA LA SOLITA COLOMBA, MENTRE JD VANCE E' AFFETTO DA MUTISMO, IN QUANTO VOLTO DELL’ISOLAZIONISMO “MAGA”, IL VICEPRESIDENTE È CONTRARIO ALLE GUERRE TRUMPIANE - NUOVO ATTACCO DEI PASDARAN IN IRAQ: COLPITA UNA BASE BRITANNICA CON UNO SCIAME DI DRONI...

leonardo maria del vecchio milleri marisa del vecchio

DAGOREPORT - MENTRE LEONARDINO VA OLTRE LUXOTTICA E LANCIA IL GIN SHIRABI (IN MEMORIA DELLA ''GINTONERIA'' DI LACERENZA?), SI ACCAVALLANO LE VOCI SU FRANCESCO MILLERI – IL SISTEMA NERVOSO DEL CEO DI DELFIN PARE CHE NON ABBIA PER NULLA GRADITO DI ESSERE ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI IN COMPAGNIA DI CALTAGIRONE E LOVAGLIO PER “CONCERTO OCCULTO” PER LA SCALATA DI MPS A MEDIOBANCA - E SI RACCONTA CHE CON GLI AMICI FIDATI SI SFOGHI DICENDO CHE ASPETTERÀ ANCORA UN ANNO: O LEONARDINO PORTERÀ A CASA LE QUOTE DEI FRATELLI LUCA E PAOLA E ARRIVARE A QUEL 37,5% CHE GLI PERMETTERÀ DI GESTIRE L’HOLDING (E FINALMENTE INTASCARE LA SUA QUOTA DI TESTAMENTO), OPPURE MOLLERÀ GLI OTTO LITIGIOSI EREDI AL LORO DESTINO E IMBOCCHERÀ LA PORTA DI USCITA…

iran donald trump benjamin netanyahu petrolio

DAGOREPORT – LA NOTIZIA PIÙ IMPORTANTE DELLE ULTIME ORE È QUELLA PUBBLICATA DA “CNBC”: L’IRAN, ALLA FACCIA DI TRUMP E NETANYAHU, STA CONTINUANDO A ESPORTARE PETROLIO TRAMITE LO STRETTO DI HORMUZ, CHE HA MINATO E BLOCCATO ALLE NAVI STRANIERE. TEHERAN HA VENDUTO 11,7 MILIONI DI BARILI DI GREGGIO ALLA CINA DALL’INIZIO DEL CONFLITTO – L’EUROPA VALUTA DI ALLEGGERIRE LE REGOLE CONTRO IL GAS RUSSO: PER GARANTIRE SCORTE SUFFICIENTI E SICUREZZA ENERGETICA PER L’INVERNO, L’UNIONE EUROPEA NON VERIFICHERÀ SE IL GAS NATURALE LIQUIDO VENDUTO DA TERZI PROVENGA DA MOSCA….

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT – ALL'ARMI, SIAM GIUSTIZIALISTI! - OGGI ALLE 18, ANNUNCIATA DAI GORGHEGGI DI SAL DA VINCI, GIORGIA MELONI SALIRA' SUL PALCO MILANESE DEL TEATRO PARENTI PER METTERE LA FACCIA A UN REFERENDUM CHE E' SEMPRE STATO MALDIGERITO (EUFEMISMO) DA GRAN PARTE DEI FRATELLI D’ITALIA, FEDELI ALLA VECCHIA LINEA MISSINA PRO-MAGISTRATI E PRO-BORSELLINO – LO SCARSO IMPEGNO DEI MELONIANI STA FACENDO GIRARE I COJONI A FORZA ITALIA, PER CUI LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE (E DEL CSM) È LA “MADRE DI TUTTE LE RIFORME” – SALVINI FA LO STRUZZO: LA LEGA, CHE HA VISTO SFUMARE L’AUTONOMIA, HA CHIESTO UN “MAGGIOR COINVOLGIMENTO DELLA MELONI”, MA SENZA TROPPA CONVINZIONE - LA GOCCIA CHE HA FATTO TRABOCCARE L'IRA FUNESTA DELLA MELONA CONTRO LE TOGHE E' STATO IL FALLIMENTO DEI CENTRO MIGRANTI IN ALBANIA, BOCCIATI DAI TRIBUNALI ITALIANI ED EUROPEI - VIDEO: QUANDO AD ATREJU L'UNDERDOG SI STROZZO' URLANDO: "FUNZIONERANNO! FUNZIONERANNO! DOVESSI PASSARCI OGNI NOTTE DA QUI ALLA FINE DEL GOVERNO" (SONO ANCORA VUOTI...)

pietrangelo buttafuoco giorgia meloni alessandro giuli padiglione russia

DAGOREPORT - FINIRÀ COSÌ: IL MUSULMANO SCIITA GIAFAR AL-SIQILLI, ALIAS PIETRANGELO BUTTAFUOCO, PUÒ RIVENDICARE QUANTO VUOLE L'INDIPENDENZA E L'AUTONOMIA DELLA BIENNALE CHE LASCIA "CHIUSURA E CENSURA FUORI DALL'INGRESSO", MA IL PADIGLIONE RUSSO RESTERÀ SBARRATO - PUR COSTRETTO A RINCULARE, BUTTAFUOCO NON SI DIMETTERÀ. DEL RESTO, DELLA DECISIONE DI RIAPRIRE I BATTENTI AL PADIGLIONE RUSSO, NE AVEVA INFORMATO NON SOLO AMICI E CAMERATI VICINI MA ANCHE, DICONO, GIORGIA MELONI, DA SEMPRE SUA GRANDE SUPPORTER - AMMESSO CHE SIA AVVENUTO IL COLLOQUIO E ABBIA OTTENUTO IL SEMAFORO VERDE ALLA PRESENZA DEL PADIGLIONE RUSSO, VA ANCHE IMMAGINATO LO STATO DEGLI OTOLITI DELLA MELONA PER STAR LÌ A SBROGLIARE I PERIODI E LE SUBORDINATE DELL’ELOQUIO BAROCCO-SICULO DI BUTTAFUOCO - COMUNQUE VADA, A DIECI GIORNI DAL TERRIBILE VOTO SUL REFERENDUM DELLA GIUSTIZIA, CON UNA GUERRA CHE TIRA L’ALTRA E L’ECONOMIA CHE VA A PUTTANE, DI DIMISSIONI NON SE NE PARLA ASSOLUTAMENTE. BASTA UN NIENTE PER FAR CROLLARE IL CASTELLO DI CARTE…

marco bucci silvia salis il secolo xix gianluigi aponte

DAGOREPORT – LA ‘’SCOMPARSA DELLE NOTIZIE’’ NON BASTA PIÙ AL MINCULPOP DELL’ERA MELONONIANA - ECCO LE ASSURDE PRETESE E LE SFACCIATE PROPOSTE DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA, MARCO BUCCI, ALL’EDITORE DEL ‘’SECOLO XIX’’, IL GRUPPO APONTE, PER OSTACOLARE LA CORSA DEL CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA A SINDACO DI GENOVA, SILVIA SALIS, CONTRO LO SFIDANTE DEL CENTRODESTRA, PIETRO PICIOCCHI – DAGOSPIA SVELA LA “NOTA” DEL GOVERNATORE BUCCI DA SOTTOPORRE AL DIRETTORE, MICHELE BRAMBILLA: “IL CONTESTO È LA CAMPAGNA ELETTORALE ED IL BILANCINO POLITICO DEL SECOLO, COME È FACILE DA CAPIRE ANCHE PER IL LETTORE, PENDE CON STRATEGICA EVIDENZA DALLA PARTE DELLA SALIS - POCHI GIORNI PRIMA, VISITA DEL MINISTRO E VICEPREMIER SALVINI A GENOVA, MENZIONATO ALLA PARI DELLA SALIS. OPPURE NELL’INTERVISTA PERSONALE AL GOVERNATORE BUCCI, SI TROVA IL MODO DI INFILARE LA SALIS NEL TITOLO DELLA STESSA INTERVISTA…”