antonio tajani maiorino

TAJANI IN-GAZATO – AL SENATO L’INFORMATIVA SU GAZA DEL MINISTRO DEGLI ESTERI: “QUELLO CHE ACCADE NELLA STRISCIA È SEMPRE PIÙ INACCETTABILE, LA REAZIONE DI ISRAELE È SPROPORZIONATA” – SCOPPIA LA BAGARRE PER L'INTERVENTO DELLA SENATRICE DEL M5S, ALESSANDRA MAIORINO: “TAJANI RACCONTA FAVOLETTE, SI COMPORTA COME UNO DI QUEGLI INFLUENCER PREZZOLATI DAL GOVERNO ISRAELIANO” – LA REPLICA DELLA PRESIDENTE DI TURNO, LA FORZISTA LICIA RONZULLI: “SENATRICE, SI ASSUME LA RESPONSABILITÀ DI AVER DETTO CHE IL MINISTRO È ‘PAGATO’. SE MAI TAJANI VOLESSE ADIRE LE VIE LEGALI…” – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per www.repubblica.it

 

antonio tajani - informativa al senato su gaza - fot lapresse

“Gaza continua a rappresentare una ferita aperta per tutta la comunità internazionale”. Con queste parole si apre l’informativa del ministro degli Esteri Antonio Tajani in Parlamento sulla crisi in Medioriente: “Quello che accade nella Striscia è sempre più inaccettabile” perché la reazione di Israele “è sproporzionata”.

 

Quindi a nome del governo ribadisce di essere “fermamente” contrario “al piano israeliano di occupazione della città di Gaza e a ogni ipotesi di trasferimento forzato dei palestinesi dalla Striscia. Così come condanniamo qualsiasi proposito di espansione degli insediamenti israeliani in Cisgiordania, o di sua annessione.

 

Alessandra Maiorino al senato

Hamas ha enormi responsabilità per aver scatenato questa terribile spirale di violenza con un insensato atto terroristico” e in futuro non potrà avere alcun ruolo nella creazione dello Stato palestinese. “Non abbiamo esitato un solo minuto a ribadire il diritto di Israele a esistere e a tutelare la propria sicurezza di fronte al terrorismo” ma - sottolinea Tajani - “da tempo diciamo che le scelte del governo Netanyahu sono andate ben oltre una reazione proporzionata, violando i principi fondamentali del diritto internazionale umanitario. Da nonno e da padre dico che questa carneficina deve finire subito”.

 

Il titolare della Farnesina sottolinea inoltre che il governo italiano continua “a lavorare senza sosta per il cessate il fuoco nella Striscia, per la liberazione immediata degli ostaggi e il pieno accesso degli aiuti umanitari”.

 

ANTONIO TAJANI BENJAMIN NETANYAHU

E non ritiene opportuno cedere “alla tentazione di forzare una conclusione della crisi con atti unilaterali dagli effetti imprevedibili”.

 

Definisce inoltre “inaccettabile” l'attacco di martedì “e la violazione della sovranità di uno Stato, il Qatar, che non è parte del conflitto e che, al contrario, è da tempo impegnato, insieme a Stati Uniti ed Egitto, in una preziosa opera di mediazione”. Quindi “auspichiamo che quanto accaduto a Doha martedì non offra un pretesto a chi vuole far saltare il banco”.

 

[…]

 

antonio tajani - informativa al senato su gaza - fot lapresse

Dopo l’intervento del ministro, i toni si sono alzati. Tutto scatta quando la senatrice del M5S, Alessandra Maiorino, ha accusato il ministro degli Esteri che aveva appena terminato la sua informativa sul Medioriente, di "raccontare favolette" comportandosi "come uno di quegli influencer prezzolati dal governo israeliano".

 

Pronta a replicare la presidente di turno, Lucia Ronzulli, di Forza Italia. "Vorrei ricordare che quando l'opposizione ha chiesto l'informativa, Tajani ha senza indugio accordato la propria disponibilità, e ci mancherebbe, ma a correttezza si potrebbe rispondere con correttezza, soprattutto per quanto riguarda il linguaggio perché parole come prezzolato...

 

Alessandra Maiorino al senato

Lei - rimarca l'esponente fi Forza Italia - ha usato questa parola, che vuol dire 'pagato'. Lei si assume la responsabilità di quello che ha detto in aula. Si assumerà la sua responsabilità se il ministro vorrà adire le vie legali".

 

Dagli scranni del M5S e delle altre opposizioni si sono sentite urla e parole che, secondo Ronzulli, erano insulti rivolti alla presidenza. "Poi andremo a vedere – dice alludendo probabilmente ai filmati dell'aula – Chiedo rispetto nei confronti del ruolo e della persona. Ognuno è libero di esprimere le proprie idee ma nel rispetto".

 

licia ronzulli presiede il senato

La tensione è salita ancora di più quando, poco dopo, ha preso la parola la senatrice della Lega, Stefania Pucciarelli, che si è associata a Ronzulli per le parole rivolte da Maiorino a Tajani, dicendo: "La parola influencer non era mai stata usata in quel modo da quando siamo in Parlamento e succede, guarda caso, il giorno dopo l'assassinio di un influencer e attivista statunitense. È un caso? Io dico che è una cosa vergognosa".

 

Ma è Tajani, una volta arrivato alla Camera, per esporre anche qui la sua informativa a rispondere alle accuse: "In Senato, una parlamentare (Alessandra Maiorino, ndr) ha detto che sono un influencer prezzolato dal governo israeliano, una accusa inaccettabile detta in diretta televisiva.

 

Prezzolato in italiano significa essere corrotto da uno stato estero per compiere atti contrarti al mio dovere di ministro, è una vergogna inaccettabili farlo senza prove documentate. Mi auguro che M5S attraverso il suo leader prenda le distanze da questo tipo di affermazioni: sono una persona onesta e in vita mia non sono mai stato corrotto da nessuno".

 

antonio tajani - informativa al senato su gaza - fot lapresse

Lo difende invece dagli epiteti usati dalla senatrice del M5S, il deputato azzurro Andrea Orsini: “C'è solo una parola: vergogna. Vergogna sulla collega che ha pronunciato queste parole e su tutto il M5S se Conte e l'oratore che parlerà dopo di me non si dissoceranno. Sono accuse gravissime sull'onorabilità di un gentiluomo". […]

ANTONIO TAJANI BENJAMIN NETANYAHU

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?