
LA SENTI QUESTA "VOX"? DOPO IL PESTAGGIO DA PARTE DI 3 MAROCCHINI DI UN 68ENNE A TORRE PACHECO, IN SPAGNA È STATA APERTA UNA INDAGINE CONTRO VOX, IL PARTITO AMICO DELLA MELONI, PER GLI APPELLI DELL’ULTRA DESTRA ALLE RONDE ANTI-MIGRANTI - LA PROCURA DI MURCIA VERIFICHERÀ LA POSIZIONE DEL RESPONSABILE REGIONALE DEL PARTITO JOSÉ ANGEL ANTELO INDAGATO PER INCITAMENTO ALL’ODIO. INTANTO I 3 RESPONSABILI DEL PESTAGGIO SONO STATI FERMATI E IL BILANCIO DEGLI SCONTRI È ARRIVATO A 13 ARRESTI. OGGI ATTESA UNA NUOVA MANIFESTAZIONE...
Benedetta Perilli per repubblica.it - Estratti
torre pacheco ronde anti migranti
Da un lato le indagini che avanzano, con l’arresto dei tre responsabili del pestaggio ai danni di un 68enne che ha dato vita al caso di Torre Pacheco e l’avvio da parte della procura di Murcia di un’indagine sul leader locale di Vox per incitamento all’odio; dall’altro la tensione che non accenna a diminuire in vista di nuove ronde anti-migranti in programma per oggi e per i prossimi due giorni e gli appelli al ritorno alla calma che si moltiplicano da parte delle autorità civili e religiose, sia cattoliche che musulmane.
Torre Pacheco, la cittadina agricola nei pressi di Murcia con una forte presenza di immigrati (pari al 30% della popolazione, circa il doppio della media nazionale) è diventata luogo di scontro tra rappresentanti di gruppi di ultra-destra e migranti, in particolare di origine nordafricana, dopo che un anziano ha denunciato di aver subito una aggressione per mano di tre giovani di origine marocchina.
torre pacheco ronde anti migranti
Prima ancora che le autorità terminassero l’indagine e i responsabili venissero individuati, dai canali Telegram di gruppi di estrema destra come “Deport them now Spain” e “Desokupa” – poi chiusi dalle autorità – sono partite diverse convocazioni per delle vere e proprie ronde anti-migranti con lo scopo di “difendere i nostri nonni” e di “cacciare i mori” dalla Spagna.
In migliaia sono arrivati nella regione di Murcia dando vita a quattro notti di violenti scontri che hanno portato ad almeno cinque feriti, tredici arresti e numerose cariche della polizia, mobilitata in forza in un dispositivo speciale di sicurezza.
scontri a torre pacheco tra migranti e gruppi di estrema destra 1
A essere coinvolto per aver organizzato una manifestazione, poi sfociata nelle violenze, è anche il presidente del partito di ultradestra Vox nella regione di Murcia, José Angel Antelo, sul quale da oggi la procura indaga per accertare eventuali reati di istigazione a reati di odio ed eventuali relazioni con le convocazioni nei gruppi Telegram degli estremisti.
L'indagine è stata aperta a seguito di una denuncia presentata dal Partito socialista operaio spagnolo (Psoe) e dai partiti della sinistra Podemos e Izquierda Unida. "Dire la verità non potrà mai essere considerato un reato d'odio", ha risposto Antelo.
SANTIAGO ABASCAL CON GIORGIA MELONI
Intanto sono stati arrestati tutti e tre i giovani di origini marocchine, presunti autori del pestaggio al 68enne pensionato
JOSÉ ANGEL ANTELO
ABASCAL MELONI
scontri a torre pacheco tra migranti e gruppi di estrema destra 6
scontri a torre pacheco tra migranti e gruppi di estrema destra 3
SANTIAGO ABASCAL JOSÉ ANGEL ANTELO