antonio tajani maiorino

TAJANI IN-GAZATO – AL SENATO L’INFORMATIVA SU GAZA DEL MINISTRO DEGLI ESTERI: “QUELLO CHE ACCADE NELLA STRISCIA È SEMPRE PIÙ INACCETTABILE, LA REAZIONE DI ISRAELE È SPROPORZIONATA” – SCOPPIA LA BAGARRE PER L'INTERVENTO DELLA SENATRICE DEL M5S, ALESSANDRA MAIORINO: “TAJANI RACCONTA FAVOLETTE, SI COMPORTA COME UNO DI QUEGLI INFLUENCER PREZZOLATI DAL GOVERNO ISRAELIANO” – LA REPLICA DELLA PRESIDENTE DI TURNO, LA FORZISTA LICIA RONZULLI: “SENATRICE, SI ASSUME LA RESPONSABILITÀ DI AVER DETTO CHE IL MINISTRO È ‘PAGATO’. SE MAI TAJANI VOLESSE ADIRE LE VIE LEGALI…” – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per www.repubblica.it

 

antonio tajani - informativa al senato su gaza - fot lapresse

“Gaza continua a rappresentare una ferita aperta per tutta la comunità internazionale”. Con queste parole si apre l’informativa del ministro degli Esteri Antonio Tajani in Parlamento sulla crisi in Medioriente: “Quello che accade nella Striscia è sempre più inaccettabile” perché la reazione di Israele “è sproporzionata”.

 

Quindi a nome del governo ribadisce di essere “fermamente” contrario “al piano israeliano di occupazione della città di Gaza e a ogni ipotesi di trasferimento forzato dei palestinesi dalla Striscia. Così come condanniamo qualsiasi proposito di espansione degli insediamenti israeliani in Cisgiordania, o di sua annessione.

 

Alessandra Maiorino al senato

Hamas ha enormi responsabilità per aver scatenato questa terribile spirale di violenza con un insensato atto terroristico” e in futuro non potrà avere alcun ruolo nella creazione dello Stato palestinese. “Non abbiamo esitato un solo minuto a ribadire il diritto di Israele a esistere e a tutelare la propria sicurezza di fronte al terrorismo” ma - sottolinea Tajani - “da tempo diciamo che le scelte del governo Netanyahu sono andate ben oltre una reazione proporzionata, violando i principi fondamentali del diritto internazionale umanitario. Da nonno e da padre dico che questa carneficina deve finire subito”.

 

Il titolare della Farnesina sottolinea inoltre che il governo italiano continua “a lavorare senza sosta per il cessate il fuoco nella Striscia, per la liberazione immediata degli ostaggi e il pieno accesso degli aiuti umanitari”.

 

ANTONIO TAJANI BENJAMIN NETANYAHU

E non ritiene opportuno cedere “alla tentazione di forzare una conclusione della crisi con atti unilaterali dagli effetti imprevedibili”.

 

Definisce inoltre “inaccettabile” l'attacco di martedì “e la violazione della sovranità di uno Stato, il Qatar, che non è parte del conflitto e che, al contrario, è da tempo impegnato, insieme a Stati Uniti ed Egitto, in una preziosa opera di mediazione”. Quindi “auspichiamo che quanto accaduto a Doha martedì non offra un pretesto a chi vuole far saltare il banco”.

 

[…]

 

antonio tajani - informativa al senato su gaza - fot lapresse

Dopo l’intervento del ministro, i toni si sono alzati. Tutto scatta quando la senatrice del M5S, Alessandra Maiorino, ha accusato il ministro degli Esteri che aveva appena terminato la sua informativa sul Medioriente, di "raccontare favolette" comportandosi "come uno di quegli influencer prezzolati dal governo israeliano".

 

Pronta a replicare la presidente di turno, Lucia Ronzulli, di Forza Italia. "Vorrei ricordare che quando l'opposizione ha chiesto l'informativa, Tajani ha senza indugio accordato la propria disponibilità, e ci mancherebbe, ma a correttezza si potrebbe rispondere con correttezza, soprattutto per quanto riguarda il linguaggio perché parole come prezzolato...

 

Alessandra Maiorino al senato

Lei - rimarca l'esponente fi Forza Italia - ha usato questa parola, che vuol dire 'pagato'. Lei si assume la responsabilità di quello che ha detto in aula. Si assumerà la sua responsabilità se il ministro vorrà adire le vie legali".

 

Dagli scranni del M5S e delle altre opposizioni si sono sentite urla e parole che, secondo Ronzulli, erano insulti rivolti alla presidenza. "Poi andremo a vedere – dice alludendo probabilmente ai filmati dell'aula – Chiedo rispetto nei confronti del ruolo e della persona. Ognuno è libero di esprimere le proprie idee ma nel rispetto".

 

licia ronzulli presiede il senato

La tensione è salita ancora di più quando, poco dopo, ha preso la parola la senatrice della Lega, Stefania Pucciarelli, che si è associata a Ronzulli per le parole rivolte da Maiorino a Tajani, dicendo: "La parola influencer non era mai stata usata in quel modo da quando siamo in Parlamento e succede, guarda caso, il giorno dopo l'assassinio di un influencer e attivista statunitense. È un caso? Io dico che è una cosa vergognosa".

 

Ma è Tajani, una volta arrivato alla Camera, per esporre anche qui la sua informativa a rispondere alle accuse: "In Senato, una parlamentare (Alessandra Maiorino, ndr) ha detto che sono un influencer prezzolato dal governo israeliano, una accusa inaccettabile detta in diretta televisiva.

 

Prezzolato in italiano significa essere corrotto da uno stato estero per compiere atti contrarti al mio dovere di ministro, è una vergogna inaccettabili farlo senza prove documentate. Mi auguro che M5S attraverso il suo leader prenda le distanze da questo tipo di affermazioni: sono una persona onesta e in vita mia non sono mai stato corrotto da nessuno".

 

antonio tajani - informativa al senato su gaza - fot lapresse

Lo difende invece dagli epiteti usati dalla senatrice del M5S, il deputato azzurro Andrea Orsini: “C'è solo una parola: vergogna. Vergogna sulla collega che ha pronunciato queste parole e su tutto il M5S se Conte e l'oratore che parlerà dopo di me non si dissoceranno. Sono accuse gravissime sull'onorabilità di un gentiluomo". […]

ANTONIO TAJANI BENJAMIN NETANYAHU

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...