alice weidel afd

LE SVASTICHELLE TENTANO LA SVOLTA MODERATA PER NON ESSERE MESSE FUORI LEGGE – DOPO CHE I SERVIZI SEGRETI TEDESCHI HANNO CLASSIFICATA AFD “PARTITO CHIARAMENTE ESTREMISTA”, LA FORMAZIONE POLITICA HA AMMORBIDITO LA LINEA, ANCHE PER CONQUISTARE VOTI E ALLEATI AL CENTRO – I PRIMI SEGNALI: AFD HA CANCELLATO DAI SUOI DOCUMENTI UFFICIALI IL SOSTANTIVO "RE-MIGRAZIONE", CAVALLO DI BATTAGLIA IN CAMPAGNA ELETTORALE, ED È PRONTA A VOTARE IL CANDIDATO DI CDU-CSU PER LA CORTE COSTITUZIONALE – LA LEADER, ALICE WEIDEL, HA IMPOSTO AI CAMERATI ELETTI IN PARLAMENTO UN CORSO DI “GALATEO” POLITICO, PER ABBASSARE I TONI ED EVITARE RIFERIMENTI AL NAZISMO...

FAZ, ORA AFD VUOLE AMMORBIDIRE LA LINEA. MA WEIDEL SMENTISCE

ALICE WEIDEL DI AFD SE LA RIDE DOPO IL NO DEL BUNDESTAG A FRIEDRICH MERZ

(ANSA) - BERLINO, 07 LUG - L'ultradestra tedesca di Afd starebbe ammorbidendo la linea per non restare isolata - attualmente è forza politica significativa, ma irrilevante - e conquistare voti (e magari alleati) anche al centro. È questa la lettura di alcuni commentatori, fra cui gli analisti della Frankfurter Allgemeine Zeitung, secondo la quale la dirigenza di Alternative fuer Deutschland starebbe appunto pensando a una nuova strategia.

 

Tesi subito respinta dalla co-presidente del partito Alice Weidel: "rappresentiamo posizioni ragionevoli che sono sostenute da oltre dieci milioni di elettori; perciò, non trovo alcun motivo per moderarle", ha affermato comparendo davanti alla stampa in giornata a Berlino.

 

alice weidel saluta elon musk al congresso di afd

Tuttavia, per la Faz alcuni segnali vanno proprio in questa direzione: da un lato la stessa Weidel ha espresso la disponibilità a votare venerdì il candidato di Cdu-Csu per la Corte costituzionale ma non le due giuriste proposte dalla Spd.

 

Inoltre è scomparso dai documenti ufficiali del partito il sostantivo "re-migrazione", cavallo di battaglia (foriero di fortissime polemiche) durante la campagna elettorale. Secondo Spiegel si tratta di una scelta quasi obbligata: il tema della lotta all'immigrazione clandestina, infatti, sta visibilmente perdendo interesse, anche grazie all'azione decisa del governo di Friedrich Merz.

 

ALICE WEIDEL TINO CHRUPALLA - AFD

E i sondaggi mostrano una battuta di arresto di Afd a fronte di una ripresa dei conservatori dell'Unione (Cdu e Csu) dati da alcuni sondaggi al 30%. Questo spinge l'ultradestra a cercare nuovi temi per qualificare la propria offerta politica. C'è comunque un rischio in questa nuova strategia: qualora essa non fosse solo un cambiamento cosmetico, potrebbe infatti aprire tensioni interne con la sempre più potente "ala destra" che fa capo a Bjoern Hoecke, ras del partito in Turingia.

 

Nel frattempo, ci ha pensato Sahra Wagenknecht a picconare la "Brandmauer", il cordone sanitario contro Afd: la politica ex Linke che ha fondato un suo partito (Bsw) ha infatti ammesso che oltre a intrattenere colloqui sul piano locale, sarebbe pronta a discutere anche con i vertici di Afd per collaborare. Tino Chrupalla, presidente dell'Afd, afferma che questo sia già accaduto.

 

AFD A SCUOLA DI GALATEO PER STARE IN PARLAMENTO

Estratto dell’articolo di Mara Gergolet per il “Corriere della Sera”

 

alice weidel leader gay afd

L’Afd si è data un codice di buona condotta. E quindi, camerati, niente più insulti in Parlamento, niente più provocazioni e espulsioni dall’Aula, niente più citazioni dubbie che occhieggiano, o lisciano il pelo alle parole d’ordine naziste, perfino niente più «Remigration». Se il partito ha da essere salvato dai giudici costituzionali, che nei prossimi anni potrebbero bandirlo, se dovrà superare un processo, è bene iniziare dal galateo.

 

Questo il calcolo che fa l’estrema destra di Alice Weidel, di ripulirsi verbalmente, e quindi ai deputati è stato richiesto un linguaggio moderato. I piani dell’Afd sono ovviamente più ampi. Dopo essere stata per qualche settimana in testa ai sondaggi [...]  Alternative für Deutschland è di nuovo scesa al 22-23% dei consensi. E la Cdu l’ha staccata, risalendo quasi al 30%.

 

ALICE WEIDEL TINO CHRUPALLA - AFD

Ma il «piano in 7 punti» dell’Afd è chiaro: parlare sempre male del governo rosso-nero, farlo fallire, puntare diritto agli elettori cristiano-democratici. È lì, in quel bacino a destra, che si consuma la più importante battaglia politica della Germania.

 

Sospesa tra l’ambizione del potere e il nulla, l’Afd sceglie il mascheramento. [...]

ALICE WEIDEL - AFDHANS WEIDEL - IL NONNO NAZISTA DI ALICE WEIDEL

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…