TRE, DUE, UNO…CASTING! DA SILVIA SARDONE A MARCO BESTETTI FINO ALLA BONISSIMA THERESE SALEMI, ECCO LE NUOVE FACCE DA TALK DI “FARSA ITALIA”

Paolo Bracalini per “il Giornale”

therese salemitherese salemi

 

Per alcuni di loro le quattro settimane di agosto, con i big di Forza Italia in vacanza e quindi spazio libero nei talk show (magari ad orari impervi sotto ferragosto, quando è dura trovare volontari...), potrebbero significare una svolta nella carriera politica.

 

Sono stati osservati attentamente, «testati» come dicono nel quartier generale azzurro, messi alla prova per vedere se funzionano davanti alle telecamere, se hanno il ritmo e gli argomenti giusti, se tengono botta con gli avversari. Sono i volti nuovi di cui è a caccia il partito di Berlusconi, per variare il «parco ospiti tv», spesso limitato ad un ristretto giro di veterani molto o anche troppo presenti.

 

silvia sardonesilvia sardone

Così, tra gli spettatori del talk show estivi con ospiti questi nuovi berlusconiani mai visti prima nelle tv nazionali, c' erano pure Silvio Berlusconi e il responsabile tv di Forza Italia, Andrea Ruggieri, a dare un voto alla perfomance . Prima hanno ricevuto decine di curricula dalle varie regioni, quindi la scrematura è proseguita con dei colloqui (alcuni sono stati bocciati perché ancora impreparati, altri sono in stand by), e quindi i nomi selezionati sono stati mandati in tv.

maria tripodi   presidenza movimento giovanile fimaria tripodi presidenza movimento giovanile fi

 

Dal giro di test effettuati nei programmi estivi (dal mattino con Agorà e Omnibus alla sera con Dalla vostra parte o In Onda ), emerge un ristretto numero di nuovi forzisti che hanno passato l' esame, e che dunque rivedremo presto nei salotti tv.

 

Nella short-list non figurano alcuni nomi dati come emergenti, ad esempio la milanese Silvia Sardone (considerata non abbastanza solida e troppo polemica) o la blogger Thérèse Salemi, originaria di Capo Verde, notata in una puntata di Announo per le posizioni non buoniste sul tema immigrazione, una simpatizzante totalmente alle prime armi. I nomi su cui puntano a Forza Italia al momento sono altri, con un background nel partito e un' esperienza politica magari anche solo locale, non tutti giovani e nemmeno donne con un book fotografico nel curriculum.

 

Quello che ha riscosso più entusiasmi finora - filtra dai vertici azzurri - è Marco Bestetti , 27enne, consigliere di zona a Milano, laureato in Giurisprudenza (lavora nell' ufficio legale di una società autostradale), nella sua pagina web cita Kennedy e Martin Luther King.

 

maria chiara fornasari   coordinatrice fi bresciamaria chiara fornasari coordinatrice fi brescia

Le sue partecipazioni a L' Aria che tira e Dalla vostra parte sono state giudicate brillanti. Testato e promosso a pieni voti anche Luigi Miranda , 33 anni, avvocato, da due anni presidente del consiglio comunale di Foggia, già nei giovani di Forza Italia e poi nel 2009 eletto col Pdl sempre a Foggia, da anni impegnato nell' associazionismo. Lo si è visto a TgCom24 e l' Aria che tira : prova superata.

 

Nel sestetto di «volti nuovi» approvati dal team tv del Cavaliere c' è poi la bresciana Maria Chiara Fornasari , 33 anni, avvocato, oggi coordinatore cittadina di Forza Italia, testata con risultati convincenti a Mattino Cinque , Agorà e TgCom24 . Così come il 29enne Luigi De Rose , cosentino, coordinatore regionale dei giovani di Forza Italia in Calabria, da nove anni impiegato in un' azienda che opera nel campo della finanza agevolata.

marco bestetti   coordinatore giovani fi milanomarco bestetti coordinatore giovani fi milanoluigi de rose   coordinatore giovani fi calabrialuigi de rose coordinatore giovani fi calabriamassimo mallegni   sindaco di marina di pietrasantamassimo mallegni sindaco di marina di pietrasantaluigi miranda   presidente consiglio comunale di foggialuigi miranda presidente consiglio comunale di foggia

 

Selezionata e presto rispedita in tv anche Maria Tripodi , calabrese 33enne, già candidata alle Europee (16mila preferenze) laureata in Relazioni Internazionali è consulente di enti pubblici e aziende. Poi due nomi nell' area senior: Massimo Mallegni , 47 anni, appena rieletto sindaco di Pietrasanta. E, prossimamente, Marcello Fiori , 55 anni, già direttore generale della Protezione Civile sotto Bertolaso. In pole come prossimi volti nuovi ci sono Giorgio Silli (37 anni, responsabile Immigrazione di Fi), Alberto Ancarani (capogruppo a Ravenna) e Galeazzo Bignami (consigliere Fi in Regione Emilia Romagna).

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron john elkann donald trump

DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA AMERICANIZZAZIONE FILO-TRUMP (VEDI LA VISITA CON LA JUVE AL SEGUITO, ALLA CASA BIANCA) - IN BALLO LA GESTIONE DI STELLANTIS, GRUPPO AUTOMOBILISTICO DI CUI LA FRANCIA POSSIEDE IL 6,2%: DOPO TAVARES, MACRON VOLEVA UN CEO FRANCESE MA TRUMP SI E' OPPOSTO, ED E' ARRIVATO L’ITALIANO FILOSA - I CONTI IN ROSSO DI STELLANTIS PREOCCUPANO YAKI, COME DEL RESTO L’EDITORIA CHE NON GENERA PROFITTI MA SOLO ROGNE COL GOVERNO MELONI. E A PRENDERSI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NON CI PENSA PIU' NESSUNO (IMPOSSIBILE RIBALTARE LA LORO LINEA ANTI-GOVERNATIVA) - LA TENTAZIONE DI ELKANN DI MOLLARE TUTTO PER DEDICARSI AGLI INVESTIMENTI FINANZIARI DI EXOR È OGNI GIORNO PIU' ALTA, MA LA SOLUZIONE STENTA, PER ORA, A FARSI AVANTI...

giorgia meloni

DAGOREPORT - GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA! – PERSINO IL TEDESCO MERZ, CHE IN DUPLEX CON MELONI ERA FAVOREVOLE ALLA TRATTATIVA-SUICIDIO COL PADRINO DELLA CASA BIANCA, È STATO COSTRETTO A CRITICARE I DAZI-CAPESTRO, DI FRONTE ALLA RIVOLTA DI STAMPA, ALLEATI DI GOVERNO (SPD E VERDI) E INDUSTRIALI  E LA "PONTIERA" (SENZA PONTE) DELLA GARBATELLA, GIA' NEL MIRINO DELL'ANTI-TRUMPIAMO MACRON, E' RIMASTA ISOLATA, COL CERINO IN MANO, A BALBETTARE DI "BASE SOSTENIBILE... BISOGNA ANDARE NEI DETTAGLI..." - IL SOGNO DEL CAMALEONTE MELONI DI AGGANCIARE FDI AL PPE SI ALLONTANA (MERZ DETESTA URSULA) - L'ACCORDO È STATA FINORA “ASSORBITO” DAI MERCATI PERCHE' GLI EFFETTI REALI SUI CONSUMATORI SI VEDRANNO FRA 7-8 MESI…

ursula von der leyen donald trump emmanuel macron

DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI DAZI? IL TOYBOY DELL’ELISEO, CHE SI È SPESO PER NON SCENDERE A COMPROMESSI CON IL TYCOON (ERA IL FAUTORE DELLA LINEA DURA, CONTRO QUELLA MORBIDA PROPUGNATA DAL DUO MELONI-MERZ), HA PREFERITO CONTATTARE DIRETTAMENTE URSULA VON DER LEYEN. E LE HA POSTO TRE DOMANDE: 1) HAI PARLATO CON TRUMP DELLA WEB TAX? 2) CHI FIRMERÀ L’ACCORDO MONSTRE PER L’ACQUISTO DI 750 MILIARDI IN ENERGIA USA? 3) CHE FINE FANNO I CONTRATTI GIÀ FIRMATI CON ALGERIA, QATAR, AZERBAIGIAN? LI STRACCIAMO?

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO