SPOSOLOGY - ANCORA PRIMA DI NICOLE KIDMAN, SCIENTOLOGY AVEVA GIÀ CERCATO (E TROVATO) MOGLIE A TOM CRUISE, DOPO UNA SELEZIONE DURISSIMA, CON TEST DIFFICILISSIMI E UN PROFONDO PROCESSO DI INDOTTRINAMENTO - LA PRESCELTA ERA NAZANINE BONIADI, ATTRICE DI ORIGINE IRANIANA CRESCIUTA A LONDRA, CHE SEDUSSE IL NANO DI TOP GUN MA CHE, AL MOMENTO DI SPOSARLO, HA VISTO LE BRUTTE E SI È RIFIUTATA…

Vittorio Zucconi per "la Repubblica"

La missione era possibile e neanche tanto sgradevole: andare a letto con Tom Cruise e così stringerlo ancor di più tra le braccia della setta di Scientology. Il compito di questo apostolato, racconta lei a Vanity Fair, toccò a una bella - ovviamente - attrice di origine iraniana cresciuta a Londra, l'agente Nazanine Boniadi, convertita a questa pseudo-religione tanta cara agli squilibrati di Hollywood.

Dopo accurato addestramento, auditing, indottrinamento, test, domande intimissime, bugie e videotape, riuscì per un paio di mesi nel grato compito di lasciarsi sedurre da Cruise. Ma la missione non riuscì del tutto e la giovane donna s'impuntò davanti al matrimonio. Tom Mapother, in arte Cruise, si rassegnò coraggiosamente a sposare prima Nicole Kidman e poi, dopo l'immancabile divorzio, Katie Holmes, che nelle scorse settimana ha provveduto anche lei a lasciarlo, esasperata proprio dalla sua sottomissione a Scientology e dal sospetto che volesse sottrarle la figlia Suri.

Sarebbe, questa storia, soltanto l'ennesimo capitolo dell'enciclopedia del gossip hollywoodiano, opportunamente scritto magari da qualche abile publicist, da un agente di marketing per coincidere con la presentazione a Venezia di "The Master", il film ispirato vagamente a Ron Hubbard, creatore e profeta di questa setta che molti governi, come quello tedesco, considerano una banda di truffatori e di magliari multimiliardari.

Ma la avventura della «nostra agente nel letto di Tom Cruise», premiata dai superiori con la Medaglia della Libertà al Valore - restando imprecisato di quale "valore" lei avesse dato prova - serve ancora una volta a riaccendere un fugace riflettore su questa oscura e, per i critici come l'ex moglie di Tom, Katie, sinistra organizzazione per il lavaggio del cervello e soprattutto del portafogli, dei convertiti.

Essendo impossibile, e soprattutto inutile, riassumere qui quale siano i principi teologici sul quale si fonda il Vangelo secondo Hubbard, "Dianetics" pubblicato nel 1952 da questo liceale fallito che non raggiunse mai il diploma, basti dire soltanto che il dogma centrale è la provenienza delle nostre anime immortali chiamate the tons da altri pianeti. Il caso come quello della "missione possibile" dell'attrice riesuma quei dettagli che scatenano gli anatemi della Chiesa Scientologica, sotto forma non di bolle e scomuniche, ma di querele che producono milioni di dollari.

Nadine, e un ex "scientologo" addetto ai video e alle macchinette che dovrebbero servire a purgare le nostre anime da inquietudini, ansie, impurità oltre che dalle droghe che nel mondo del cinema scorrono a maree, raccontano che chiunque non obbedisca e non segua le indicazioni del successore di Hubbard sul massimo soglio, David Miscavige, sono sottoposti a punizioni da campo reclute dei Marines. Pulizia dei gabinetti con spazzolino da denti, sgrassature delle piastrelle con acido e scavo di buche nella notte dei deserti californiani.

Castighi che la Chiesa di Scientologia naturalmente nega di avere mai inflitto, con una smentita un po' ambigua: «Noi non usiamo questi metodi». Neppure riconosciuta è l'esistenza di videotape registrati con i rapporti ai capi della compagnia di Tom Cruise, ricchi, secondo lei, di dettagli sulle predilezioni più personali del protagonista di "Top Gun" e "Rain Man", sul quale molte voci maliziose circolano da anni nella stiva maleodorante di Hollywood. Sul perché i due non avessero concluso un matrimonio, ci viene riferito soltanto il commento di un superiore, durante una seduta con la Mata Hari di Scientology:
«Puoi condurre un cavallo all'acqua, cara, ma non puoi costringerlo a bere».

Rimane, intatto, il mistero attorno a questa setta che si sforza di reclutare celebrità per finanziare un giro di affari che gli stessi portavoce ammettono essere di «miliardi» e per farsi pubblicità, attraverso personaggi come John Travolta, devotissimo, Lise Marie Presley, la figlia di Elvis e infelice sposa di Michael Jackson, il grande jazzista Chick Corea, l'attrice Kristie Allen.

La promessa di pace interiore, di serenità, soprattutto di immortalità, in cambio di generose contribuzioni necessarie per salire di grado e di conoscenza dei misteri nella gerarchia, esercitano, nell'inquieta foresta dello show business un'attrazione notevole. Scientology aborre psichiatri e terapeuti che considera ciarlatani.

E' soltanto una coincidenza se, proprio nelle ore di questo nuovo, fugace lampo di luce sulla setta fondata da Hubbard, un'altra celeberrima organizzazione religiosa abbia perduto il proprio creatore e fondatore, la "Chiesa dell'Unificazione", nella persona del pastore coreano Sun Yun Moon. Anche su di essa, come su Scientology, pesano dalla fondazione negli anni ‘50 accuse di plagio, sospetti di manipolazione delle menti più vulnerabili, sfruttamento di ingenui sempre verso il mistico fine di fare soldi.

Ma la "Chiesa dell'Unificazione", che divenne celebre anche in Italia con il matrimonio del vescovo cattolico Milingo con una signora coreana in una di quelle nozze collettive che erano la specialità di Moon, non ha mai raggiunto il grado di ostilità che Scientology ha toccato, con arresti e carcere per molti suo alti "prelati" e la cancellazione dell'esenzione fiscale concessa alle legittime confessioni. Moon si fece un anno di carcere per evasione fiscale negli Stati Uniti, per la profonda insensibilità dell'Irs, la finanza americana, verso gli afflati mistici che si traducono in reddito evaso. Ma nessuno lo accusò mai di avere inviato stupende missionarie per sedurre stelle del cinema. E nemmeno vescovi.

 

TOM CRUISESURI CRUISE E MAMMA KATIE HOLMESTOM CRUISE E TONY SCOTT jpegTOM CRUISE A LONDRATOM CRUISEkatie suri tom scientology getty jpegKATIE HOLMES E TOM CRUISEtom cruise and katie holmes jpegTOM CRUISE KATIE HOLMES SCIENTOLOGY jpegNOZANINE BONIADI jpeg

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…