salvini

SI SALVINI CHI PUO’ – FLIPPER, MOTO D' ACQUA, FOTO E VIDEO SOTTO L’OMBRELLONE: L'ESTATE DA “ITALIANO MEDIO” DEL MINISTRO FA IL BOOM SUI SOCIAL – IL LEADER LEGHISTA È L' EVOLUZIONE 2.0 DEL BOSSI IN CANOTTIERA, STESSO STILE POPOLARE, MA CON MOLTI AGGIORNAMENTI FACEBOOK IN PIU' (SIAMO SUI 10 POST AL GIORNO, PIU’ DI GRILLO…)

Paolo Bracalini per il Giornale

 

salvini

Milano Marittima, Recco, Pinzolo: le tappe della vera vacanza populista. Quella di Matteo Salvini è un' estate praticamente in diretta Facebook, nei luoghi della villeggiatura da italiano medio, l' uomo del popolo che frequenta a petto nudo il popolo nei lidi popolari. Un tuffo in mare, una lettura sotto l' ombrellone, un video sui social, un giro sull' acquascooter della Polizia italiana, una partita al flipper, un post virale sugli immigrati e i «chiacchieroni di sinistra». I luoghi sono gli stessi delle scorse estati, a riprova che Salvini ha le abitudini da turista standard italiano, stessa spiaggia stesso mare.

 

La differenza è che quest' anno si segnalano maggiori code di sostenitori e curiosi attorno alla sdraio del leghista diventano ministro e uomo forte del governo. Politica e balneazione sono una cosa sola. Dal bagnasciuga di Milano Marittima, in costume e pied dans l' eau, Salvini è circondato da italiani in vacanza armati di telefonino che chiedono il selfie al leader da inoltrare ai parenti su Whatsapp. E lui se li fa tutti: «I sondaggi dalla spiaggia romagnola mi dicono che siamo sulla strada giusta, a chi ci vuole male inviamo solo sorrisi!».

salvini

 

Più bagno di folla di così. La postazione salviniana è nelle prime file di lettini al Papeete Beach, dove ad un certo punto scatta anche l' aperitivo e il ballo sulla sabbia. È il figlio maggiore di Salvini, Federico, che è affezionato alla meta romagnola e papà Matteo lo porta volentieri sempre lì. È talmente un' abitudine della famiglia Salvini che le date del soggiorno coincidono tatticamente con la festa della Lega di Cervia, dove il capo leghista ogni agosto mette in scena una specie di Pontida marittima. Quest' anno (la data è il 4 agosto) sarà anche una sfilata governativa, con sfilata di governatori, ministri e sottosegretari.

 

salvini

Per i giorni da dedicare alla figlia Mirta, invece, c' è Pinzolo, in Trentino, altra destinazione classica del tour estivo di Salvini. La terza è Recco, in Liguria, parente sovranista-populista della più elitaria Camogli, ma con la focaccia ancora più dop. A Recco il leader della Lega andava da ragazzino, dai nonni, e sempre nella stessa casa torna con i figli. In questa vacanza tipo collaudata da anni, Salvini infila qualche fuga con la Isoardi e senza figli, l' anno scorso in Puglia, quest' anno si vedrà. Ma allo stacco vacanziero non intacca minimamente la potenza di fuoco del ministro sui social, anzi. Il Salvini in versione estiva, nell' estate che più italiana di così non si può (tanto che la sinistra ossessionata dal neofascismo evoca i bagni in mare e le trebbiatrici propagandistiche del Duce), amplifica il messaggio populista. Non è una strategia studiata a tavolino, il leader leghista è l' evoluzione 2.0 del Bossi in canottiera, stesso stile popolare, ma con molti aggiornamenti Facebook sulla giornata al mare.

 

salvini

Ogni due ore in media Salvini posta qualcosa, siamo sui dieci post al giorno, il ritmo più alto tra tutti i politici italiani, Beppe Grillo compreso. «Mare, sole, silenzio, amici, due birre, natura e qualche ora di relax. Evviva la pesca in Romagna! Baci a Maiorca», e giù migliaia di condivisioni e di commenti, tra cui spiccano quelli che si compiacciono perché dopo anni di ministri «con una dozzina di personale come scorta ben distanti dal popolo col quale neanche interagivano», finalmente c' è al governo un uomo del popolo. La forza di Salvini sui social è già oggetto di studio. Secondo una indagine pubblicata da bebeap.it «per coprire il pubblico che Salvini raggiunge in un mese ci vogliono 6,8 milioni di euro di pubblicità pagata su Facebook». Un dato ovviamente rilanciato dallo stesso Salvini con il seguente commento: «Grazie al Popolo della Rete, più forte della informazione ufficiale!».

salvini zilliconte salvini di maioMATTEO SALVINI LITIGA SU TWITTER CON ASIA ARGENTOMATTEO SALVINI PORTA A PORTAlucia borgonzoni matteo salvinisalvini isoardi chisalvini bolzanosalvini isoardi chiSALVINI MONDIALI 2SALVINI MONDIALISALVINI MANGIA UN HAMBURGER A VILLA TAVERNAMATTEO SALVINI BELLA CIAOSALVINI SMARTPHONEsalvini

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA