
LA SINISTRA ALLE COMICHE FINALI – LA STORICA DIRIGENTE DELLA GAUCHE DE' NOANTRI LUCIANA CASTELLINA, TRA I FONDATORI DEL “MANIFESTO” E NON CREDENTE, AVVERTE IL BISOGNO DI DIRE LA SUA A TUTTI I COSTI SUL CONCLAVE IN UN DELIRIO DI AUTOREFERENZIALITA’ E FEMMINISMO IDEOLOGICO: "VORREI STARE ANCH'IO NELLA SISTINA. SAREBBE BELLO UN PAPA DONNA MA PURTROPPO HO 96 ANNI, E MI CI VORREBBERO MOLTE ALTRE VITE. E FORSE ALLORA CI SARÀ UN MONDO SENZA PAPI DOVE TUTTI QUANTI SARANNO UGUALI” (UN PAPA DONNA? UN MONDO SENZA PAPI? MA PERCHE’ NON PORTARE UN PO’ DI RISPETTO AI RITI MILLENARI DELLA RELIGIONE CATTOLICA?)
Maria Corbi per "la Stampa" - Estratti
luciana castellina foto di bacco
Luciana Castellina, una delle voci più importanti della sinistra italiana, per molti anni deputata e tra i fondatori del Manifesto, è profondamente laica ma certa che il confronto e il dialogo con la religiosità sia importante: «Non sono credente, ma ho sempre trovato anche nel mondo cattolico interlocutori preziosi e leali».
(…)
Ma secondo lei quanto ci metterà la Chiesa ad aprire veramente alle donne?
«Su questo sono fiduciosa perché ho visto tanti cambiamenti nella Chiesa in quest'ultimo tempo. E se Francesco fosse vissuto di più saremmo anche andati più avanti con la questione femminile. Dobbiamo solo sperare che il prossimo Pontefice abbia lo stesso coraggio di Papa Francesco, perché la Curia è una macchina potente, dove l'abitudine e la dittatura della tradizione fanno da freno. Sarebbe bello vedere una donna Papa, ma purtroppo ho 96 anni, e mi ci vorrebbero molte altre vite. E forse allora ci sarà un mondo senza Papi dove tutti quanti saranno uguali».
luciana castellina foto di bacco (1)
luciana castellina foto di bacco (2)
luciana castellina foto di bacco
LUCIANA CASTELLINA