predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma giorgia meloni

“SE TOGLIE LA FIAMMA DAL SIMBOLO NON LA VOTIAMO PIÙ” – PER LA MELONI I VECCHI FASCI SONO I PEGGIORI ALLEATI POSSIBILI: LEI TENTA DI PRENDERE LE DISTANZE DAI NOSTALGICI, MA NON PUÒ SCONFESSARLI PER NON PERDERE VOTI NELLA BASE - GLI "ARDITI" IN CORTEO A PREDAPPIO: “HA PRESO LE DISTANZE DAL NAZIFASCISMO, MA È STATA OBBLIGATA. SE A ME UN GIUDICE CHIEDE SE SONO FASCISTA. GLI RISPONDO DI NO, O FINISCO NEI GUAI” (POSSONO STARE TRANQUILLI: CONTINUANO A FARE SALUTI ROMANI, VIETATI DALLA LEGGE, E NESSUNO FA NIENTE…)

1 - MARCIA SU ROMA: LEGHISTA A PREDAPPIO 'MA CON CAMICIA BIANCA'

ALCIDE MOSSO

(ANSA) - "Sì ero a Predappio per visitare una mostra storica, e casualmente sono passato in mezzo al corteo degli Arditi ma non ne faccio parte, non ho nessuna militanza coi nostalgici del fascismo e con formazioni estremiste". Lo dice a La Nuova Ferrara Alcide Mosso, consigliere comunale della Lega.

 

"Avevo la camicia bianca e non nera come molti manifestanti presenti in quella zona, il servizio d'ordine non ci ha consentito di prendere altra strada", risponde a una domanda su un video del Fatto Quotidiano che lo ha ripreso in mezzo agli Arditi e dopo una polemica lanciata dal consigliere comunale Pd Simone Merli.

 

"Sì ero lì, ma non ho partecipato al corteo - dice Mosso al Resto del Carlino - Con degli amici siamo andati a una mostra e poi a pranzo. Dovevo passare per quella strada e quindi ho camminato per un po' insieme ai nostalgici. Dopo di che ho raggiunto i miei amici che mi stavano aspettando. Ogni altra ricostruzione è falsa".

 

predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 35

Alcide Mosso nei giorni scorsi era finito al centro delle polemiche per le interrogazioni, poi ritirare, in cui chiedeva un censimento delle persone che hanno cambiato sesso e delle donne che hanno ricorso alla procedura di interruzione di gravidanza.

 

2 - LA VERGOGNA DI PREDAPPIO

Grazia Longo per “La Stampa”

 

Un'onda cromatica nera, tranne che per il tricolore delle bandiere e di quello indossato da alcune signore, si allunga da piazza Sant' Antonio fino al cimitero dov' è seppellito Benito Mussolini, sotto un sole estivo più che autunnale.

predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 8

 

Sono quasi duemila i nostalgici del fascismo arrivati da ogni parte d'Italia per celebrare i 100 anni dalla marcia su Roma: cantano Faccetta nera, intonano cori inneggianti al Duce, sul capo hanno il fez, alcuni indossano addirittura la divisa completa del camerata con tanto di stivaloni in pelle nera che non si capisce come facciano a sopportare con questo caldo.

 

Si intravedono anche alcuni bambini vestiti da balilla, mentre un ragazzo ha sulla manica della camicia una svastica nazista ma la nasconde presto sotto la giacca. In tanti fanno il saluto romano anche se è vietato dalla legge e si rischia una denuncia per apologia di fascismo.

 

raduno di fascisti a predappio per il centenario della marcia su roma 4

Ma tutto sommato procedono intruppati senza dare in particolari escandescenze sotto la guida del gran cerimoniere che è Mirco Santarelli, presidente degli Arditi d'Italia sezione di Ravenna, ex Forza nuova, con le braccia ricoperte da tatuaggi e un'anima nera che non ammette deroghe.

 

«Cosa succede se Giorgia Meloni toglie la fiamma dal simbolo? Che non la votiamo più, ecco cosa succede» taglia corto a chi menziona la presidente del Consiglio.

E per far capire che non scherza aggiunge: «Già ha preso le distanze dal nazifascismo, ma si è capito che è stata obbligata a farlo. È come se a me un giudice chiede se sono fascista. Gli rispondo di no, altrimenti finisco nei guai». Ma lei ha votato Fratelli d'Italia?

«Sì, avrei votato per Lucifero se avesse sconfitto la sinistra in Italia, quindi ho piacere che ci sia il governo Meloni.Se c'è una cosa veramente pessima è la sinistra in Italia, era il mio avversario numero uno».

 

giorgia meloni all altare della patria omaggio al milite ignoto 10

Lei festeggia il 25 aprile? «No, non c'è nulla da festeggiare. Non c'è stata una vittoria ma una sconfitta: gli americani non ci hanno aiutato nella Liberazione, ma hanno iniziato a comandarci come fanno tuttora».

 

E sulla massa di nostalgici del Duce che sfila in corteo Santarelli sentenzia: «Il 60% ha votato il centrodestra, compresi Berlusconi e Salvini mentre il 40% ha scelto Paragone oppure non è andato a votare per protesta». Di una cosa però è convinto: «Con Meloni bisogna dialogare, conosco bene la senatrice Marta Farolfi e spero che ci possa far da tramite».

 

predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 36

Santarelli, barista a Faenza, invita i partecipanti a non fare il saluto romano, «mettetevi la mano sul cuore che è lo stesso, se no vi beccate una denuncia che è l'olio di ricino che ci hanno rifilato le sinistre e dovete chiedere aiuto al legale degli Arditi». Si riferisce all'avvocato Francesco Minutillo, blazer blu elettrico e camicia bianca - uno dei pochissimi non vestito di nero - e la passione per le risposte evasive.

 

«Se ho votato Meloni? Il voto è segreto. Mi auguro che trovi la forza per risolvere i problemi». Scusi ma non le pare anacronistica questa sfilata? «Affatto, Mussolini ha fatto crescere l'Italia. Ha fatto del gran bene». E come la mette con l'orrore delle leggi razziali? «Fanno parte della storia e quindi non entro nel merito. Sarebbe come criticare le campagne napoleoniche perché hanno causato milioni di morti».

 

predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 20

Di giornata «senza senso perché i nostalgici del fascismo sono fuori dal tempo e dalla storia» parla invece il sindaco di Predappio, Roberto Canali, eletto in una lista civica sostenuta dal centrodestra. «Essere di destra non significa celebrare Mussolini - prosegue -. Non ne vedo la ragione, è come se oggi si sfilasse per Giulio Cesare». Venerdì scorso però, con la motivazione che intralciava il traffico, ha negato il patrocinio del Comune al corteo dell'Anpi. Davanti al cimitero interviene la pronipote del Duce.

 

predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 22

«Ci aspettavamo tanta gente ma non così - dice Orsola Mussolini - sono venuti da diverse parti d'Italia e persino dall'estero. Ci sono anche degli spagnoli, della falange, con la Spagna, Franco, c'è sempre stato un grande rapporto». E giù con l'elenco delle «meraviglie delle bonifiche nelle zone Pontine».

 

Ma quando in disparte le chiediamo cosa pensa delle leggi razziali emanate dal bisnonno si trincera dietro un secco «no comment, voi giornalisti strumentalizzate tutto e poi non siamo qui per parlare di politica». Mentre non si arresta la fila delle persone in coda per scendere nella cripta che custodisce i resti di Benito Mussolini, tanti si avviano verso i negozi lungo la strada.

MELONI - SALVINI - BERLUSCONI - FASCIOSOVRANISTI

 

Souvenir per tutti i prezzi: 3 calendari per 6 euro, bandiera commemorativa del centenario 10 euro, capi di abbigliamento vari, dalle T-shirt alle felpe con il fascio Littorio o la scritta «Boia chi molla», mentre per i più golosi c'è l'amaro del Duce. Intanto il deputato dem Marco Furfaro, responsabile movimenti e associazioni Pd annuncia un'interrogazione parlamentare perché «mentre gli studenti vengono manganellati, a Predappio migliaia di fascisti sono scesi in strada per celebrare la Marcia su Roma. Cori per il Duce, saluti fascisti e chi più ne ha più ne metta. Indecente. E il ministro dell'Interno?».

predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 1

 

E una interrogazione in Senato sarà presentata dalla senatrice Pd Sandra Zampa: «Non hanno niente da dire su corteo di Predappio la presidente del consiglio Giorgia Meloni e il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi? L'unico problema per la sicurezza e l'ordine pubblico sono gli studenti che protestano o i migranti? Non si ravvede in ciò che accade la violazione della legislazione che vieta ricostituzione del partito fascista o apologia del regime?».

predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 23predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 44predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 50predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 54predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 40raduno di fascisti a predappio per il centenario della marcia su roma 6predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 34raduno di fascisti a predappio per il centenario della marcia su roma 5predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 48predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 12raduno di fascisti a predappio per il centenario della marcia su roma 2raduno di fascisti a predappio per il centenario della marcia su roma 1raduno di fascisti a predappio per il centenario della marcia su roma 3predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 10predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 38predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 16predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 39predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 11predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 13predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 2predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 9predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 17predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 29predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 15predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 14predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 28predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 58predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 59predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 49predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 52predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 46predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 53predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 45predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 47predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 51predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 55predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 43predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 56predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 41predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 42predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 32predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 57predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 31predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 24predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 25predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 4predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 19predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 7predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 6predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 18predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 30predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 5predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 27predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 26predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 33predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 37predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 3predappio, corteo degli arditi per il centenario marcia su roma 21

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO