STANZIONE, UN BEL…VOLPONE! – UN VECCHIO AMICO DEL PRESIDENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY SVELENA: “HA NEGATO OGNI CONFLITTO D’INTERESSI, E COSÌ FACENDO NON POTRÀ USARNE UNO PER DIFENDERSI” – QUALE? “LA PRIMA CONTESTAZIONE ALL’EX SEGRETARIO GENERALE ANGELO FANIZZA È STATA FIRMATA DA COSIMO COMELLA, IL DIRIGENTE RESPONSABILE DELLA TRANSIZIONE DIGITALE. MA QUALE SAREBBE IL CONFLITTO D’INTERESSI CHE STANZIONE NON PUÒ EVOCARE (E FA MEGLIO A NON FARLO)? CHE IL SUOCERO DI COMELLA È IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, E SI CHIAMA SERGIO MATTARELLA…”
Estratto da www.lettera43.it
Accuse di spese pazze alla Privacy, con rimborsi per viaggi, alberghi di lusso, cene e servizi personali: la magistratura va all’attacco di Pasquale Stanzione e dei membri del Garante, dopo l’inchiesta di Report.
Quando venne realizzato il servizio, evocando potenziali conflitti d’interessi per le sue molteplici attività accademiche e le assunzioni nell’ufficio del Garante, Stanzione negò qualsiasi accusa.
cosimo comella laura mattarella foto di bacco (1)
E non ha mai voluto fare un passo indietro, nonostante le pressioni politiche da parte delle opposizioni. «Sta di fatto che, negando ogni conflitto d’interessi, ora non potrà usarne nemmeno uno per difendersi», dice un suo vecchio amico.
«La prima contestazione all’ex segretario generale Angelo Fanizza è stata firmata da Cosimo Comella, il dirigente che alla Privacy è responsabile della transizione digitale e del dipartimento tecnologie digitali e sicurezza informatica», ricordano in molti.
Fanizza ha dovuto lasciare il suo posto dopo appena quattro mesi dalla nomina, capro espiatorio nello scandalo sulla richiesta di scandagliare le mail dei dipendenti per capire chi aveva fatto uscire le notizie interne del Garante, dandole a Report (alla faccia della privacy!).
Ma quale sarebbe il conflitto d’interessi che Stanzione non può evocare (e fa meglio a non farlo)?
«Che il suocero di Comella è il presidente del Consiglio superiore della magistratura, e si chiama Sergio Mattarella, che è anche il presidente della Repubblica», nota qualcuno. E in effetti sarebbe davvero singolare, come strategia difensiva: vorrebbe dire che in qualsiasi luogo lavorasse Comella, tutti i magistrati verrebbero ricusati perché il suocero è il numero uno del Csm che valuta e promuove la professionalità dei giudici… No, stavolta per Stanzione sembra davvero inevitabile il game over.
LA LETTERA CON CUI ANGELO FANIZZA CHIEDEVA DI SPIARE I DIPENDENTI DEL GARANTE DELLA PRIVACY
ANGELO FANIZZA
cosimo comella laura mattarella francesca cappelletti foto di bacco (1)
GUIDO SCORZA - GINEVRA CERRINA FERONI - PASQUALE STANZIONE - AGOSTINO GHIGLIA - COLLEGIO GARANTE DELLA PRIVACY
laura mattarella insieme al marito cosimo comella foto di bacco
laura mattarella cosimo comella foto di bacco
laura mattarella cosimo comella foto di bacco (2)
cosimo comella foto di bacco (2)

