
LE SVASTICHELLE TENTANO LA SVOLTA MODERATA PER NON ESSERE MESSE FUORI LEGGE – DOPO CHE I SERVIZI SEGRETI TEDESCHI HANNO CLASSIFICATA AFD “PARTITO CHIARAMENTE ESTREMISTA”, LA FORMAZIONE POLITICA HA AMMORBIDITO LA LINEA, ANCHE PER CONQUISTARE VOTI E ALLEATI AL CENTRO – I PRIMI SEGNALI: AFD HA CANCELLATO DAI SUOI DOCUMENTI UFFICIALI IL SOSTANTIVO "RE-MIGRAZIONE", CAVALLO DI BATTAGLIA IN CAMPAGNA ELETTORALE, ED È PRONTA A VOTARE IL CANDIDATO DI CDU-CSU PER LA CORTE COSTITUZIONALE – LA LEADER, ALICE WEIDEL, HA IMPOSTO AI CAMERATI ELETTI IN PARLAMENTO UN CORSO DI “GALATEO” POLITICO, PER ABBASSARE I TONI ED EVITARE RIFERIMENTI AL NAZISMO...
FAZ, ORA AFD VUOLE AMMORBIDIRE LA LINEA. MA WEIDEL SMENTISCE
ALICE WEIDEL DI AFD SE LA RIDE DOPO IL NO DEL BUNDESTAG A FRIEDRICH MERZ
(ANSA) - BERLINO, 07 LUG - L'ultradestra tedesca di Afd starebbe ammorbidendo la linea per non restare isolata - attualmente è forza politica significativa, ma irrilevante - e conquistare voti (e magari alleati) anche al centro. È questa la lettura di alcuni commentatori, fra cui gli analisti della Frankfurter Allgemeine Zeitung, secondo la quale la dirigenza di Alternative fuer Deutschland starebbe appunto pensando a una nuova strategia.
Tesi subito respinta dalla co-presidente del partito Alice Weidel: "rappresentiamo posizioni ragionevoli che sono sostenute da oltre dieci milioni di elettori; perciò, non trovo alcun motivo per moderarle", ha affermato comparendo davanti alla stampa in giornata a Berlino.
alice weidel saluta elon musk al congresso di afd
Tuttavia, per la Faz alcuni segnali vanno proprio in questa direzione: da un lato la stessa Weidel ha espresso la disponibilità a votare venerdì il candidato di Cdu-Csu per la Corte costituzionale ma non le due giuriste proposte dalla Spd.
Inoltre è scomparso dai documenti ufficiali del partito il sostantivo "re-migrazione", cavallo di battaglia (foriero di fortissime polemiche) durante la campagna elettorale. Secondo Spiegel si tratta di una scelta quasi obbligata: il tema della lotta all'immigrazione clandestina, infatti, sta visibilmente perdendo interesse, anche grazie all'azione decisa del governo di Friedrich Merz.
ALICE WEIDEL TINO CHRUPALLA - AFD
E i sondaggi mostrano una battuta di arresto di Afd a fronte di una ripresa dei conservatori dell'Unione (Cdu e Csu) dati da alcuni sondaggi al 30%. Questo spinge l'ultradestra a cercare nuovi temi per qualificare la propria offerta politica. C'è comunque un rischio in questa nuova strategia: qualora essa non fosse solo un cambiamento cosmetico, potrebbe infatti aprire tensioni interne con la sempre più potente "ala destra" che fa capo a Bjoern Hoecke, ras del partito in Turingia.
Nel frattempo, ci ha pensato Sahra Wagenknecht a picconare la "Brandmauer", il cordone sanitario contro Afd: la politica ex Linke che ha fondato un suo partito (Bsw) ha infatti ammesso che oltre a intrattenere colloqui sul piano locale, sarebbe pronta a discutere anche con i vertici di Afd per collaborare. Tino Chrupalla, presidente dell'Afd, afferma che questo sia già accaduto.
AFD A SCUOLA DI GALATEO PER STARE IN PARLAMENTO
Estratto dell’articolo di Mara Gergolet per il “Corriere della Sera”
L’Afd si è data un codice di buona condotta. E quindi, camerati, niente più insulti in Parlamento, niente più provocazioni e espulsioni dall’Aula, niente più citazioni dubbie che occhieggiano, o lisciano il pelo alle parole d’ordine naziste, perfino niente più «Remigration». Se il partito ha da essere salvato dai giudici costituzionali, che nei prossimi anni potrebbero bandirlo, se dovrà superare un processo, è bene iniziare dal galateo.
Questo il calcolo che fa l’estrema destra di Alice Weidel, di ripulirsi verbalmente, e quindi ai deputati è stato richiesto un linguaggio moderato. I piani dell’Afd sono ovviamente più ampi. Dopo essere stata per qualche settimana in testa ai sondaggi [...] Alternative für Deutschland è di nuovo scesa al 22-23% dei consensi. E la Cdu l’ha staccata, risalendo quasi al 30%.
ALICE WEIDEL TINO CHRUPALLA - AFD
Ma il «piano in 7 punti» dell’Afd è chiaro: parlare sempre male del governo rosso-nero, farlo fallire, puntare diritto agli elettori cristiano-democratici. È lì, in quel bacino a destra, che si consuma la più importante battaglia politica della Germania.
Sospesa tra l’ambizione del potere e il nulla, l’Afd sceglie il mascheramento. [...]
ALICE WEIDEL - AFD
HANS WEIDEL - IL NONNO NAZISTA DI ALICE WEIDEL