sigfrido ranucci silvio berlusconi

“GASPARRI E LA FAMIGLIA BERLUSCONI DOVREBBERO RINGRAZIARCI” – SIGFRIDO RANUCCI RISPONDE ALLE POLEMICHE DI “FORZA ITALIA” SUL SERVIZIO DI “REPORT” DEDICATO A BERLUSCONI: “CI SIAMO BASATI SUI FATTI. IL TESTAMENTO COLOMBIANO? NE ABBIAMO MOSTRATO LA NON ATTENDIBILITÀ” - “ABBIAMO RICEVUTO LA RICHIESTA DI RISARCIMENTO DANNI DEI FIGLI DI LA RUSSA, LA QUERELA DI URSO, UNA DIFFIDA DI SGARBI E UN'ALTRA QUERELA DALL'EX COMPAGNO DELLA SANTANCHÉ. DITEMI VOI IN QUALE ALTRO PAESE SUCCEDE UNA COSA DEL GENERE…” - VIDEO

 

1 - CASO REPORT, FORZA ITALIA FURIOSA "I VERTICI RAI SUBITO IN VIGILANZA"

Estratto dell’articolo di Nic.Car. per “la Stampa”

 

sigfrido ranucci report 1

Dopo aver fatto infuriare Fratelli d'Italia per le inchieste sugli affari di Daniela Santanché e Ignazio La Russa, stavolta la trasmissione di Rai3 suscita la reazione rabbiosa di Forza Italia, per la puntata dell'altro ieri, dedicata a Silvio Berlusconi: in particolare gettando ombre sul suo testamento, sui soldi dati a Marcello Dell'Utri e sul ruolo politico della quasi moglie Marta Fascina, che ne avrebbe condizionato le scelte, compresa quella di far cadere il governo Draghi. […] domenica sera, sulle agenzie già fioccavano dichiarazioni di fuoco di vari esponenti di Forza Italia, che sono continuate durante tutta la giornata di ieri.

 

maurizio gasparri foto di bacco

Il capogruppo alla Camera, Paolo Barelli, anticipa la richiesta di un'audizione in commissione di Vigilanza «di tutti i dirigenti responsabili e anche di chi fa questo uso politico del servizio pubblico televisivo». Il punto, secondo Barelli, è che «il "metodo Report" è oramai noto: diffusioni di non notizie da fonti non attendibili e ricerca di scoop inesistenti per indebolire l'immagine di qualcuno».

 

E intanto, l'imprenditore piemontese Marco Di Nunzio, che sostiene di essere tra gli eredi di Silvio Berlusconi per via di un testamento non olografo e sottoscritto in Colombia poco più di due anni fa, è indagato dalla Procura di Milano […] per falsità in testamento (art. 491 codice penale) in seguito a una segnalazione delle autorità diplomatiche colombiane.

 

paolo barelli foto di bacco

 

[…] Maurizio Gasparri prende di mira i vertici Rai: «Che cosa dicono di fronte a questa denigrazione basata su notizie palesemente false? È uno sconcio e un'assoluta vergogna». Dal fronte opposto ci si muove in difesa di Report e del giornalismo d'inchiesta.

 

«Non è accettabile che Forza Italia intervenga a gamba tesa contro un programma di approfondimento giornalistico – dichiara Sandro Ruotolo, responsabile Informazione della segreteria Pd –. È una minaccia al giornalismo indipendente. Nessuna censura». […]

 

servizio di report sul testamento di silvio berlusconi 2

2 - SIGFRIDO RANUCCI "NESSUNA FALSITÀ, FONTI VERE I BERLUSCONI CI RINGRAZINO" "

Estratto dell’articolo di Niccolò Carratelli per “la Stampa”

 

Sigfrido Ranucci […] Secondo i dirigenti di Forza Italia avete creato «scoop inesistenti» e usato «fonti non attendibili»…

«Le nostre fonti sono tutte interne a Forza Italia, compreso un parlamentare (anonimo, ndr) e il tesoriere. Ci siamo basati su fatti, su cose scritte sui bilanci, come i 90 milioni di debiti del partito che Berlusconi si è accollato. Quanto ai lasciti, a Fascina e a Dell'Utri, è tutto nelle carte giudiziarie. E per la prima volta un ex dirigente Fininvest e tesoriere di Forza Italia, Alfredo Messina, ammette che il ruolo di Mangano ad Arcore non era quello di semplice stalliere».

 

 

E la storia del testamento colombiano di Berlusconi? Gasparri dice che lei ha finto di prendere le distanze.

«Ora si mette anche a fare un processo alle intenzioni […]. Ho detto chiaramente in studio che noi non crediamo a quella storia, anzi abbiamo fornito elementi utili a mostrarne la non attendibilità, a cominciare dal fatto che Di Nunzio (il presunto erede, ndr) è al centro di un'indagine. In realtà, Gasparri e la famiglia Berlusconi dovrebbero ringraziarci per aver sventato un tentativo di truffa».

SILVIO BERLUSCONI - ALFREDO MESSINA - URBANO CAIRO - MARCELLO DELL UTRI

 

Invece Gasparri e Forza Italia vi vogliono in audizione in commissione di Vigilanza Rai: andrete a rispondere?

«Se ci convocano andremo, per rispetto dell'istituzione. Certo, nessuna trasmissione ha mai avuto più attenzioni da parte della commissione di Vigilanza. Cosa dovremmo andare a spiegare? Non è compito loro giudicare la qualità di un'inchiesta giornalistica, […] ci sono altri organi preposti a farlo. Cosa ci contestano? Quali regole avremmo violato?».

 

servizio di report sul testamento di silvio berlusconi 4

Secondo qualcuno c'è un tema di par condicio, visto che siete andati in onda a urne ancora aperte, proprio per le suppletive nel seggio che fu di Berlusconi.

«Non esiste un problema di questo tipo, visto che siamo una trasmissione nazionale e non abbiamo fatto alcun accenno ai candidati a Monza. Tra l'altro, mi pare che abbiamo anche portato bene, visto che Galliani ha vinto».

 

 

[…]  con questa maggioranza di destra vi state scatenando: Santanché, Urso, La Russa, ora Berlusconi…

daniela santanchè report

«Ma Report è sempre stato così, abbiamo sempre fatto inchieste su chi è al governo, senza guardare al colore politico. In epoca Covid, ad esempio, con il governo giallorosso, abbiamo fatto varie inchieste sulla gestione della pandemia, toccando esponenti di centrosinistra, come l'allora ministro della Salute o il presidente della Campania».

 

 Con questa destra al potere lo scontro è aumentato o no?

«Guardi, noi siamo abituati alle pressioni e alle polemiche, non ci spaventano. Ma io in Rai, anche adesso, mi sento libero di fare il mio lavoro, senza condizionamenti».

 

Non è vero che hanno provato a impedire la messa in onda dell'inchiesta?

«Non lo so, nessuno me ne ha parlato. Da parte della Rai ci sono state le normali verifiche, come per tutte le nostre puntate, ma nulla di più. L'aggressività della politica la percepiamo in altri modi».

sigfrido ranucci servizio di report su daniela santanche 18 novembre 2012

 

Quali?

«Abbiamo già ricevuto la richiesta di risarcimento danni dei figli di La Russa, la querela del ministro Urso, una diffida del sottosegretario Sgarbi e un'altra querela dall'ex compagno e socio della ministra Santanché. Ditemi voi in quale altro Paese succede una cosa del genere».

servizio di report sul testamento di silvio berlusconi 3ALFREDO MESSINA - REPORT PARTITO DI MARCO DI NUNZIOSIGFRIDO RANUCCI A UN GIORNO DA PECORA

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…