geronimo la russa

LA SGOMMATA SPERICOLATA DI LA RUSSA JR – L'ELEZIONE DI GERONIMO ALLA GUIDA DELL'ACI È SOLO L'ULTIMA NOMINA PER IL FIGLIO DEL PRESIDENTE DEL SENATORE, CHE INTASCHERÀ UNO STIPENDIO DI 230 MILA EURO L'ANNO – È GIÀ NEI CDA DEL PICCOLO TEATRO DI MILANO (NOMINATO DA SANGIULIANO) E DELLA HOLDING DEI GIOVANI BERLUSCONI – LE OPPOSIZIONI PROTESTANO PERCHÉ, CON UN EMENDAMENTO AL DECRETO INFRASTRUTTURE, IL GOVERNO HA ASSEGNATO 5 MILIONI DI EURO IN PIÙ ALL'ANNO PROPRIO ALL'ACI…

Estratto dell’articolo di Francesca Del Vecchio per “La Stampa”

 

geronimo la russa foto di bacco (2)

Qualcuno le chiama carriere fortunate. Qualcun altro strane coincidenze. Una cosa è certa, la scalata di Geronimo La Russa, figlio del presidente del Senato di FdI Ignazio, parrebbe aver subito un'impennata significativa.

 

E, di fronte alla parabola politica del padre - già ministro della Difesa, figura centrale nella destra italiana da oltre trent'anni e attualmente uno dei big del partito di maggioranza del governo – è inevitabile osservare anche il percorso pubblico e para-istituzionale del figlio.

 

GERONIMO E IGNAZIO LA RUSSA

Antonino Geronimo La Russa, si diceva: un nome che non passa inosservato, non tanto per l'originalità quanto per la frequenza con cui compare in consigli d'amministrazione e cariche apicali di Enti e fondazioni che contano. L'ultima elezione, solo pochi giorni fa, alla presidenza dell'Automobile Club d'Italia: stipendio annuo da 230mila euro.

 

Avvocato milanese, classe ‘80, per anni si è mosso nelle seconde file della destra imprenditoriale e istituzionale lombarda. Chi lo conosce dice che non è poi così raro incontrarlo per un pranzo dal "Salumaio" di via Montenapoleone con Barbara Berlusconi, di cui è amico di vecchia data, ma anche nell'area vip dell'Autodromo di Monza, dove aveva fatto da Cicerone anche a Giorgia Meloni.

barbara berlusconi geronimo la russa

 

[…]  Se già dal 2018 era presidente di Aci Milano, carica confermata nel tempo, lo scorso anno è stato nominato vicepresidente nazionale del Club, oltre che vicepresidente di Sara Assicurazioni, la compagnia assicurativa controllata dall'ente che si occupa della gestione del Pubblico registro automobilistico (Pra).

 

È anche consigliere della cassaforte dei tre figli più giovani di Berlusconi, la holding H14 - che possiede il 21% di Fininvest - e di M4 Spa, società che gestisce la costruzione della metro blu di Milano.

 

A tutto questo, nel novembre del 2023, si è aggiunta una nomina che ha fatto molto discutere: quella nel consiglio d'amministrazione del Piccolo Teatro di Milano, istituzione culturale simbolo del teatro italiano nel mondo e presidio di antifascismo.

 

geronimo la russa

Designazione - a titolo gratuito, va specificato - ottenuta per volere dell'allora ministro Gennaro Sangiuliano, uomo di FdI vicino alla premier, almeno fino allo scandalo Boccia. In occasione di quella scelta, fu lo stesso sindaco di Milano Beppe Sala, pur riconoscendo la legittimità della nomina, ad esprimere qualche remora sul profilo culturale del rampollo di casa La Russa: «Il Piccolo dovrebbe essere un punto d'arrivo dopo un percorso nella cultura, non un punto di partenza».

 

Fino all'ultima elezione, quella alla guida dell'Aci nazionale, che ha fatto infuriare le opposizioni, anche perché con un emendamento della maggioranza al decreto Infrastrutture, il governo ha assegnato 5 milioni di euro in più all'anno proprio all'Aci a partire dal 2025.

 

geronimo la russa

Dal libro del gossip, poi, viene fuori il nomignolo che gli era stato affibbiato qualche anno fa: «l'ultimo indiano della Torre Velasca». È stato infatti l'ultimo inquilino, dopo lunga resistenza, a lasciare l'appartamento in cui abitava nello storico grattacielo milanese, prima della ristrutturazione.

 

Il suo passato ha avuto anche qualche ombra: negli anni ‘90, con alcuni amici, venivano chiamati «i vandali del sabato sera»: si imbucavano alle feste e lasciavano il segno.

 

È rimasta nelle cronache la serata a casa Vecchioni, con tanto di gioielli rubati e denuncia. Lui giurò di essere estraneo ai fatti (in effetti non ebbe conseguenze) e smise di frequentare il gruppo.

 

patrizia silini geronimo la russa

Geronimo, però, non è l'unico nome ricorrente negli ambienti vicini al potere: il secondogenito Lorenzo Cochis, classe ‘95, è stato assunto nella Fondazione Milano-Cortina 2026 come coordinatore delle cerimonie, dopo essere stato consigliere di Municipio a Milano. Pare proprio che a lui, papà Ignazio voglia affidare l'eredità politica.  […]

GERONIMO LA RUSSA BARBARA BERLUSCONI PAOLO LIGRESTI FOTO LAPRESSE geronimo la russa foto di bacco (1)

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…