cecilia sala mohammad abedini khamenei giorgia meloni

SINTESI ESTREMA DEL “GRANDE SUCCESSO” DI GIORGIA MELONI: ABBIAMO CEDUTO AL RICATTO DI UN REGIME – MOHAMMAD ABEDINI NON È UN INGEGNERE IRANIANO QUALUNQUE: LE SUE SOCIETÀ, SECONDO L'INTELLIGENCE USA, SONO UNA FACCIATA PER AGGIRARE GLI EMBARGHI E FORNIRE ALL'IRAN DEI PASDARAN COMPONENTI DEI DRONI KILLER, USATI ANCHE IN UCRAINA E CONTRO ISRAELE – IL VOLO DI RITORNO DEL "PROFESSORE" IN IRAN È STATO GENTILMENTE OFFERTO DAI SERVIZI ITALIANI (MENTRE CECILIA SALA SE L’È DOVUTA ANDARE A PRENDERE IL CAPO DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI…)

Mohammad Abedini najafabadi

1. E L’INGEGNERE SCOPPIA IN LACRIME «GRAZIE A CHI HA OPERATO IN SILENZIO»

Estratto dell’articolo di Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera”

 

Quando intorno all’una del pomeriggio gli aprono la cella del carcere di Opera per anticipargli che non verrà estradato negli Stati Uniti ma scarcerato, pochi minuti prima che il ministro della Giustizia Carlo Nordio renda nota la notizia in un comunicato, il detenuto resta sorpreso, come se non comprendesse subito, poi accenna un sorriso quasi incredulo, e quindi giù a piangere.

 

Mohammad Abedini-Najafabani è un uomo libero. Lo raggiunge poco dopo in carcere il suo avvocato Alfredo De Francesco, i due parlano brevemente, poi si lasciano con la richiesta di Abedini-Najafabani al legale di «mantenere riservatezza» anche su quelle poche frasi, «spero di risentirlo già domani». Dall’Iran.

 

ali khamenei

Perché, intanto, il 38enne ingegnere iraniano accusato dagli Usa di aver aggirato l’embargo per commercializzare ai pasdaran iraniani componenti elettronici a duplice uso civile e militare, montati anche su droni (come quello che il 28 gennaio 2024 aveva ucciso in un avamposto giordano tre soldati americani) nel primo pomeriggio a Linate si imbarca subito su un aereo messo a disposizione dagli 007 italiani dell’Aise e diretto a Teheran, appena rilasciato.  […]

 

2. L’INGEGNERE DEI MISTERI CHE PER GLI USA TRAFFICAVA CON I DRONI DEI PASDARAN “SONO SOLO UNO STUDIOSO”

Estratto dell’articolo di Rosario Di Raimondo per “la Repubblica”

https://milano.repubblica.it/cronaca/2025/01/12/news/abedini_chi_e_ingegnere_iraniano_arrestato_italia-423933798/

 

L ARRIVO DI CECILIA SALA ALL AEROPORTO DI ROMA CIAMPINO

Dottor Jekyll e mister Abedini. Chissà se conosceremo mai il vero volto dell’ingegnere che ieri mattina s’è lasciato alle spalle il carcere di Opera ed è atterrato, nel pomeriggio, nella sua Teheran. Descritto da una parte come «l’uomo dei droni», dall’altra un padre ingiustamente detenuto e preoccupato per la sua famiglia in patria; arrestato con l’accusa di fornire supporto tecnologico «a un’organizzazione terroristica», poi liberato perché non ci sono prove che lo incastrino; ritenuto dagli Usa una pedina delle Guardie della rivoluzione islamica mentre lui, dall’isolamento, giurava di essere soltanto «un accademico, uno studioso. Non un terrorista».

 

Fermato a Malpensa con un carico di sospetti e un trolley pieno di misteri. E ripartito appena quattro giorni dopo la liberazione dalla prigione di Evin della giornalista italiana Cecilia Sala.

 

cecilia sala Mohammad Abedini

[…] «Sono accuse assurde, è tutto assolutamente falso. Non ho mai lavorato con i terroristi. Sono preoccupato per la mia famiglia», le parole dell’ingegnere di 38 anni veicolate in questi giorni. Per capire di quali accuse si parla bisogna tornare al 16 dicembre. L’iraniano con permesso di soggiorno in Svizzera viene fermato dalla Digos a Malpensa su mandato di cattura internazionale emesso tre giorni prima dagli Stati Uniti.

 

Nella sua valigia […] ci sono computer, documenti, sim, cellulari, chiavette. Un potenziale tesoro. L’accusa principale è quella di «esportare sofisticati componenti elettronici in Iran» in violazione delle normative statunitensi e delle sanzioni americane verso il Paese di Abedini. I componenti sarebbero stati utilizzati nel gennaio di un anno fa durante un attacco di droni in Giordania che è costato la vita a tre soldati americani.

GIOVANNI CARAVELLI - FOTO LAPRESSE

 

[…] Ricco il suo curriculum: nel 2011, dopo la laurea, fonda un’azienda con due soci. Nel 2015, a Losanna come ricercatore, prosegue la sua attività commerciando in componenti per sistemi di navigazione, utilizzabili su droni militari, ordinandoli in America. Dopo aver messo a punto dei microtelecomandi che diventeranno il sistema di navigazione Sepehr per i droni iraniani, nel 2018 crea una nuova società svizzera, la SadraLab, con la quale, per l’accusa, avrebbe fornito, con un complice ora in carcere negli Usa, supporti tecnologici ai pasdaran.

 

Mohammad Abedini najafabadi

Nel frattempo, una parentesi al politecnico di Losanna dove segue un dottorato e firma un contratto per lavorare in un laboratorio. Il sospetto è che le sue società siano di facciata per poter aggirare gli embarghi e spedire i componenti per i droni ai pasdaran. Vero, falso? Non ci sono prove certe, per il nostro ministero […]

CECILIA SALA ABBRACCIA Daniele Raineri A CIAMPINOkhamenei guida la preghiera per nasrallah a teherancecilia sala abbraccia i genitori all aeroporto di ciampino 2cecilia sala con giorgia meloni a ciampino 1ali khamenei cartello ben tornata a casa di cecilia sala foto lapressel arrivo a casa di cecilia sala foto lapresse 3cecilia sala 1CECILIA SALA NEL VIDEO DI TONY EFFE IL TWEET DELL AMBASCIATA IRANIANA IN ITALIA SU CECILIA SALA E MOHAMMAD ABEDINIcecilia sala nel 2017Mohammad Abedini najafabadi

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…