joe biden e i documenti top secret

ALTRO CHE TAROCCATI: I DOCUMENTI SEGRETI AMERICANI DIVULGATI NEI GIORNI SCORSI CONTENGONO INFORMAZIONI VERE E MOLTO SENSIBILI! - TRA QUESTE, EMERGE UNA NOTIZIA POTENZIALMENTE BOMBA: L’INTELLIGENCE AMERICANA SPIAVA ANCHE I SUOI ALLEATI, LEADER POLITICI DI KIEV, SUD COREANI E DEI “FIVE EYES” – ENTRO MAGGIO KIEV FINIRÀ LE MUNIZIONI DEI SISTEMI DI DIFESA AEREA, IL JET RUSSO CHE A SETTEMBRE STAVA PER ABBATTERE UN AEREO BRITANNICO E IL RUOLO DEL MOSSAD CONTRO LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NETANYAHU: TUTTE LE RIVELAZIONI

1. DIVULGATI ALTRI DOCUMENTI SEGRETI «GLI USA SPIAVANO ANCHE GLI ALLEATI»

Flaminia Camilletti per “la Verità”

 

JOE BIDEN MANGIA UN GELATO

Il New York Times ha aggiunto un nuovo capitolo alla vicenda delle carte segrete statunitensi. Gli analisti affermano che potrebbero essere stati rivelati più di 100 documenti sensibili. La fuga di notizie è di portata enorme e per la sensibilità dei contenuti, secondo i funzionari statunitensi, potrebbe essere particolarmente grave. Nei leak emerge che l’intelligence statunitense spiava anche i suoi alleati, ad esempio leader politici e militari ucraini e della Corea del Sud. «Un incubo per i Five Eyes» ha detto un alto funzionario dell’intelligence, riferendosi ai cinque Paesi che condividono le notizie dei servizi segreti: Stati Uniti, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Australia e Canada.  […]

 

2.  UCRAINA: NYT, KIEV FINIRÀ SCORTE DIFESA ANTIAEREA ENTRO MAGGIO

documenti classificati del pentagono diffusi online

(ANSA) - I sistemi di difesa aerea ucraini stanno esaurendo le munizioni e senza l'arrivo di ingenti forniture occidentali non saranno in grado di contrastare gli eventuali attacchi dell'aviazione russa, la cui forza è ancora intatta. E' la previsione di ufficiali americani e di alcuni dei documenti classificati del Pentagono finiti sui social, secondo quanto riporta il New York Times.

 

Le scorte di missili per i sistemi di difesa aerea S-300 e Buk dell'era sovietica, che costituiscono l'89% della protezione dell'Ucraina contro la maggior parte degli aerei da combattimento e alcuni bombardieri, saranno completamente finite tra metà aprile e il 3 maggio, secondo uno dei documenti trapelati. Il testo, che risale al 28 febbraio, basava la valutazione sui ritmi di consumo dei missili del momento.

 

joe biden

Non è chiaro se tali ritmi siano cambiati. Lo stesso documento valutava che le difese aeree ucraine progettate per proteggere le truppe in prima linea, dove è concentrata gran parte della potenza aerea russa, saranno "completamente esaurite" entro il 23 maggio, con conseguenti difficoltà sulla rete di difesa aerea più in profondità nel territorio ucraino.

 

L'amministrazione Biden ha annunciato la scorsa settimana l'invio di ulteriori munizioni e intercettori per la difesa aerea come parte di un pacchetto di aiuti da 2,6 miliardi di dollari, parte del quale sarà utilizzato per aiutare Kiev a prepararsi per l'offensiva di primavera. Se ciò sarà sufficiente dipende, dicono i dirigenti Usa contattati dal Nyt, da una serie di fattori, tra cui se gli alleati della Nato effettueranno le proprie consegne e se Putin continuerà a non rischiare i suoi preziosi aerei da guerra. "L'esercito russo è stato fatto a pezzi ma l'aviazione russa no", aveva detto il capo dello Stato maggiore congiunto Mark Milley a febbraio a Msnbc.

 

3. CARTE SEGRETE USA, 'UN JET RUSSO QUASI ABBATTÉ UN AEREO SPIA UK'

JOE BIDEN E I DOCUMENTI TOP SECRET

(ANSA) - Un jet da combattimento russo ha quasi abbattuto un aereo di sorveglianza britannico lo scorso 29 settembre: è quanto emerge da uno dei documenti militari Usa finiti online, rivelando un incidente più significativo di quanto precedentemente ammesso dalle autorità di Londra e che avrebbe potuto trascinare gli Stati Uniti e i suoi alleati della Nato direttamente nella guerra in Ucraina, sottolinea il Washington Post.

 

L'episodio si verificò al largo della costa della Crimea, la penisola ucraina annessa da Mosca nel 2014 usata come base della flotta russa del Mar Nero. Il documento si riferisce all'incidente come a un "quasi abbattimento di un Uk Rj", dove Rj allude al soprannome "Rivet Joint" comune per gli aerei da ricognizione Rc-135. L'aereo viene utilizzato per raccogliere trasmissioni radio e altri messaggi elettronici.

 

vignetta di osho su biden e zelensky

4. NYT, A FEBBRAIO BLITZ HACKER FILORUSSI A SOCIETÀ GASDOTTI CANADA

(ANSA) - Un gruppo di hacker, sotto la guida dei servizi di sicurezza russi (Fsb), potrebbe aver compromesso l'indirizzo ip di una società di gasdotti canadese in febbraio e causato danni alla sua infrastruttura: è quanto emerge da uno dei documenti trapelati del Pentagono, scrive il New York Times. Se l'attacco del gruppo criminale informatico Zarya avesse avuto successo, secondo il documento, "sarebbe la prima volta che" la comunità dell'intelligence americana "osserva un gruppo di hacker filorusso eseguire un attacco distruttivo contro i sistemi di controllo industriale occidentali".

 

5. ISRAELE: NYT, LEADER MOSSAD AGIRONO CONTRO RIFORMA GIUSTIZIA

Yevgeniy Prigozhin e Vladimir Putin

(ANSA) - I leader del Mossad avrebbero fatto pressione sui funzionari dell'agenzia di intelligence e sui cittadini israeliani perché protestassero contro le riforme giudiziarie proposte dal nuovo governo israeliano, inclusi diversi espliciti inviti all'azione che denunciavano l'esecutivo israeliano. E' quanto emerge da uno dei documenti dell'intelligence Usa (in questo caso della Cia) trapelati sui social, secondo quanto riporta il New York Times. Una rivelazione "mendace e senza alcun fondamento" à stata definita in una nota diffusa dall'ufficio del premier israeliano per conto del Mossad.

 

6. NYT, EMISSARI WAGNER ANDARONO IN TURCHIA A CACCIA DI ARMI

JOE BIDEN TRENO PER KIEV

(ANSA) - Emissari del gruppo russo di mercenari Wagner si incontrarono segretamente in febbraio con "contatti turchi", non esitando ad andare in un paese Nato per reperire armi ed equipaggiamento per la sua battaglia in Ucraina. E' quanto emerge da uno dei documenti top secret Usa trapelati sui social. Il documento, scrive il New York Times, suggerisce che lo stato africano del Mali, dove la Wagner conta una presenza significativa, poteva essere usato in una triangolazione per acquistare le armi dalla Turchia per conto dell'organizzazione di mercenari.

ABBRACCIO TRA ZELENSKY E BIDEN

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...