SOCCORSO ROSSO – LA BOLDRINMEIER IN AIUTO DI GALANTINO SUI MIGRANTI: “IL CAPO DELLA CEI ESPRIME I PRINCIPI DEL VANGELO E I TEMI A CUI DÀ VOCE OGNI GIORNO PAPA FRANCESCO” – “A SETTEMBRE LA LEGGE SULLO IUS SOLI, ESTESA ANCHE AI MAGGIORENNI”

C.MA. per “Libero Quotidiano

 

laura boldrini a montecitorio fiducialaura boldrini a montecitorio fiducia

Per un Matteo Salvini che attacca una Laura Boldrini che scende in campo. Monsignor Nunzio Galantino ora ha trovato una «paladina» nella presidente della Camera, Laura Boldrini, la quale , durante un' intervista a Radio Vaticana, vuole spiegare che «il capo della Cei esprime i principi del Vangelo, ed esprime (peraltro) anche i temi a cui ogni giorno dà voce lo stesso Papa Francesco. Per cui mi sembra normale che monsignor Galantino possa essere libero di esprimere le proprie posizioni. E chi lo attacca lo fa (a mio avviso) in modo strumentale».

 

laura boldrinilaura boldrini

Secondo la presidente della Camera, «ci sono professionisti delle polemiche nel nostro Paese, che sono quasi sempre privi di argomenti propri. Quindi si esercitano attaccando gli altri e a volte facendolo anche in modo pesante e volgare. Io ritengo che bisogna invece prospettare le soluzioni e agire quanto più possibile anche a livello esteso, a livello europeo».

 

E annuncia: «La riforma della cittadinanza sarà una delle leggi di cui ci occuperemo alla ripresa, a settembre. È stato depositato un testo. Mi pare che sia di fatto concentrato sulla cittadinanza dei minori». La Boldrini, però, si spinge ancora più avanti: «Se la legge sulla cittadinanza, però, è uno strumento di integrazione (e io credo che lo sia) allora ritengo che va bene occuparsi della cittadinanza e dei minori, ma ritengo che bisogna anche non escludere quella dei maggiorenni, quella degli adulti». Insomma, lo ius solis deve essere esteso anche agli adulti.

 

Matteo Salvini, dal canto suo, torna a rinfocolare la polemica contro i vescovi. Nel mirino, ancora una volta, soprattutto il segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino, che torna ad attaccare via Twitter. «Altro che Galantino, questa era gente seria!», scrive infatti Salvini postando un articolo sui porporati Biffi e Maggiolini.In un altro post, il leader del Carroccio punta il dito contro la «diocesi di Vittorio Veneto che ha deciso di vietare la preghiera dell' Alpino a messa. Pazzesco.

NUNZIO GALANTINO 3NUNZIO GALANTINO 3

 

Sono sempre più sconcertato da certi vescovi». Intanto, sul fronte degli sbarchi di immigrati, che continuano senza tregua, al molo centrale del porto di Catania sono scesi i migranti salvati dalla nave norvegese «Siem Pilot» nell' ambito dell' operazione Frontex, poi le salme dei 49 migranti morti all' interno della stiva di un' imbarcazione al largo della Libia, nell' ultima tragedia del mare. I superstiti sono 312, di cui 45 donne e 3 minori.

 

NUNZIO GALANTINO NUNZIO GALANTINO

In una seconda operazioni di salvataggio sono state soccorse oltre cento persone. I migranti sopravvissuti saranno smistati in alcuni centri di accoglienza del Nord Italia. Le salme saranno trasferite all' ospedale Garibaldi di Catania, a disposizione dell' autorità giudiziaria. La Procura di Catania ha infatti aperto un' inchiesta sul tragico evento «per omicidio colposo e favoreggiamento dell' immigrazione clandestina», ha detto il procuratore della Repubblica facente funzione Michelangelo Patané.

 

matteo salvinimatteo salvini

«Bisogna accertare le cause della morte», ha aggiunto, «e svolgere altre indagini. L' ipotesi può essere che la morte sia dovuta ad asfissia tanto per la presenza di molte persone in un locale chiuso che a causa dei gas di scarico. Ne sapremo di più dopo le autopsie sui corpi delle vittime». E nella notte di domenica sono stati soccorsi al largo della Calabria altri 350 migranti a bordo di un barcone in difficoltà. L' intervento è stato particolarmente complesso dalle condizioni del mare. A bordo del barcone anche il cadavere di un uomo, morto probabilmente durante la traversata.

CARDINAL GIACOMO BIFFICARDINAL GIACOMO BIFFI

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO